Aspettando l’estate sogniamo una vacanza perfetta

Sognando la vacanza ideale…aspettiamo che arrivi l’estate!

Vacanza -Gluten Free Travel and Living

Vacanza è sicuramente la parola che a tutti noi in questo periodo dell’anno piace di più vero?
Immaginare di spezzare la routine, dopo un inverno lungo e piovoso, avventurarsi per il mondo sotto il sole in totale libertà, senza pensieri pesanti ma con il solo bisogno di riposo e la sete di nuove scoperte.
Ecco cosa serve in questo momento; alla soglia di una nuova estate vogliamo solo deporre le armi e sognare…

Vacanza -Gluten Free Travel and Living
Isola di Pag

Ogni anno, già da gennaio, mi ritrovo a fantasticare sulla meta del mio prossimo viaggio. Lo so,  ci sono ancora tanti giorni di freddo da affrontare e poi il lavoro, le fatiche quotidiane e la stanchezza che tutto questo comporta. Eppure, l’idea che presto il sole e il caldo scioglieranno ogni affanno, mi aiuta a sopportare meglio la realtà. Lo so, sono un po’ stramba, ma il solo fantasticare e documentarmi su mete probabili mi fa sentire più leggera e infondo…con gli occhi e sulla carta ho viaggiato davvero tanto!

In passato la celiachia mia e di mia figlia, ha tanto condizionato le nostre scelte ma adesso abbiamo imparato che la priorità nel viaggio non è il cibo ma l’adattamento a qualunque situazione e l’accettazione di eventuali limiti. Che poi non è sempre così dal momento che spesso ci siamo trovati di fronte a sorprese inaspettate nei luoghi più impensati

Vacanza -Gluten Free Travel and Living

Qualche buon consiglio per viaggiatori sglutinati  organizzati lo abbiamo dato in questo articolo che vi invitiamo a rispolverare. Magari suggerimenti scontati per qualcuno, ma pur sempre utili a chi è all’inizio di questo nuovo percorso.

Dove vi piacerebbe andare quest’anno? Mare, montagna, lago o città europee?

La scelta è davvero ampia, sia in Italia che all’Estero e dipende molto dalle vostre esigenze, dalle vostre priorità e dai desideri della  vostra famiglia. Proviamo a darvi qualche piccolo suggerimento

Mare

Isole Croate

E’ sempre la meta preferita dagli italiani che non si lasciano spaventare dall’afa e dalla moltitudine dei turisti che ogni estate affollano le spiagge della penisola. Le isole italiane sono sempre le più gettonate così come alcune nostre regioni del Sud.
COSA METTERE IN VALIGIA: Crema solare altissima protezione (sempre e comunque), occhiali da sole e… voglia di mangiare pesce fresco!
COSA LASCIARE A CASA: Scarpe chiuse, desiderio di silenzio e solitudine e…il cioccolato!
Ecco alcune buone idee da noi vissute, per una vacanza al mare:
San Vito Lo Capo, Sicilia
Scicli, Sicilia
Sperlonga, Lazio
Agropoli, Campania
Costiera Amalfitana, Campania
Isola d’Elba, Toscana

Montagna

Vacanza -Gluten Free Travel and Living
Val di Fassa

Voglia di arrivare in cima? Allora la vacanza in montagna d’estate fa per voi! Moltissime le chances in Italia dalla Valle d’Aosta all’Appennino, fino alle meravigliose, incantevoli e perfette dolomiti del Trentino Alto Adige. Qui la famiglia vive una condizione ideale, sotto ogni punto di vista e la vacanza diventerà un’esperienza indelebile per molto, molto tempo. Prenotate per tempo perché ultimamente queste mete sono sempre più scelte dagli italiani.
COSA METTERE IN VALIGIA: Scarpe comode per camminare, crema solare, disponibilità ad accettare improvvisi temporali e un buon k-way e poi… tanto spazio per archiviare le emozioni!
COSA LASCIARE A CASA: le infradito, l’idea di potersi annoiare anche solo un istante e…qualche chilo per poterne prendere qui tanti fra strudel, speck e formaggi!
Ecco i nostri suggerimenti per una vacanza in montagna:
Val di Fassa Part I e II, Trentino
Valle Aurina, Alto Adige
Siusi allo Sciliar, Alto Adige
Val Brembana, Lombardia
Pescasseroli, Abruzzo

Città

Vacanza -Gluten Free Travel and Living
Zagabria

Magari intervallandola ad una località di mare o magari ad una di montagna, ma anche la vacanza alla scoperta delle più interessanti città italiane ed europee non è assolutamente da escludere! Tradizioni, folclore, arte e piatti tipici, non tralasciate mai nulla mi raccomando! E pazienza se un po’ soffrirete il caldo ma anche il camminare sotto il sole può rivelare meravigliose sorprese, specie quando in estate le città sono quasi vuote.
COSA METTERE IN VALIGIA: una macchina fotografica, un cappello, una guida con tutte le informazioni sui luoghi da non perdere e… pattini per i bambini che non amano camminare!
COSA LASCIARE A CASA: scarpe con i tacchi, le borse facilmente ispezionabili dia borseggiatori e…la stanchezza!
Ecco le città che vi suggeriamo di visitare:
Firenze, anche qui e qui e poi la guida,Toscana
Roma anche qui e qui, Lazio
Palermo, anche qui e qui, Sicilia
Vienna, Austria
Praga, Repubblica Ceca
Instambul, Turchia
Londra, anche qui e qui,  Regno Unito
Parigi, anche qui e qui, Francia
Barcellona, Spagna
Valencia, Spagna

Lago

Vacanza -Gluten Free Travel and Living
Lago di Cavazzo

Relax, silenzio, calma, pace e tranquillità: si può riassumere così una vacanza al lago. E per chi ne avesse la voglia e il coraggio, si possono anche fare tanti bagni. Magari un po’ freddi ma sicuramente ritempranti! In Italia ci sono, come sempre, moltissime possibilità di fare una vacanza al lago, dal centro con i Laghi laziali e umbri (Bracciano, Trasimeno, Piediluco) fino a salire in Lombardia e Veneto (fra tutti il Lago di Garda, quello di Como, d’Iseo e Maggiore e di Misurina), in Trentino alto Adige (Lago di Ledro perfetto per i bambini, Lago di Carezza e di Molveno) così come anche in Friuli )Barcis, Cavazzo e Fusine). Ma ne abbiamo nominati solo una minima parte perché le esplorazioni potrebbero moltiplicarsi ad una attenta ricerca.
Anche subito oltre il nostro confine c’è un paradiso ricco di laghi incredibilmente puliti, addirittura potabili! Stiamo parlando della Carinzia, la verde  regione lacustre dell’Austria ed è proprio lì che vi portiamo
COSA METTERE IN VALIGIA: un costume intero e magari anche una maglia termica in poliuretano, almeno 10 libri e…tanta voglia di dormire!
COSA LASCIARE A CASA: la fretta, il cellulare e…i figli adolescenti!

Vi abbiamo fatto venire voglia di partire?
Allora forza, clic alla mano e via con i piani per la vostra estate e che prima di tutto sia
una vacanza indimenticabilmente rilassante!

Vacanza -Gluten Free Travel and Living

Post Comment