Londra senza glutine: Pearl and Groove a Notting Hill

Venite a Notting Hill insieme a Pentagrammi di Farina alla scoperta di un nuovo coffee-shop senza glutine a Londra: welcome to Pearl & Groove.

Il sabato a Londra ha una meta immancabile per tutti i turisti italiani in cui non vi ho ancora portato: il mercato di Portobello Road. Dal lontano 1999, anno di uscita del film Notting Hill, ognuno di noi (me inclusa!) è andato a fare un giro al celeberrimo mercato alla ricerca della libreria aspettandosi di inciampare magicamente nelle braccia del libraio Hugh Grant style.

Mi dispiace deludervi!!! Il mercato c’è, la libreria pure (e anche tanto fotografata) ma quello che troverete sono: bancarelle e negozietti tra pezzi vintage e calamite di Banksy (ahimè anche loro globalizzate), cibo di tutte le etnie e flotte di turisti (spagnoli e italiani soprattutto).

Notting Hill
Notting Hill

E se siete celiaci e/o intolleranti al glutine?

Non vi preoccupate, basta proseguire per Portobello Road, e troverete un delizioso locale chiamato Pearl & Groove, con una vetrina che vi farà subito venire l’acquolina in bocca.

Notting Hill
Notting Hill
Notting Hill
Notting Hill

Si perché Pearl & Groove è in realtà a metà tra bakery e coffe-shop, dove potete ordinare la torta di compleanno o degustare un caffè e il loro mini loaf, marchio di fabbrica..tutto rigorosamente senza glutine.

L’originalità delle loro creazioni sta non solo nella fantasia con cui abbinano gusti (a mio parere azzeccatissimi), ma soprattutto nell’ingrediente principale, la farina. Nelle loro ricette non c’è presenza alcuna di farina proveniente da cereali, ma solo farina di mandorle naturalmente senza glutine, che dona alle torte una consistenza e un sapore unici, da sciogliersi in bocca. Provare per credere!

Tutto è iniziato quando Serena, la founder, con un background da cuoca a domicilio e una laurea in arte, ha pensato che fosse arrivato il momento di mettere la sua arte in cucina. Nel 2013 ha lanciato l’avventura di Pearl & Groove, sfornando dolci e torte dal suo appartamento londinese in puro stile start-up. Da lì in avanti, Serena ha portato Pearl & Groove nei principali festival British preparando torte per eventi privati, mercatini e per la vendita in altri negozi.

Notting Hill
Notting Hill

Ma è solo l’inizio. Ad aiutare Serena sono arrivate anche Flo, amica e partner con un background in design d’interni e catering, e Meg, star baker e marketing guru. Girl Power!

Notting Hill
Notting Hill

Anche il nome non poteva che avere una storia originale: Pearl & Groove sono in realtà i soprannomi dei genitori di Serena, primi sostenitori (per esigenze e per scelta) di una cucina salutare ma ricca di gusto e raffinatezza. Pearl, la mamma, vive seguendo un regime alimentare senza glutine, senza zuccheri raffinati e senza lattosio, mentre Groove, il papà, è l’appassionato di cioccolato.

Da qui l’ispirazione dei gusti dei mini loaf, assolutamente innovativi e completamente senza glutine (alcuni sono anche senza lattosio e zuccheri raffinati). Potrete sbizzarrirvi tra:

  • caramello salato e sale marino
  • earl grey tea
  • banana e burro d’arachidi
  • espresso martini
  • succo d’acero, cardamomo e noci pecan
  • cioccolato fondente e zenzero
  • rosa e pistacchio
  • lamponi e mandorle

e tanti altri ancora.

Notting Hill
Notting Hill

Pearl & Groove è aperto tutti i giorni dalle 9.30/10 fino alle 6 di pomeriggio per una sacrosanta pausa golosa e gluten free.

Noi siamo andati verso le 3 di sabato pomeriggio e ci siamo fatti conquistare dal mini loaf gusto caramello salato e sale marino e da quello cioccolato fondente e zenzero con due tazze di cappuccino (si, a Londra il cappuccino anche a merenda!).

Notting Hill
Notting Hill
Notting Hill
Notting Hill
Notting Hill
Notting Hill

La consistenza è ovviamente diversa da quella di una torta tradizionale “farinosa” ma assolutamente gustosa, da mangiare con la forchetta. Vincenti sono anche gli accostamenti di sapore, tra il dolce e il salato e tra l’amaro e il piccante.

Ho chiesto in confidenza a Serena quale fosse il segreto del suo baking: “That’s a secret! But listening to good music while baking helps.” 🙂 Condividiamo in pieno!

Non vi resta che provarlo se venite a Londra e farvi conquistare dai loro gusti ed aromi…Tanto la tappa a Notting Hill di sabato non si sfugge!!!

pearl & groove coffee-shop senza glutine londraSe ci capitate, fatemi sapere che cosa ne pensate!!!

Pearl & Groove è a Londra, 341 Portobello Road, W10 5SA

Per info consultate il loro sito internet pearlandgroove.com

Le Pentagrammate

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.