Tiriamo le somme per il nostro 100% Gluten Free (Fri)Day

100% gluten free friday

Facciamo un po’ di conti perché, ogni tanto, bisogna pur farli!
A fronte di 574 ricette ricevute in pochissimo tempo per il nostro appuntamento settimanale del 100% Gluten Free (Fri)Day, ci ha proprio stupito constatare che le preparazioni che potrebbero sembrare più difficili da realizzare, e cioè i dolci, sono quelle che la fanno da padrone: una maggioranza schiacciante!
Questo vuol dire che vi siete impegnati tantissimo per cercare delle soluzioni, laddove – per molti – sembra una sfida impossibile.

Ma non è la sola sfida che avete superato.
I primi, sono secondi in graduatoria (scusate il gioco di parole, ma è proprio così!).
E, attenzione, non sono fatti di pasta sglutinata, ma sono veri e propri escamotage per superare un impasse nel quale spesso in molti si bloccano: non facciamo una pasta a parte per i celiaci, ma prepariamo un primo che possono mangiare tutti.
E questo ci riempie di felicità!!!

Per gli antipasti, i secondi e i contorni, che sono la parte più semplice da “convertire” in ricette gluten free, abbiamo comunque raccolto numerose ricette golose, ma il distacco dalle due categorie più temibili è veramente notevole!
Glutine o non glutine siamo tutti golosi allo stesso modo: non toglieteci i primi e i dolci!

Ma ciò che veramente è da ritenere un grande successo è la parte riservata ai lievitati, che al principio non avevo nemmeno previsto, perché non avrei mai pensato che qualcuno si potesse cimentare, e invece…

La cosa meravigliosa è che la maggior parte di queste ricette, non sono ricette di persone celiache, ma arrivano da persone “glutinose” che hanno accolto la nostra proposta e hanno voluto provare a cucinare senza glutine, ottenendo ottimi risultati; talmente ottimi che hanno deciso di postare e ripostare, perché a pensarci bene, anche senza accorgersene, capita spesso di mettere in tavola un piatto potenzialmente senza glutine, e loro se ne sono proprio resi conto prendendoci gusto settimana dopo settimana!

A VOI va tutto il nostro ringraziamento perché ci state appoggiando nella realizzazione di un sogno: sederci a tavola e poter mangiare tutti alla stessa maniera.

E un grazie speciale ai celiaci partecipanti, perché hanno creduto, e continuano a credere, che il sogno possa per noi diventare realtà e diventare normalità per la generazione futura…

Quello che stiamo facendo tutti insieme è una piccola pietra lanciata nell’oceano, ma con questo ritmo siamo certi che porterà la marea che ci aspettiamo.

Grazie, grazie e grazie ancora!

E ora i numeri nel dettaglio:

574 ricette così divise:

75 antipasti;

106 primi;

69 secondi;

17 contorni;

276 dolci;

31 lievitati

che potete vedere tutti qui.

E adesso, non ci resta che aspettare le vostre ricette di oggi, che potete linkare sotto questo post!!!

Infine, se volete aggiungervi alla nostra pagina, basta che mettiate un bel MI PIACE in questa pagina e se twittate le vostre ricette, aggiungete #GFFD.
E per ricevere la nostra newsletter scaricate il nostro ultimo pdf.

Grazie ancora da tutta la redazione

62 Commenti - Scrivi un commento

Post Comment