Sperlonga senza glutine

Sperlonga, antico rifugio di Tiberio e perla marittima del Litorale laziale, è uno fra i Borghi più belli d’Italia

Sperlonga -Gluten Free Travel and Living

Sperlonga è il luogo perfetto per sentirsi in vacanza a due passi da casa.

Sperlonga -Gluten Free Travel and Living
Quando mi sono trasferita nel Lazio, lasciandomi alle spalle il meraviglioso mare della mia Puglia, ho dovuto cercare e ricercare qualcosa che assomigliasse ad acque limpide e che mi riportasse in qualche modo alla  terra lontana in cui sono cresciuta. Sperlonga è il luogo che più di altri ha catturato il mio cuore; il mare pulitisso (Bandiera Blu) e la bianca architettura che dipinge le strette viuzze del centro storico con i suoi mille gradini, riportano alla mente proprio il nostro Sud e le sue atmosfere.

 

 

 

 

 

 

Dall’inizio della primavera fino all’autunno, il borgo di Sperlonga è molto frequentato e sia il centro storico che la litoranea pullulano di trattorie, ristoranti, gelaterie e negozietti di ogni genere. Perdersi nei vicoli guidati dal profumo di una frittura di paranza e dai curati e colorati dettagli non ha prezzo!

Sperlonga -Gluten Free Travel and Living

 

Sperlonga è dunque mare, sole. spiagge, falesie e buon cibo ma è anche arte e cultura.

E’ qui infatti che alla fine degli anni ’50 ,del secolo scorso, furono rinvenuti i resti della Villa di Tiberio risalente con molta probabilità alla metà del II secolo a.C. Questo incredibile sito, come molti altri nel Lazio,  conserva perfettamente alcune parti della struttura ed è completato da quanto custodito nell’adiacente Museo Archeologico

Avventurandovi nel centro storico non riuscirete a smettere di fotografare scorci e colori, in un’ atmosfera che ricorda molto la Puglia (Ostuni, per esempio) così come anche Ibiza. E’ per questo che mi sento sempre in modalità vacanziera qui, anche se poi la sera si ritorna a casa.

 

 

All’interno del centro storico c’è un ristorante che propone anche cucina senza glutine ma che non ho ancora mai provato; si chiama Gli Archi e offre cucina mediterranea di qualità.

Passeggiando sul lungomare che porta all’ingresso del centro, incontriamo il Ristorante Tirreno che, pur non facendo parte del progetto di AIC Alimentazione fuori casa, offre alcuni piatti senza glutine con le dovute attenzioni.

Sperlonga -Gluten Free Travel and Living

Noi abbiamo scelto una saporita Impepata di cozze, il più buon Risotto alla Pescatora mai mangiato, dei teneri calamari alla griglia e una scioglievole Torta Caprese. Prezzi ottimi! Il proprietario, che all’inizio ci era sembrato un po’ distaccato e frettoloso, si è invece poi dimostrato gentilissimo e cordiale oltre che disponibile a soddisfare le mie domande circa la sicurezza degli ingredienti usati. Come sempre facciamo quando parliamo di ristoranti non in circuito AIC, vi raccomandiamo di assicurarvi che chi vi segue sia a conoscenza della vostra patologia e soprattutto di valutare personalmente il rischio/beneficio della vostra esperienza.
A noi è andata molto bene.

 

Sperlonga -Gluten Free Travel and Living
Torta Caprese

 

Proprio vicino al Ristorante Tirreno, troviamo una gelateria, Dolce Gelato, che offre gelati senza glutine e anche una opportunità di colazione al bar.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo il lauto pranzo è d’obbligo una passeggiata e anche qui Sperlonga non delude perché ci si può incamminare verso il nuovo porto che offre colori, panorami e personaggi… a dir poco meravigliosi!

Sperlonga -Gluten Free Travel and Living
Sperlonga -Gluten Free Travel and Living

Sperlonga -Gluten Free Travel and Living

 

Qualche tempo fa avevamo recensito, non molto entusiasticamente, un altro ristorante tra Sperlonga e Gaeta e ve ne avevamo parlato qui. Magari a voi andrà meglio!

Allora…arrivederci e a Sperlonga!

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

 

Ristorante Tirreno
Via C.Colombo, 6/8
Tel. 0771 548932

Dolce Gelato
Via San Rocco
Tel. 0771 548647

 

Per conoscere tutti i locali da noi recensiti, cliccate sulla nostra mappa

Gluten Free Travel and Living - Mappa locali

Post Comment