Hotel Villa Madonna: Alto Adige senza glutine

Hotel Villa Madonna: Alto Adige senza glutine.

 

Andiamo in Alto Adige, esattamente a Siusi allo Sciliar (Bz) dove, incorniciato tra le Dolomiti scopriamo un bellissimo hotel immerso nel Parco Naturale dell’Alpe di Siusi.

Hotel Villa Madonna- Alto Adige – Gluten Free Travel and Living

In uno dei  luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità da Unesco, sotto l’Alpe di Siusi ed il complesso dolomitico del Catinaccio si trova l’Hotel Villa Madonna, a Siusi allo Sciliar. Un paradiso naturale e anche senza glutine. Percorrendo l’Autostrada del Brennero A22 all’uscita di Castelrotto imboccherete la strada che vi porterà in pochi minuti a Siusi allo Sciliar, piccola località nel cuore delle Dolomiti.

Questo hotel è nato nel 2000, ristrutturando una vecchia pensione, ci racconta il Direttore, il signor Enrico. Recentemente sono stati fatti ampliamenti ingrandendo la zona camere e aggiungendo la piscina coperta e la sauna con zona relax.

Sono stata qui nel periodo natalizio e quindi l’atmosfera era ancora più suggestiva in questo hotel già molto bello di suo. In tutto il Trentino Alto Adige del resto, potrete respirare questa magia  natalizia carica di luci colorate, odori di cannella e dolci appena sfornati, dai mercatini di Natale ai locali aperti tutto l’anno.

Ma cosa ha di magico questo hotel? Che fanno cucina senza glutine ovviamente. E che cucina!
La cosa che colpisce è che il menù dedicato a intolleranti e celiaci è identico a quello degli altri ospiti.
Questo vuol dire che non ci saranno limitazioni nell’ordinare e in molti piatti anche il lattosio può essere escluso.  Preparatevi quindi a gustare una vera cucina che offre piatti di qualità e studiati in ogni dettaglio per garantire al cliente un pasto sicuro, gustoso e di un livello superiore.

In questo hotel si occupano di cucina senza glutine da ben 12 anni, da quando al nipote del Direttore, Filippo, è stata diagnosticata la celiachia.

 

Fornito di due cucine completamente separate, al Villa Madonna è garantito che ogni piatto preparato senza glutine sia privo di contaminazione e al fine di non generare confusione durante il servizio, ogni piatto riporta una spiga sbarrata. In tavola avrete quindi sicurezza e tanta bontà.

Lo staff al vostro arrivo vi mostrerà la parte più ricca e scenografica; il buffet! Un sogno ad occhi aperti vedere ogni mattina brioches appena sfornate, krapfen ancora caldi ripieni di cioccolato, torte, cheesecake, biscotti, pane fresco e anche yogurt, succhi e spremute. Tutta la colazione intercontinentale è separata dai cibi con glutine. Alla sera il buffet si trasforma e propone pane, grissini e piccole bontà lievitate di vari gusti. Io ho assaggiato davvero di tutto e ho sempre trovato freschezza e qualità in ogni prodotto.

Alto Adige -Gluten Free Travel and Living
Foto dal web

Ho chiesto al Direttore qual è il loro punto di forza e, a suo avviso, è proprio il menù uguale per tutti. Il loro obbiettivo è far sentire un celiaco coccolato e speciale, infatti, quando possibile, durante la cena, il Direttore si reca al tavolo dei celiaci per assicurarsi che tutto vada per il meglio. Proprio perché ognuno di noi merita di vivere una settimana di libertà in vacanza senza sentirsi perennemente diverso.
E qui l’argomento sta proprio a cuore a tutti tanto che esclusivamente per gli ospiti celiaci, l’hotel fornisce un box lunch da portare con sé sulle piste. Ogni sera viene lasciato un foglio dove potrete scegliere un menù da asporto per il pranzo del giorno successivo, caldo o freddo. Tra le proposte lasagne, frittate arrotolate e molto altro. Una vera comodità per chi sta fuori tutto il giorno e può tranquillamente mangiare senza glutine anche a 3000 mt sulle piste da sci dell’Alto Adige!

A cena potrete trovare varie scelte; pasta fresca ripiena, polenta, stufati, pesce, piatti vegetariani.  Ricordate che lo chef e la sua brigata faranno il possibile per creare piatti similari anche nel caso di ulteriori allergie ed intolleranze. Segnalate già in prenotazione le vostre esigenze ed il direttore con il suo staff si prenderanno cura di voi.

Ora vi mostro qualche bellissimo piatto che ho avuto modo di assaggiare. Che dire, una bontà unica, una libertà che raramente ho assaporato. Ma qui non proverete solo la libertà di mangiare in sicurezza, potrete mangiare davvero bene con materie prime di qualità.

 

 

Tutti i prodotti senza glutine vengono preparati nella loro cucina utilizzando le farine naturali macinate a pietra del Mulino Marello, non sono aggiunti addensanti e conservanti. Sicurezza ed alta qualità.

 

 

 

Tutti i dolci sono buonissimi nel sapore (a richiesta senza lattosio) e perfetti nella presentazione.

 

 

L’hotel è davvero molto curato e accogliente, si trova a pochissimi minuti dalla funivia dell’Alpe di Siusi dove potrete raggiungere l’altopiano e sciare in piste collegate a tutte le valli adiacenti, un paradiso per chi ama gli sport invernali. Se non amate sciare potrete perlustrare la zona, ci sono bellissimi paesini con chiesette o castelli, la Valgardena a pochi km, Bolzano si raggiunge in mezzora, come Bressanone. C’è una fermata dell’autobus proprio davanti al cancello dell’Hotel quindi potrete dimenticarvi della vostra automobile. E così che ho potuto vedere anche i Mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige.

 

L’Hotel ha pensato anche ai più piccoli, ci sono due infatti sale giochi, una per piccini ed una per bimbi più grandi, intrattenimento offerto con due tate bravissime e simpaticissime.  Se poi volete rilassarvi c’è una piscina con piccolo angolo relax, un idromassaggio super bollente all’esterno (da provare assolutamente) ed una sauna. All’esterno, anche un piccolo maso con animali da fattoria, caprette, conigli, scoiattoli e piccoli pappagalli.
A disposizione degli ospiti anche un campo da calcio ed una chiesetta che svolge funzioni ogni giorno (per lo meno in periodo natalizio).

 

Che ci andiate d’inverno o d’estate troverete sempre una calda accoglienza da parte del Sig. Enrico, il direttore, delle due splendide ragazze al ricevimento e di tutto lo staff. La simpatia contagiosa dei camerieri di sala e la loro bravura sono poi un invito a recarsi qui ogni volta più contenti. Posso solo aggiungere…buone vacanze!

 

 

Staff di sala – Hotel Villa Madonna -Alto Adige – Gluten Free Travel and Living

 

 

Il locale  è inserito in circuito AIC e vengono fatti controlli periodici dalla AIC regionale.
Per info e prenotazioni potrete contattare l’Hotel Villa Madonna o visitare il loro sito web QUI

HOTEL VILLA MADONNA
Via Ibsen Henrik, 29
39040 Siusi allo Sciliar (Bz)
tel. 0471 708860
info@villamadonna.it

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

Per conoscere tutti i locali che abbiamo visitato

CONSULTA LA NOSTRA MAPPA

Post Comment