MANFORTE ; Roma senza glutine

MANFORTE

Roma negli anni sta sempre più ampliando la sua offerta gluten free dedicata ai celiaci e non solo; pur continuando ad esserci molti locali che si definiscono gluten free friendly, questi purtroppo non sempre sono idonei ai celiaci per via di possibili contaminazioni; crescono invece sempre più i locali esclusivamente dedicati alla cucina senza glutine (spesso associato anche al lactose free e veggy free); infine troviamo anche la giusta via di mezzo con i locali con cucine separate. Manforte è uno di questi ultimi locali, ma anche molto ma molto di più!

 

Il locale è stato inaugurato quest’estate e si trova nei pressi dell’importante arteria romana di via Nomentana (Roma nord-est) per l’esattezza in via Zanardini.

La location era un vecchio ed ampio fienile; adesso conserva ancora il vasto spazio ed anche le fattezze di un fienile ma molto più moderno, con dei colori pastellati, allegri e caldi; gli arredi sono molto essenziali tavoli in legno e ferro, sedie rustiche in paglia o banchi in legno e tovagliato di carta.

Manforte

Il locale è dotato anche di un ampio spazio esterno per le calde serate estive romane!

Ma passiamo a ciò che più conta…il menù di MANFORTE!

Manforte è pizzeria, burgeria ed anche ristorante.

Noi abbiamo provato pizza e bruschette gluten free e panini glutinosi; fino a qualche mese fa i panini senza glutine non erano ancora disponibili ma da qualche settimana sono arrivati anche i mega panini senza glutine in due varianti!

Le bruschette sono strepitose, fatte con un simil pane casereccio dalla crosta spessa e croccante e tanta mollica morbida; i condimenti delle bruschette variegati e molto abbondanti. Davvero una goduria! Voto 10!

Noi abbiamo assaggiato delle bruschette alla mortadella grigliata e stracciatella e un’altra taleggio e bacon croccante!

Bruschette Manforte

I gusti delle pizze non sono molti ma accontentano i diversi palati; anche l’impasto della pizza è molto rustico, buona parte di esso è realizzato con farina di grano saraceno, che si sente molto al palato. Il gusto è buono ma potrebbe un pizzico essere migliorato l’impasto, rendendolo un po’ più morbido, soffice. I condimenti come potete vedere di ottima qualità e abbondanti.

Manforte senza glutine

Le differenze con le pizze glutinose (oltre all’impasto ovviamente) riguardano un piccolo sovrapprezzo e il fatto che le pizze glutinose vengono servite in teglia (1 teglia o 1/2 teglia), mentre le pizze gluten free sono singole.

Il tutto accompagnato da un bel boccalone di birra senza glutine!

Il locale dispone anche di un semplice menù baby, di spazi dedicati ai feste e compleanni e le domeniche a pranzo i menù sono dedicati a piatti tipici delle regioni italiane.

MANFORTE

Via Giovanni Zanardini 9
Tel. 06 823871

 

Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre.

 

MAPPA DEI LOCALI RECENSITI

Foto: Valentina Marino e tratte dal web

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.