Valencia senza glutine

Alla scoperta di Valencia senza glutine. 

Valencia senza glutine è stata una bella scoperta. E’ risaputo che la Spagna sia un paradiso per noi celiaci. In tutti i miei viaggi nella penisola iberica, Barcellona, Madrid ed ora Valencia, non ho mai avuto problemi nel cercare posti dove mangiare senza glutine. Basta pronunciare le due parole magiche: “sin gluten” e tutti capiscono perfettamente. Infatti, molti locali a Valencia, sono informati sulla celiachia e sul cibo senza glutine.
Iniziamo il nostro itinerario a Valencia…ovviamente dalla colazione!
Da Starbucks con i suoi fantastici cappuccini dove troverete muffin al triplo cioccolato, alla crema di vaniglia e dei grandi cookies. Tutti imbustati singolarmente. Una colazione da consumare comodamente seduti, sorseggiando un cappuccino e dando un morso al muffin, guardando fuori la città che si risveglia. Di Starbucks a Valencia ce ne sono ben tre, tutti molto vicini al centro.

 

 

 

 

 

Una alternativa è Celiacruz, in Calle Cuba, 54, nelle vicinanze della stazione. Si tratta di un caffè pasticceria interamente senza glutine, con vasta scelta fra dolce e salato. Oltre alle varie torte disponibilii e ai croissants, potrete gustare le famose empanadillas spagnole, senza glutine, senza lattosio e vegan. Le empanadillas, o empanadas, sono dei fagottini ripieni di tonno, pomodoro, verdure. L’impasto è a base di farina, olio e vino. Il tutto accompagnato da una vasta scelta di birre senza glutine.

Valencia senza glutine - Gluten Free Travel and Living

Anche a Valencia senza glutine si parla della catena di fast food più famosa al mondo, il McDonald’s. Sicuramente non è il massimo, ma quando si è in vacanza uno strappo alla regola si può fare. Ogni volta mi stupisco della vasta scelta del menù senza glutine rispetto all’Italia. Praticamente tutti i panini sono disponibili anche senza glutine.

Valencia senza glutine - Gluten Free Travel and Living

Uno dei luoghi da non perdere a Valencia è ill Mercato Centrale, con le sue bellissime decorazioni interne ed esterne, con vetrate colorate, ceramiche e piastrelle decorate. Nel mercato si vendono tutti i tipi di alimenti, dalla frutta alla carne, al pesce. Qui potete provare il famoso Cono di Jamon iberico, il modo migliore per gustare il prosciutto crudo, tipico del posto e un bicchiere di frutta esotica a cubetti da passeggio.
Vai a Valencia e non mangi Paella e sangria? Il posto perfetto per gustare una vera Paella valenciana accompagnata da un bel bicchiere di Sangria, è assolutamente Lalola, vicinissimo alla Cattedrale, in pieno centro storico, situato in Calle de la Subida del Toledano, 8. Locale molto moderno e perfettamente informato, che offre tutto il menù anche senza glutine. Infatti Lalola, compare nella guida dei locali di Valencia più gettonati. Tutto buonissimo!

Valencia senza glutine - Gluten Free Travel and Living

 

 

 

 

 

 

Siete curiosi di provare una pizza valenciana? Beh, non è il massimo, ma la curiosità è tanta. Da Gino’s,  in Calle Ribera, 19, con cucina di ispirazione italiana. Locale in stile moderno industriale, molto grande. Il menù ha diversi piatti senza glutine, come primi, secondi, pizze, dolci e birre. La pizza è molto sottile, con gusti decisi, come pomodoro, mozzarella, bacon e cipolle!!! Disponibili birre senza glutine e anche senza alcool

Valencia senza glutine - Gluten Free Travel and Living

I dolci non sono affatto male, ho provato un tiramisù su crema calda di cioccolata.

Valencia senza glutine - Gluten Free Travel and Living

A Valencia senza glutine si possono gustare delle caratteristiche Tapas in un bel locale; Sagardi, in Calle San Vicente Martir, 6. Anche qui informati sul senza glutine, famoso proprio per la vasta scelta di tapas con gusti diversi. Infatti, basta guardare  tra le tante tapas presenti nella vetrina del bancone e scegliere quale provar perché possono tutte essere replicate con pane senza glutine. In realtà le tapas, così famose in tutta la Spagna, sono le nostre bruschette condite nei modi più svariati ed in modo abbastanza abbondante. Occhio a non esagerare con le quantità perché ogni tapa costa € 2,50. Il tutto poi va accompagnato da un bel bicchiere di Tinto de Verano, vino simile alla sangria, molto popolare in Spagna.

Valencia senza glutine - Gluten Free Travel and Living

Locale molto carino ed originale, nel centro di Valencia è Tommy Mel’s, un american food con scelta di panini, sandwich, hamburger, antipasti e dolci anche senza glutine. In perfetto stile America anni 50, sembra di essere catapultati nel film Grease e anche le cameriere sono vestite a tema. Tutti i piatti, panini,hamburger, sandwich sono accompagnati da abbondanti quantità di patatine fritte. Immancabile una vasta scelta di birre senza glutine.

Valencia senza glutine - Gluten Free Travel and Living

Valencia senza glutine - Gluten Free Travel and Living

Altro marchio che offre menù senza glutine è Vips, non l’ho provato personalmente, ma ho letto che è una buona alternativa alle più note catene di fast food.. E’ situato anche questo in centro, proprio accanto a Tommy Mel’s.
Vi consiglio di fare un giro nei supermercati di Valencia, in particolare nelle catene Mercadora e El Corte Inglès dove troverete diversi prodotti senza glutine. Io ho anche fatto scorta di novità spagnole da provare e magari ve ne parlerò presto in un post dedicato.

Bene amici, spero di avervi fornito utili e intererssanti informazioni su dove e come mangiare a Valencia senza glutine. Non mi resta che una raccomandazione da farvi:

Viaggiate, viaggiate, viaggiate!

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

Per conoscere tutti i locali da noi recensiti, consulta la nostra mappa

Un Commento - Scrivi un commento

  1. Passo da Valencia a Maggio per un weekend, quindi articolo graditissimo 🙂 Una domanda: la paella è naturalmente gluten free o nella versione originale non lo è? Grazie

    Reply

Post Comment