In vacanza a San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo senza glutine - Gluten Free Travel and Living

Quando torno a San Vito Lo Capo, o meglio, a Trapani, mi sembra sempre di ritornare a casa: il panorama, gli scenari, l’aria, il mare, gli odori e i profumi mi sono così familiari che non mi sembrano mai trascorsi così tanti anni dall’ultima volta che ci sono stata.

Il profumo del mare, di questo mare, mi riempie di pace, un peccato non poterne fare una bella scorta per tutto l’anno!!!!.
La mia ultima vacanza in Sicilia è stata anche la mia ultima vacanza glutinosa: giugno 2010! Poi sono stata in Grecia e in Spagna, ma quest’anno il richiamo di questa terra si è fatto sentire e non abbiamo potuto resistere!
Tre giorni splendidi a Palermo – dove ho conosciuto finalmente alcune delle meravigliose bloggers sglutinate – e poi a San Vito Lo Capo, o meglio a Castelluzzo in appartamento, per altri 19 giorni!
Certo, direte voi,”sopravvivere” in appartamento non è poi così difficile se ci si riesce a portare tutte le provviste sglutinate, ma per chi preferisce l’albergo o il b&B?
Niente paura: non potrete credere ai vostri occhi e soprattutto alle vostre papille gustative. (In ogni caso nei supermercati pasta e prodotti a spiga sbarrata si trovano facilmente).
A ogni tre passi troverete un ristorante che fa cucina gluten free, c’;è la gelateria con cannoli e brioches senza glutine, e se vi va un aperitivo troverete anche quello!!!
Insomma, se non siete già abituati, avrete veramente l’imbarazzo della scelta.
Certo, come in tutti i posti troverete dove si mangia meglio e dove il menù è un po’ troppo “turistico”, ma di sicuro non soffrirete la fame!
A chi consiglio questo viaggetto?
A tutti!!!!
La mia prima vacanza qui è stata mooooolti anni fa. In campeggio con le mie compagne di classe.
All’epoca manco sapevo che si potesse essere allergici a qualcosa di commestibile, ma ora che so bene quanto possa essere difficoltoso convivere con qualche limitazione – soprattutto quando si è in compagnia – mi sento proprio di raccomandare questa meta.
Mare splendido, divertimento assicurato e ottimo cibo sono un connubio irresistibile!
Ma lo suggerirei anche a coppie o a famiglie che vogliono trascorrere qualche giorno di relax o che vogliono avventurarsi nella riserva dello Zingaro o nei sentieri sospesi tra mare e monti.
Qui non faticherete a trovare il vostro ristorante preferito o la vostra granita con brioches sglutinata per una vera colazione siciliana!

Se non volete andare allo sbaraglio vi lascio qualche indirizzo:

– Colazione e gelatino serale:

Le Plus Bon – via Savoia 72 (sul corso principale di fronte al santuario).

– Per un pranzo senza lode e senza infamia:

Ristorante dal Cozzaro – via Savoia 19 (se passate oltre onestamente non vi perdete granché)

– Per una cenetta come si deve:

Gna Sara – Via Duca degli Abruzzi 8 (fanno anche la pizza e le porzioni sono abbondanti!).

Thaam – via Duca degli Abruzzi 32 (il mio preferito!!!! Talmente preferito che presto troverete una sua recensione!!!).

Tannure – via regina margherita 89 (bisogna prenotare in anticipo e dire che si è celiaci)

E non è finita qui…camminando per strada vedrete altri ristoranti e trattorie con esposti cartelli che indicano cucina gluten free e, se volete fare una gitarella a Erice o a Trapani, potrete tranquillamente mettere in conto di rimanere fuori a cena.

Ulisse – via Chiaramonte 45 – Erice

E per Trapani consultate il sito AIC e scegliete quello che più vi ispira!

Io sono riuscita anche a mangiarmi un buonissimo pane e panelle!!!
L’acquolina in bocca – via Cosenza 171 (Erice, ma in realtà Trapani)

Allora?? Pronti a prenotare??

 

 

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.