Ristorante La Buca: a Parigi senza glutine

Oggi Chiara di Baci di Dama Living gluten free ci porta alla scoperta di La Buca…un italiano a Parigi!

Per questo nuovo articolo ho scelto di cambiare “lingua” e benchè restiamo sempre a Parigi, vi porto a mangiare in un ristorante italiano: La Buca.

la buca parigi

la buca parigi

Non so voi ma io, da italiana che ama la buona tavola, sono spesso delusa dai ristoranti cosiddetti “italiani” all’estero; sarà perchè spesso, per adattarsi ai gusti locali, i gestori cambiano le ricette dei piatti che abbiamo l’abitudine di cucinare e di amare “all’italiana”, o perché a volte l’italiano si ferma al nome del ristorante scritto sulla porta di ingresso per trovare all’interno tutt’altro. Questo volta invece, sono stata felicemente sorpresa. La Buca è un nuovo ristorante che ha aperto pochi mesi fa nel cuore di Saint Germain des Près, a pochi passi dalla bella chiesa e dai celebri café, il Flore e Les deux Magots.

Massimiliano è originario delle Puglie e vive da anni a Parigi. La sua è una famiglia di ristoratori ed è praticamente cresciuto in cucina, aiutando suo padre a Bari prima, a Parigi poi e gestendo diversi ristoranti per conto di terzi. Un giorno ha deciso di di fare il “gran” passo e aprire il suo locale insieme alla moglie Joulia.

massimiliano proprietario di la buca a parigi

Joulia è intollerante al glutine ed è stata lei ad far conoscere a Massiliano la cucina “senza”.

Oggi Massimiliano propone un menu senza glutine e la buona notizia, per chi è celiaco come me, è che in cucina usano tutto separato, dalle pentole agli utensili, facendo la massima attenzione al rischio contaminazione da glutine.

Il menu del ristorante è tipico pugliese, con un’ampia scelta di antipasti, pasta con pesce o verdure fino alla carne o al pescato che variano a seconda di quello che Massimiliano trova di fresco ogni giorno. La sua idea è proporre una cucina semplice ma gustosa partendo dalle materie prime che trova disponibili al mercato ogni giorno. In cucina ho il piacere di fare la conoscenza del cuoco Giuseppe, che lo affianca in questa nuova avventura.

Durante una delle mie visite, come pre-antipasto, ho mangiato un terrina di zucchini e pomodorini, fresca e buona.

antipasti a la buca a parigi

L’antipasto a segure era un carpaccio pugliese con vellutata di pomodoro, melanzane e stracciatella: buonissimo!

carpaccio senza glutine a la buca a parigi

Massimiliano mi spiega che la maggioranza dei prodotti sono italiani, o meglio pugliesi. La pasta, di marca Divella, era perfettamente al dente e mi sono consolata come si dice a Napoli!

pasta senza glutine a la buca a parigi

Sono poi rimasta letteralmente incantata dal filetto di tonno, bello da vedere, buono da mangiare e cotto alla perfezione!

la buca: filetto di tonno senza glutine

Dopo questi piatti cosi buoni, vi dico la verità, non ce l’ho fatta ad arrivare al dessert, anche se sono una vera golosa!

Massimiliano mi dice che al momento di gluten free c’è solo la panna cotta o una coppa di frutta fresca ma conta di aumentare la proposta nel futuro. Mi racconta che sta anche pensando di importare la tipica focaccia pugliese senza glutine, magari!!

Chissà che la prossima volta che ci andro, non sarà li ad aspettarmi, insieme al dolce 😉

La Buca

18 Rue Grégoire de Tours

75006 Paris

Tel 0033 (0)1 42 02 70 14

Orari:

Mart – Sab aperto pranzo e cena

Domenica solo pranzo

Chiuso il lunedi

Facebook

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

CONSULTA LA NOSTRA MAPPA

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.