News del senza glutine

news senza glutine

Extra, extra, extra! Le News del senza glutine!

Nonostante la morsa poderosa del caldo, le news del senza glutine sono più vive e attive che mai.

Non temono l’afa.

Gluten free Travel and Living, afa permettendo, corre dietro le news del senza glutine, raccogliendo quindi materiale, conoscenze ed informazioni per successivi ed ulteriori approfondimenti, che Voi, cari lettori, troverete al ritorno dalle vostre vacanze, quando – speriamo – la calura estiva sia più piacevole.

Ve ne diamo un piccolo accenno delle news del senza glutine:

news senza glutine

a) i nemici dei celiaci i prodotti senza glutine. Un discorso ampio che comprende le materie prime naturalmente senza glutine, la filiera produttiva, le contaminazioni, le cross-contaminazioni e anche gli additivi. Servono informazioni sane e corrette, per non generare poi fads o falsi miti

b) una pillola che permette a celiaci e gluten sensitive di poter mangiare senza glutine senza spiacevoli effetti collaterali. Attenzione! Non è una cura, ma solo un rimedio che permette di non aderire perfettamente alla compliance ogni tanto, senza avere poi danni all’intestino. E’ in corso di sperimentazione.

news senza glutinec) al discorso aderenza alla compliance, è strettamente correlato il glutening, che è cosa diversa dal contenuto di glutine ammissibile, del quale abbiamo già parlato in questo nostro articolo.

d) le nuove scoperte in merito alla diagnosi della celiachia, come ad esempio il metodo diagnostico messo a punto da scienziati spagnoli, che non prevede biopsia, quindi meno invasivo. L’iter diagnostico della celiachia e quello della gluten sensitivity sono legati tra loro e richiedono tempi spesso lunghi – ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo.

e) cosa accade per le altre intolleranze? ci sono nuovi tests? quanto sono robusti ed affidabili? Le intolleranze alimentari sono in aumento o piuttosto stanno migliorando i test per scoprirle?

Sono argomenti caldi, scottanti come questa estate che sembra non darci tregua, che Gluten free Travel and Living sta seguendo per Voi.

news del senza glutine

In attesa di un po’ di refrigerio, che ne dite di un bel gelato senza glutine e anche senza proteine del latte, magari anche senza altri allergeni?

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.