Merenda d’estate senza glutine

Più volte abbaiamo ribadito l’importanza del momento della merenda durante una giornata tipo dei ragazzi: è importante sia per fare una pausa, sia per ricaricarsi di energie.

Se a scuola o durante i compiti del pomeriggio si fa merenda per recuperare le energie mentali, in estate ci sia ricarica per divertirsi durante le calde ed impegnative mattinate nei campi estivi , le gite al mare o i pomeriggi in cortile.

Vi abbiamo anche suggerito interessanti idee per realizzare una gustosa e sana merenda gluten freeabbiamo affrontato insieme la questione merendine si o merendine no? Ed ovviamente la risposta non sta mai da una parte o dall’altra, quanto in una via di mezzo: se non troviamo il tempo per regalare ai nostri ragazzi delle sane merendine fatte in casa possiamo ricorrere facilmente a dei prodotti confezionati, ma cercando per quanto possibile di scegliere prodotti di qualità e gustosi (QUI ve ne abbiamo suggeriti alcuni);
se invece volete sperimentare ai fornelli scaricate il nostro

RICETTARIO DELLA MERENDA GLUTEN FREE

o consultate la pagina delle ricette partecipanti al 100% Gluten Free (fri)Day dove troverete tantissimi spunti ed idee solo senza glutine!!

Quest’oggi la nostra pausa-merenda gluten free è a tema estivo e dedicata a qui piccoli cuccioli che fanno qualche capriccio durante l’ora della merenda.
Il web è ricco di spunti per rendere la nostra merenda più divertente e creativa, noi abbiamo scelto di darvene una nostra versione, poi sta a voi e ai vostri ragazzi dare spazio alla fantasia.

Non limitatevi a realizzare una merenda “alternativa” ma accompagnate questo momento con il racconto di una storia inventata anche sul momento facendovi aiutare dai vostri ragazzi.

 Per realizzare la nostra merenda estiva ci siamo serviti di prodotti sia confezionati sia di prodotti freschi.

Siamo partiti da un viaggio in barca…

Merenda senza glutine
Abbiamo utilizzato dei savoiardi imbevuti nel latte e zucchero per la barca; del formaggio spalmabile con aggiunta di miele per le vele e le gocce di cioccolato; del formaggio spalmabile con nutella per rivestire i savoiardi…e frutta per tutto il resto (banana, prugna, mela).

Durante il nostro viaggio abbiamo fatto incontri interessanti…

meduse senza glutine
Qui abbiamo utilizzato del pan carrè senza glutine, frutta di stagione e dello zucchero di canna.

Fin quando siamo approdati su una “spiaggia glutenfree”…

SAM_6378
In questo caso una versione salata: crackers e formaggio spalmabile come stuoini; pangrattato per la sabbia; cetriolo carota e finghi conditi con sale e olio per le altre decorazioni.

 

La ricetta del pan carrè la trovate nella nostra Area Cucina o sul nostro canale Youtube
GLUTEN FREE TRAVEL AND LIVING

Buona estate e buona merenda gluten free!!

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment