La merenda fatta in casa: il ricettario

Nei giorni scorsi vi abbiamo dato qualche consiglio, dal punto di vista nutrizionale, per lo spuntino di metà mattina e per la merenda del pomeriggio.
Oggi vogliamo darvi tante idee per preparare merende gustose e leggere.

In questa raccolta di ricette abbiamo pensato ai bambini, ma non solo a loro, perché crediamo che la merenda sia un momento ideale per condividere piacevoli momenti in famiglia ed educare i piccoli al cibo.

Nonostante sia un pasto per natura veloce, è comunque importante perché deve garantire energia senza appesantire, deve spezzare un momento di studio intenso o di gioco… senza rovinare la festa (o la testa!)
Molte mamme scelgono la scorciatoia delle merendine industriali perché i bambini ne vanno golosi e non richiedono alcuna fatica.
I bambini, poi, sono bombardati da pubblicità di dolciumi e gelati confezionati, in grado di modificare i loro gusti rendendoli restii nel provare cose nuove.
Ma ai bambini cosa resta?
Tranne in alcuni casi, nulla di realmente buono né tanto meno sano.
Ecco che l’intolleranza al glutine può diventare un’opportunità per preparare ottime merende fatte in casa, idonee a bambini celiaci e non.
Sicuramente oggi si trovano anche tantissime merendine industriali senza glutine e noi le stiamo provando, per poi farvi sapere cosa ne pensiamo!

Nel caso in cui dobbiate preparare una merenda per più bambini, non fate differenze:
preparate pietanze che vadano bene per tutti, così (grandi e piccini) capiranno che anche il cibo senza glutine è buono!
E fatele preparare anche nel caso in cui siate invitati a casa di amici o compagnetti di scuola: alcune mamme si potrebbero trovare in difficoltà se non abituate a cucinare dolci o impasti senza glutine; le prime volte avranno probabilmente bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli ma con il tempo si abitueranno anche loro.
Offritevi di portare voi qualcosa o, se accettano, aiutatele nella preparazione della merenda per passare un piacevole momento insieme.
Preparare dei manicaretti in casa è la scelta giusta, soprattutto se si coinvolgono i bambini.

Esistono tantissime ricette semplici e golose che i bambini amano preparare:
biscotti, tortine, torte belle e buone. Fategli capire l’importanza della scelta degli ingredienti, di cosa succede mischiandoli tra loro, spiegategli che dietro l’uovo c’è sempre una gallina e perché la farina senza glutine è diversa da quella con.
La raccolta contiene circa 90 ricette per ogni gusto: dalle torte, ai dolcetti, alle crème sino ai gelati e le marmellate e alle merende salate.

Queste ricette sono state selezionate dalla redazione di “Gluten free travel and living”, cercando tra i nostri blog.

Ognuna di noi sperimenta in cucina, prova nuovi ingredienti o si ispira alle ricette di altre bloggers.
Per motivi di spazio non possiamo citare tutte le amiche che ogni giorno ci aiutano a diffondere le informazioni sulla cucina senza glutine, provando ricette sempre nuove e gustose.
Vi rimandiamo pertanto ai nostri blog, che trovate indicati in ciascuna ricetta, lì troverete tutti i riferimenti e i link.

Alcune note sui prodotti utilizzati:
Molte ricette oltre a essere senza glutine non contengono lattosio, uova o
zucchero.
Per sostituire la farine con glutine in molte ricette sono stati utilizzati i mix di farine dietoterapiche e naturali di Emanuela Ghinazzi e Olga Botta, del blog un cuore di farina senza glutine e presenti anche nel loro bellissimo libro “Ricettario per celiaci”
edito da Aliberti Editori.

A queste due autrici va il nostro più grande riconoscimento e un enorme ringraziamento perché con la loro sperimentazione constante, la loro sapienza e conoscenza delle tecniche di pasticceria e panetteria hanno permesso a tanti celiaci e
intolleranti di ritrovare sapori perduti.

L’inserimento dei marchi delle farine non è a scopo pubblicitario. Le farine senza glutine hanno particolari caratteristiche e una non è sempre sostituibile con un’altra.
Proprio per questo abbiamo deciso di segnalare le farine utilizzate.

In alcuni casi le ricette sono realizzate con il Bimby ma nulla toglie che si possa usare un altro robot da cucina.

E allora scaricate il pdf, stampatelo, regalatelo alle maestre, alle amiche, alla vicina di casa e soprattutto…

Buona merenda a tutti!

Ricettario delle merendine - Gluten Free Travel & Living

merendelowresolution.pdf