GLUTEN FREE EXPO – RIMINI 2016

La NOSTRA GLUTEN FREE EXPO 2016

Lo scorso anno abbiamo realizzato un articolo post-evento la cui frase che faceva da filo conduttore era stata
“COSA È STATO GLUTEN FREE EXPO RIMINI per noi ?”

Gluten Free Expo - Gluten Free Travel & Living

Quest’anno invece ci siamo chiesti, sia prima che dopo:
“PERCHÈ TORNARE AL GLUTEN FREE EXPO ?

Gluten Free Expo - Gluten Free Travel & Living

La fatica organizzativa dello scorso anno non è riuscita a smorzare il nostro entusiasmo e abbiamo iniziato a lavorare a questo evento-progetto già alcuni mesi in anticipo con l’ entusiasmo alimentato dalla positività che lo scorso expo ci aveva regalato.

Da qui, è partita la nostra avventura per questa seconda esperienza all’Expo di Rimini 2016.

Se lo scorso anno abbiamo voluto farci conoscere come Associazione e come singoli facenti parte di una grande famiglia, regalando alle persone in Agorà, ma non solo, conoscenze scientifiche, pedagogiche, turistiche, condividendo esperienze di vita e culinarie, quest’anno abbiamo voluto puntare al vivo della “relazione con l’altro”.

GFT&L, grazie agli organizzatori dell’EXPO, ha avuto la possibilità di offrire a tutti i suoi associati, e non solo, un ricco programma di appuntamenti presso il proprio stand, lo spazio Agorà e lo spazio Master Lab.

gfexpo - Gluten Free Travel and Living

Ciò che caratterizza un gruppo, che sia di lavoro o di amici, non è la semplice somma delle persone che lo compongono, ma la sinergia e peculiarità di ognuno, che si mescola a quelle degli altri a far si che quel gruppo funzioni… ed è per questo che siamo tornati all’expo per offrire, alla nostra associazione e al pubblico, quello che meglio sappiamo fare…

Offrire ancora una volta importanti contributi scientifici e “pillole di bon ton” al fine di migliorare la vita di chi conduce una vita “free from“, poichè, come la nostra diretta esperienza in fiera ci ha insegnato, di falsi miti ne circolano ancora tanti…ma davvero tanti!!

Abbiamo parlato, insieme alla nostra responsabile Area SCIENZA e MEDICINA, Fabiana Corami, di come gestire una cucina senza glutine nell’ambito della ristorazione e dell’artigianato;
Abbiamo dibattuto e discusso con il pubblico in agorà e con la nostra Presidente, Simonetta Nepi, su come gestire al meglio la vita casalinga senza glutine e lattosio;

Un ringraziamento speciale va, in questa circostanza, alla bravissima e gentilissima Lara Balleri

Abbiamo dato spazio. a temi spesso sottovalutati, ma che a noi di GFT&L sono molto cari:
“la cucina consapevole”.
La nostra responsabile Area di CUCINA CONSAPEVOLE, Michela Bramati è stata impegnata al cooking showCUCINARE IN MODO CONSAPEVOLE” con : FORNERIA VENEZIANA.
In questa occasione la nostra Michela, insieme allo chef Alessandro, che ha realizzato delle deliziose ricette con i prodotti delle Forneria, ha fornito importanti consigli su come combinare diversi ingredienti e sul perché è importante inserire semi nella dieta quotidiana. Si è parlato di stagionalità e attenzione alla qualità delle materie prime e di quanto sia importante scegliere e informarsi su cosa mettiamo nei nostri piatti.

forneria-veneziana-gluten-free-travel-and-living

 

 

 

 

 

 

 

Siamo tornati all’Expo per incontrare dal vivo tutti voi che ci seguite, ci leggete, ci sostenete e ci chiedete un aiuto in cucina, un consiglio sui viaggi, su come gestire al meglio la vostra dieta senza glutine e non solo…

Gluten Free Expo - Gluten Free Travel & Living

Ci avete regalato le vostre impressioni, i vostri feedback sul lavoro che giorno per giorno svolgiamo affinchè la nostra associazione e il nostro gruppo cresca sempre più, rispondendo alle esigenze più diversificate…

 

Per voi e per i più piccoli abbiamo ideato e realizzato laboratori per bambini.

Un intenso weekend al nostro stand, trasformatosi in angolo ludico-educativo,
tra Laboratori di Fiabe interattive e Laboratori di cucina.

Insieme alla nostra responsabile Area EDUCATIONAL, Valentina Marinoe grazie a tutti i bambini e ragazzi che hanno partecipato, abbiamo giocato e imparato col MEMORY GLUTEN FREE.

memory gluten free - gluten free travel and living

Abbiamo conosciuto il pianetà Farinò e gli amici Sglutinò, Pan e Nella

Fiaba celiachia - glueten free travel and living

E come se non bastasse, abbiamo anche pasticciato… sia dolce che salato (gluten free e lactose free)!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ll bello è sopratutto quello che ci avete lasciato…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo tornati all’expo per incontrare i nostri soci e partecipare con loro ad
interessanti momenti culinari free from…

molino rossetto - gluten free travel and living

Insieme a MOLINO ROSSETTO, allo chef Carlo Le Rose e alla nostra responsabile area CUCINA, Sonia Mancuso si è svolto lo show cooking “SENZA MA CON GUSTO“, durante il quale Silvia di Eppur non c’è, Monica di La Pentola senza glutine Daniela di Pentagrammi di farina e la nostra Simonetta di Glu.Frihanno realizzato delle ricette con ingredienti naturalmente gluten free.

molino-rossetto-expo-gluten-free-travel-and-living

15095111_1145142568902065_5200329393512565624_n

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un ringraziamento speciale va alla nostra amica e socia Federica, di CELIACA E CONTENTAper la sua semplice bravura e onestà e braccio prezioso per gli ultimi giorni di fiera…

img-20161122-wa0003

Ultimi giorni, come le precedenti edizioni, dedicati a ristoratori, negozianti e commercianti interessati al mercato e al business del free from; noi di GFT&L abbiamo avuto modo di presentare al pubblico in questione la nostra MAPPA  dei locali provati, recensiti e convenzionati

locali convenzionati - gluten free travel and living

I nostri prodotti editoriali e tutte le nostre attività inerenti il portale e l’associazione

Gluten Free per tutti i gusti - Il nostro primo libro - Gluten Free Travel & Living
Gluten Free per tutti i gusti – Il nostro primo libro – Gluten Free Travel & Living

pdf ricettari - gluten free travel and living

Inoltre, come lo scorso anno, abbiamo avuto modo di scoprire nuove realtà aziendali legate al senza glutine e non solo…Siamo rimasti piacevolmente sorpresi, girovagando tra gli stand, di quante nuove offerte saranno disponibili dal prossimo anno e che potranno soddisfare veramente ogni esigenza.

Molta attenzione al biologico, e alla scelta di materie prime provenienti anche dall’Italia.
Abbiamo scoperto che vicino a Verona l’azienda agricola Stoppato coltiva quinoa, e non solo, praticamente a impatto zero, ed è stata avviata, sempre in Italia, una produzione di teff.
Il sorgo sarà uno dei cereali protagonisti sulle nostre tavole: avremo l’imbarazzo della scelta: Mulino Marello, Antico Molino Rosso, solo per citarne alcune, così come le paste di legumi che si vanno man mano a combinare con diversi cereali per offrire piatti equilibrati e gustosi. Ma anche ricche zuppe di legumi 100% italiane!
E che dire delle infinite varianti di cous cous che potremo preparare?  Visitate il sito di BIA

 

paste-gfe16
Farine sempre più performanti per ridurre la distanza con i prodotti glutinosi, e farine sempre più biologiche che daranno un valore aggiunto alle nostre preparazioni, controllate, garantite, lavorate e macinate direttamente dai mulini.
Tenete gli occhi aperti perché presto sugli scaffali troverete la nuova linea di prodotti di Molino Filippini.
E poi tortelli, pasta fresca ripiena, sfoglie all’uovo e tantissimi snack vegan e row.
Nuovi formati di pasta pronti per essere distribuiti. Da Felicia a Massimo Zero, passando da MagnaTera. Insomma, abbiamo notata una grande attenzione verso tutti i palati!


post-gfe16

Abbiamo assaggiato taralli declinati in tantissimi gusti, provenienti direttamente dalla Puglia, prodotti da CeliAmor; muffin e biscotti profumati di Forneria Veneziana; pizze e focacce con e senza lattosio; già che c’eravamo, abbiamo pure fatto una nostra personale classifica…ma non ve la sveleremo: de gustibus non est disputandum.

assaggi-vari

Abbiamo notato una maggiore apertura da parte degli organizzatori dell’Expo, ad espositori e brand internazionali (Corea, Portogallo, Germania), che hanno fatto si che ci fosse un maggior numero di visitatori stranieri in fiera.

Un interessante spunto per noi di GFT&L!

corea-expo-gluten-free-travel-and-living

expo-rimini-2016-gluten-free-travel-and-living

Insomma, un’Expò davvero molto ricca…
…di eventi interessanti, scoperte culinarie stravaganti, discussioni stimolanti ed incontri arricchenti;
una expò per la quale è valsa la pena ritornare per incontrarsi nuovamente con chi abbiamo conosciuto lo scorso anno e con chi invece ci si è conosciuti per la prima volta dal vivo;
una expò che ci da nuovamente la carica per migliorare e lavorare al meglio per ognuno di noi.

 

Articolo redatto in collaborazione con MICHELA BRAMATI
FOTO della redazione e tratte dal web

Condividi questo post

Post Comment