Maria Pia Gandossi e il Gluten Free Expo

Oggi conosciamo Maria Pia Gandossi, creatrice assieme a Juri Piceni del Gluten Free Expo. La sua verve la contraddistingue. Celiaca, ha voluto creare il GFEXPO proprio per far capire a tutti i celiaci e in generale a tutti coloro che soffrono di intolleranze, che queste non sono un limite, ma un universo di possibilità.

Maria Pia Gandossi - Gluten Free Travel and Living

  • La prima domanda è di rito: chi è Maria Pia Gandossi

Sono nata il 31-10-86 da mamma napoletana e papà bresciano doc, australiana di adozione. Nella vita ho fatto molteplici lavori: bagnina, istruttore di nuoto, hydrobike, acquagym, cameriera, commessa, animatrice nei villaggi turistici, promoter, export manager. Sono una persona diffidente, imprevedibile, testarda e orgogliosa. Ah, da 5 anni sono Brand Manager del Gluten Free Expo.

  • Come è nato, anzi come e perché è nato il Gluten Free Expo?

L’idea del GFexpo è nata dopo un viaggio working-holidays in Australia. Al tempo ero già celiaca e sono partita con il terrore per poi scoprire che in Australia la celiachia si vive in maniera diversa rispetto alla mia impostazione. Non c’è il terrore ma c’è il piacere della ricerca. Tornata dal viaggio ho chiesto al mio fidanzato di allora ( e attuale) se potevamo organizzare “un qualcosa” per far capire alle persone che la celiachia si può vivere con grandissima serenità. L’idea, nata sul divano di casa, era di organizzarlo in un palazzetto dello sport e poi siamo finiti a organizzare una fiera.

  • Come è cresciuto il GFEXPO?

Il GFExpo è cresciuto ogni anno esponenzialmente ma con tantissimi sacrifici da parte nostra. La cosa che mi preme dire è che, rispetto alla prima edizione ( Brescia 14-17 Dicembre 2012 – 50 espositori) c’è stato un grosso cambiamento del mercato, di conseguenza anche le aziende all’interno della fiera sono cambiate nello stesso modo.

  • I bravi allenatori dicono “squadra vincente non si cambia”, puoi raccontarci chi c’è dietro al successo del GFEXPO?

Dietro al successo del GFexpo c’è uno staff che lavora 365 giorni all’anno. I nomi: Fiordaliso Sufflico, Marta Zanoletti e Virginia Mombelli. Ognuna ha un carattere e un compito ben preciso. Nel nostro ufficio c’è molto equilibrio. Poi quando siamo in fiera passiamo da 5 a 30 persone contando: hostess, fotografi, cameraman, registi, interpreti. Ah dimenticavo ci siamo io che sono la Brand Manager e Juri Piceni che è l’AD.

  • Non solo food al GFEXPO perché…

Perché il GFExpo è nata per formare e informare. Perché rappresentiamo tutta la filiera del prodotto senza glutine: dalla materia prima ai macchinari per arrivare al prodotto finito. Il nostro obiettivo è dare una visibilità ed un punto di incontro privilegiato per tutti quelli che si interessano e si trovano ad operare nel mondo del senza glutine.

  • Quanto importante è conoscere in senso ampio la celiachia, la gluten sensitivity, il “senza glutine”?

E’ importante perché io stessa e parte del nostro staff siamo celiache. Per sviluppare una fiera con una tematica così importante bisogna conoscere l’argomento che si va a trattare. Prima di un’organizzatrice sono una celiaca.

  • Al GFEXPO attenzione al “senza glutine” ma anche verso altri “senza”…ad esempio “senza lattosio” …quanto è importante

Gli “altri senza” hanno anche un legame con il senza glutine. Molte aziende che partecipano hanno di base prodotti sia senza glutine che senza lattosio, senza uova o vegan.

  • Puoi svelarci qualche anticipazione del prossimo GFEXPO o è tutto top secret?

Top secret non c’è proprio nulla con noi! La prima novità è che siamo una manifestazione ufficialmente di Rimini Fiera, stiamo stati in parte acquisiti e adottiamo tutte le strategie di Rimini Fiera accedendo a contatti e know-how di uno dei maggiori padiglioni fieristici nazionali. Per le aziende: abbiamo un programma di incoming dei buyer esteri direttamente invitati da noi; inoltre abbiamo sviluppato un programma dedicato al settore Ho.Re.Ca, dove ci sembra che ora ci sia maggior confusione.

Il pubblico potrà trovare laboratori gratuiti “mani in pasta” e molte aziende si sono organizzate per fare corsi direttamente allo stand.

Altra cosa importante sono i convegni e le tavole rotonde che si terranno nella hall centrale dove i nostri relatori risponderanno alle domande fatte direttamente dal pubblico presente, così da risolvere ogni dubbio sui più disparati argomenti (dall’alimentazione sana, alla etichettatura, alla legge sugli allergeni e tante altre). Inoltre continuiamo con il Campionato Europeo di Pizza senza glutine e…va beh non posso svelare tutto ora 😉

E allora per conoscere le sorprese di questa nuova edizione del GFEXPO, non resta che seguire gli aggiornamenti che troverete sul sito e sulla pagina Facebook dedicata e anche che troverete qui sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook.

Stay tuned!

Maria Pia Gandossi Gluten Free Travel and Living

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