La vincitrice del 100% Gluten Free (Fri)Day è…

100%Aperitvo da CuocOna - Gluten Free Travel & Living
100%Aperitvo da CuocOna – Gluten Free Travel & Living

Oggi, la vincitrice del 100% Gluten Free (Fri)Day è Elisa di Gluten freeely con il suo Pollo croccante al cocco che è stato riproposto da CuocOna, in via Bramante, 7 a Milano, nel 100%Aperitivo di martedì e mercoledì scorsi. Ricetta che ha riscosso grandi apprezzamenti!!

Ve lo ricordate vero che Ornella sceglierà una ricetta del 100%GFFD per il suo aperitivo senza glutine?
Se vi siete persi le puntate precedenti potete recuperarle qui e qui!

Elisa è un’assidua fequentatrice del nostro sito e della nostra iniziativa, e nel suo blog propone sempre ricette sfiziose sglutinate adatte proprio a tutti i palati, perché per lei, mangiare deve essere un momento di condivisione senza differenze e questo a noi della redazione piace assaje!
Celiaca da tempo, ha voluto mettere a disposizione degli altri la sua esperienza per cucinare cose sfiziose senza rinunciare al gusto, pur essendo senza glutine.
Una bella ragazza, con gli occhi color del mare e una dolcezza infinita, la conosciamo meglio tramite le sue stesse parole in questa intervista che ci ha rilasciato.

ely

Parlaci un po’ di te e del tuo blog, perché l’hai aperto?

– Mi chiamo Elisa, ho 35 anni, vivo in una bellissima città: Brescia e nella vita faccio l’impiegata.

Il blog è giovanissimo, è nato circa 6 mesi fa, ma era quasi un anno che ci pensavo. Sempre più persone che conosco hanno direttamente o indirettamente problemi con il glutine, così ho pensato che condividendo le mie ricette avrei potuto aiutare qualcuno. Quando si scopre la celiachia ci si sente sempre un po’ soli e io oltre a condividere la situazione vorrei dimostrare che si può cucinare senza glutine in modo buono e semplice senza rinunciare al gusto.

Come ti sei avvicinata alla cucina gluten free?
– Mi sono avvicinata alla cucina gluten free per esigenza: ho scoperto di essere celiaca 9 anni e 7 mesi fa, ho sempre avuto la passione per la cucina fin da piccola e dopo un primo “sbandamento” ho iniziato a sperimentare e a documentarmi sempre di più.
Le ricette senza glutine che proponi, sono pensate solo per gli intolleranti o pensi che tutti possano mangiare le stesse pietanze?
– Tutte le ricette che propongo sono state cucinate e fatte assaggiare anche agli amici “glutinosi” con ottimi risultati, quindi sono adatte a tutti. A tavola non si dovrebbero fare distinzioni di intolleranze, ma cucinare sempre tutto per tutti senza limitare nessuno.
Cosa ti ha spinto a partecipare alla giornata dedicata alla cucina libera dal glutine?
– Ho seguito il Gluten Free Friday dall’inizio sbirciando e rifacendo le ricette proposte dalle altre bravissime blogger e un giorno mi sono detta: la prima ricetta del blog voglio che faccia parte del Gluten Free Friday per ringraziare chi mi ha aiutato in tutto questo tempo sperando di essere anche io d’ispirazione come loro lo sono state per me.
Pensi che cucinare evitando il glutine sia difficile? Se sì, cosa lo rende difficile? Se no, perché molti pensano che lo sia?
– Cucinare senza glutine non è difficile, serve solo un po’ di metodo iniziale per scegliere gli ingredienti giusti e organizzare la cucina. Fatte queste due operazioni è tutto in discesa. A me piace tantissimo sperimentare e cucinare senza glutine mi ha dato una spinta in più per trovare nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Per esempio ho scoperto cereali di cui ignoravo l’esistenza e che mi piacciono molto.
Trovi che la cucina senza glutine abbia sapori molto diversi rispetto a quella tradizionale?
– Secondo me non ha sapori diversi, basta aggiungere un po’ di fantasia e si possono creare piatti naturalmente senza glutine che non hanno nulla da invidiare alla cucina tradizionale.
Hai avuto soddisfazioni, ti sei sentita gratificata quando hai preparato qualcosa di veramente buono, sia per il palato di tutti sia per le esigenze di chi è intollerante (e non mi riferisco solo al glutine)?
– Assolutamente sì, per esempio ultimamente ho provato una ricetta per la pasta frolla che mi ha stupito per la sua semplicità e per la mancanza di retrogusto. Quando invento ricette e vedo che piacciono a me e agli altri è sempre una vittoria.
Ci sono delle allergie, delle intolleranze che limitano la tua dieta? E in che senso la limitano?
– A parte il glutine sono fortunata a non avere altre intolleranze, cerco comunque di limitare il lattosio nelle mie ricette per questioni di digestione e per permettere a chi ha questa intolleranza di poterle riprodurre senza problemi.
Che cosa vorresti imparare a cucinare o che cosa non hai mai cucinato e ti incuriosisce?
– Avendo imparato le basi della cucina mediterranea, mi piacerebbe imparare a cucinare qualcosa di più esotico, soprattutto vorrei saper utilizzare meglio le spezie.
Che cosa vorresti imparare a cucinare senza glutine?
– Vorrei imparare a fare il pane senza glutine, è sempre stato un piccolo cruccio per me. Ho provato più volte, ma con scarsi risultati così non lo mangio molto spesso. Poterlo fare in casa sarebbe un grandissimo traguardo.
Sappiamo che sei stata all’aperitivo da la CuocOna, che effetto ti ha fatto assaggiare la tua ricetta preparata da Ornella e vederla presentata in un locale per un aperitivo?
– Assaggiare la mia ricetta preparata da Cuocona è stato emozionante, quando vedi quel piatto sul bancone, dove tutti si possono servire, svuotarsi in poco tempo è una soddisfazione indescrivibile!!! A dir la verità ero emozionata solo all’idea che un locale potesse aver scelto una mia ricetta e quando si è concretizzato davanti ai miei occhi mi si è stampato un sorriso che neppure oggi riesco a togliermi. Ornella, la Cuocona, è una persona splendida e insieme a suo marito ci ha fatto passare una bellissima serata. Un grazie a lei e a voi di Gluten Free Travel and Living per aver permesso tutto questo!
Grazie mille a Elisa per la sua disponibilità e per averci fatto conoscere un altro tassello della sua vita e per la sua costante partecipazione al nostro 100% Gluten Free (Fri)Day.E ora chi sarà la prossima???
 Aspettiamo curiose le vostre ricette di oggi!!
Buon 100%GFFD a tutti!

100%Aperitivo - Gluten Free Travel & Living
100%Aperitivo – Gluten Free Travel & Living

Condividi questo post

5 Commenti - Scrivi un commento

Post Comment