Cappuccino e cornetto: l’intervista del mese alla blogger Fedora D’Orazio

Quando entri nel blog di Fedora alias Cranberry ci si sente avvolti da un profumo di brioche, lievito e cose buone.

Cappuccino e cornetto è uno spazio accogliente proprio come il sorriso di Fedora, la blogger del mese ospite si Gluten Free Travel and Living. 

Fedora d'orazio cappuccino e cornetto - Gluten Free Travel and Living

Negli anni abbiamo intervistato chef, imprenditori, ristoratori e tante blogger. Siamo felici di raccontarvi storie, pensieri, visioni legati alla cucina, ma soprattutto alla cucina senza glutine.

Fedora si è resa conto di avere poche ricette senza glutine sul suo spazio virtuale pieno davvero di piatti strepitosi e impasti da urlo, ma ci ha promesso di iniziare a pensare, da oggi in poi, un po’ più “senza” perché sa bene dell’importanza di una cucina per tutti e lo ha capito in alcune cene con amici di cui vi parlerà fra poche righe. 

Ed è proprio questo l’obiettivo della nostra rubrica.

 Allora conosciamola meglio.
 
Chi è Fedora alias Cranberry?

Descriversi in poche righe è sempre difficilissimo.
Nel blog, nella sezione “About me” mi definisco “Pasticciera pasticciona”, adoro cucinare e mangiare dolci, non riesco a fare a meno di un Cappuccino e Cornetto alla mattina e di una connessione internet (sono una piccola nerd :P)

Come è nato il tuo blog?

Il blog nasce nel 2010 , in un momento di passaggio tra una vita ed un’ altra. Vivevo a L’Aquila, e dopo il terremoto del 2009 mi sono trasferita a Roma, un luogo in cui non conoscevo nessuno e non avevo più le mie abitudini. Così decido di creare Cappuccino e Cornetto – l’angolo di bar ritrovato per avere un luogo on line dove lasciare ricette e fare chiacchiere insieme con nuovi e vecchi amici.

Come definiresti la tua cucina? Chi o cosa l’hanno ispirata?

La mia è una cucina di casa, semplice e veloce. E’ una cucina di “consistenza”, cioè adoro cucinare per far felice chi poi mangia e mi piacciono le porzioni da “pranzo della domenica”. Cucino principalmente dolci e lievitati proprio perché, secondo me, sono il vero senso dell’abbondanza e del piacere di mangiare.

Fedora d'orazio cappuccino e cornetto - Gluten Free Travel and Living

Il piatto che più ami cucinare ?

Direi i pancakes. Ne preparo in tantissime varianti e li cucino quasi ogni fine settimana. Sono velocissimi da preparare e vedere quella bella pila di soffici frittelle invoglia subito a mettersi a tavola per fare colazione.
Non c’è niente di meglio che fare un’abbondante e golosa colazione per iniziare al meglio la giornata.

La tua bestia nera: il piatto che per un motivo o per l’altro non ti viene come vorresti?

Sicuramente la carne intesa come bistecche e company. Non amo mangiare la carne al sangue, quindi quando cucino carne tendo sempre a cucinarla nella maniera sbagliata, preparo fettine, bistecche e tagliate che non sono succose tutt’altro direi a volte “solette”! Per fortuna che con carni bianche come pollo, maiale e coniglio vado molto meglio.

Nel tuo blog a primo impatti fanno capolino impasti lievitati e pancake, come è nata questa passione?

Mi piace mettere le mani in pasta. Creare dolci e lievitati permette di esprimere la tua arte in cucina. Con le decorazioni di dolci e le creazioni degli impasti lievitati quella che è la mia passione per l’arte ha modo di venir fuori.

Sul tuo blog c’è un’intera sezione dedicata al lievito madre e al licoli. Hai mai provato a impastare utilizzandone uno senza glutine?

Ho cucinato senza glutine per delle cene con amici che avevano problemi di celiachia. Essendo un’ amante della cucina non ho avuto problemi nel rifare le ricette senza glutine usando ingredienti e dosaggi di ricette trovare in rete su blog glutenfree. Il problema vero è stata l’accortezza che ho dovuto avere nel preparare le ricette, quindi cercare di non contaminare niente durante le preparazioni. Non usare mestoli di legno, non usare lo stesso coltello per tagliare il pane “normale” e quello glutenfree. Erano cose a cui non avevo pensato proprio perché di norma non cucino glutenfree.

Dacci tre buoni motivi per seguire il tuo blog.

1) È goloso
2) Ricco di ricette facilissime e veloci da preparare
3) quando lo leggi ti mette di buon umore: iniziare la giornata con un super dolce fa sempre bene all’animo e alla vista ( alla pancia forse un po’ meno :D)

Ti capita mai di dover cucinare alimenti per persone intolleranti?

Mi capita e mi è capitato. Quando ci si siede a tavola mi piace che tutti gli ospiti abbiano la possibilità di sentirsi a casa e quindi per ogni ospite ho un’ accortezza particolare.

Ci sono dei limiti che le intolleranze danno alla tua cucina?

Non direi, anzi sono sempre pronta ad imparare cose nuove e spesso sperimento in cucina molte ricette per intolleranti.

Ci piacerebbe lasciare ai nostri lettori una tua ricetta senza glutine.

Ecco per voi una ricetta perfetta per la merenda, senza glutine e senza lattosio. Non poteva che essere dolce!

FRULLATO DI BANANE CON CACAO, MANDORLE E LATTE DI RISO. 

Frullato di cacao e banane senza glutine e senza lattosio - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti
  • 1 banana
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 200 ml di latte di riso
  • 25 g di mandorle ( o farina di mandorle)

Il procedimento lo trovate qui. 

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.