Gluten Free rivoluzioniamo la dispensa il corso e Hangar 78

A Hangar 78 il corso di cucina gluten free – Gluten Free Travel and Living

Gluten Free rivoluzioniamo la dispensa il corso di cucina e Hangar 78 a Mellaredo di Pianiga con Silikonmart, Molino Rossetto, Pasta Marcato e…

Il 12 giugno nella prestigiosa scuola di cucina Hangar 78 della Silikomart, in collaborazione con Molino Rossetto e Pasta Marcato si terrà il corso di cucina Gluten Free rivoluzioniamo la dispensa?

Insieme ad Anna Maria Pellegrino, chef, al dott. Daniele Nucci, nutrizionista, per Gluten Free Travel and Living  ci sarà anche la sottoscritta, ricercatore e biologa.

Sarà sicuramente  un’altra bellissima occasione per parlare di cibo, di alimentazione, di free from, per condividere conoscenze e fare informazione.

Pensando a questo nuovo momento di informazione, faccio una riflessione.

Sono appena tornata dal Gluten Free Food a Roma, dove con Simonetta Nepi, presidente dell’associazione, con Anna Lisa Iacobellis, la nostra responsabile viaggi e recensioni, e altre “colleghe” come Federica Di Carlo, avvocato, abbiamo animato due giorni di workshop sul free from, considerandolo da ogni angolazione.

Abbiamo chiacchierato con i visitatori, abbiamo ricevuto domande e spunti (moltissimi), abbiamo dato informazioni e abbiamo cercato di dare risposte, perchè quello che da sempre ha mosso Gluten Free Travel and Living è la voglia di conoscere, di informarsi e di condividere questa conoscenza.

Per me che di lavoro sono ricercatore,  biologa per nascita e chimica per lavoro, studiare è naturale ed è stato naturale occuparmi di scienza, soprattutto nelle tematiche a me più care, come la gluten sensitivity e i progressi della ricerca, come le allergie alimentari, come il free from.

Da quando è stato pubblicato il primo articolo scientifico ad oggi, la pagina di scienza di Gluten Free Travel and Living è cresciuta, arricchendosi ed evolvendosi. Tutto questo è stato possibile anche per il proficuo ed immenso lavoro di Elisabetta Campisi,  biologa in fieri e colonna portante della pagina di scienza, per le incursioni meravigliose di Gaia Pedrolli, professoressa di fisica che ci racconta la fisica e la chimica in cucina, per l’insostituibile aiuto di Sonia Mancuso, curiosa e affamata di curiosità, e di Simonetta Nepi, presidente dell’associazione, direttore redazionale, che con la sua esperienza in diversi campi ha arricchito il pensiero laterale di Gluten Free Travel and Living.

Con questo bagaglio di esperienze, abbiamo cominciato ad incontrare le persone in diversi ed importanti eventi in giro per l’Italia. Ogni momento è stato un momento di grande crescita, perchè il feed back che abbiamo dai nostri ascoltatori, dai nostri sostenitori e dai nostri soci è il carburante che nutre la nostra insaziabile curiosità. E’ la base che ci spinge a studiare e a studiare e a studiare.

Per la pagina di scienza abbiamo pubblicato ad oggi più di 150 articoli e per ogni articolo c’è un lungo ed approfonditissimo lavoro di ricerca bibliografica, di intenso studio delle pubblicazioni e degli articoli di eminenti esperti a livello mondiale nel mondo della celiachia, della gluten sensitivity, delle allergie alimentari, nelle patologie ad esse collegate, nella nutrizione.

Ogni articolo, ogni workshop, ogni incontro, ogni corso non sono punti d’arrivo, ma nuovi punti di partenza, ricchi di spunti e di curiosità da saziare. Siamo fatte cose noi scienziate di Gluten Free Travel and Living, anzi siamo fatte così tutte noi di Gluten Free Travel and Living.

Per chi ancora non ci conoscesse “dal vivo”, per chi non ci avesse ancora scoperto, per chi ci conoscesse da poco, il consiglio è di seguirci in eventi come questo del 12 giugno, a Mellaredo di Pianiga, ospite la scuola di cucina Hangar 78 di Silikomart, con Pasta Marcato e Molino Rossetto, in compagnia di Anna Maria Pellegrino, del dott. Daniele Nucci, e di me, Dr. Fabiana Corami.

Se non riuscite a venire il 12 giugno, continuate a seguire gli aggiornamenti dei nostri eventi.

Arrivederci a presto.

 

Condividi questo post

Post Comment