LABORATORIO FIABA INTERATTIVA sulla Celiachia

LABORATORIO di FIABA INTERATTIVA sulla CELIACHIA

L’ EXPO RIMINI 2016, è stata per noi di Gluten Free Travel and Living un’esperienza di prove e di conferme.

Dall’ EXPO di Rimini ha preso corpo e sostanza un’idea, un progetto che la nostra Area EDUCATIONAL sogna e progetta da diverso tempo…e che intende diffondere sempre più.

La creazione di spazi e tempi ludico-ricreativi che educhino i bambini alla dieta senza glutine, e non solo:

che li rendano maggiormente consapevoli di cosa sia la celiachia;
che potenzino la loro autonomia nella gestione della dieta senza glutine, incrementando così anche la loro autostima, poichè capaci si discernere ciò che è consentito da ciò che non lo è;
che potenzino la loro capacità di problem-solving difronte a delle difficoltà date dai contesti e dalle relazioni sociali;
il fine sarà anche quello di prevenire quella difficile problematica che spesso affligge i giovani adolescenti: la non-compliance alla dieta senza glutine;
confrontarsi con la loro “diversità” pur vivendo con serenità la condizione di celiaco.
e perchè no… educare ad una sara e responsabile alimentazione fin dall’infanzia, come costantemente suggeriamo nella nostra rubrica di Cucina Consapevole.

 

Per conseguire parte di queste finalità e obiettivi, ci siamo affidati a
LABORATORI “interattivi” di lettura animata.

LA STORIA DI FARINO’

 

Una lettura animata e supportata da bozzetti, che avrà come protagonisti due amici, Pan e Nella, che vivono sul pianeta Farinò. Questi bambini/ragazzini saranno chiamati a confrontarsi con “Sglutinò“, così l’ha definita il dottor Pirimbò…e come se non bastasse impareranno cose molto importanti, supereranno prove e concorsi e coinvolgendo speciali aiutanti…

guardate un po’….

Fiaba celiachia

Abbiamo scelto la fiaba poichè strumento privilegiato per educare i bambini all’ascolto, alla comprensione, ad immedesimarsi nei vari personaggi, allo sviluppo della fantasia.
Inoltre, la fiaba ci permette di raccontare attraverso semplici storie e avventure, routine giornaliere, permette ai bambini di socializzare e comprendere la realtà circostante.

Ma non basta solo il racconto…
I bambini imparano osservando e facendo, ed è per questo che abbiamo associato alla fiaba un momento laboratoriale, nel quale i bambini possono direttamente sperimentare ciò che hanno imparato e perchè no, anche pasticciare, creare, fantasticare!

Un momento laboratoriale valido sia per il singolo che per il gruppo, all’interno del quale potranno sperimentare momenti di condivisione, dialogo e cooperazione per il raggiungimento di uno scopo.

E per non smettere di imparare giocando ci siamo concessi anche una sfida a MEMORY GLUTEN FREE

Un’importante precisazione è da fare…

Il laboratorio non si rivolge esclusivamente ai bambini celiaci, ma anche a coloro che celiaci non sono;
la fiaba e le attività annesse sono state pensate e create affinchè TUTTI possano partecipare e apprendere semplici concetti e buone maniere per non lasciarsi cogliere impreparati!

Quello che auspichiamo è di continuare a rendere itinerante questo nostro progetto, anzi di poterlo ampliare, perchè noi non ci stanchiamo mai di pensare in grande!!

 

Un grazie speciale a Laura Leo per la realizzazione dei bozzetti.
Per info e contatti sul progetto scriveteci a: info@glutenfreetravelandliving.it (Oggetto: AREA EDUCATIONAL) o sulla nostra pagina FACEBOOK

 

 

 

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.