10 Gelati senza glutine – anche per bambini

10 Gelati senza glutine – anche per bambini

C’è chi ama i gusti alla frutta piuttosto che il classico cioccolato o vaniglia, ma non serve neppure l’esperienza per sapere che tutti i bambini del mondo adorano il gelato!

Ma…

Quando è opportuno inserire il gelato nell’alimentazione dei bambini?

Abbiamo sempre sostenuto l’idea di evitare gli zuccheri nell’alimentazione per bambini fin dalla più tenerà età, inserendo zuccheri, cioccolato e cibi molto zuccherosi o elaborati il più tardi possibile (dopo i tre anni) o se proprio non potete farne a meno trovando delle soluzioni quanto più possibili sane!

Tornando al nostro gelato per i bambini…

  • E’ consigliabile NON introdurre il gelato nell’alimentazione per bambini al di sotto di 1 anno di età, poichè il loro stomaco è ancora molto delicato;
  • Acquistare gelati sulla cui confezione siano riportati con chiarezza gli ingredienti, così da poter scegliere con cura per i nostri bambini, gelati più salutari;
  • Verificare se sulla confezione e tra gli ingredienti ci sia la scritta SENZA GLUTINE;
  • preferibilmente offrite il gelato ai bambini per merenda, così da non appesantirli troppo durante i pasti ed offrire un’alternativa fresca e golosa per l’ora della merenda;
  • anche al mare il gelato è un’ottimo alleato per l’ora dei pasti perchè è facilmente digeribile, i bambini eviteranno così di attendere lunghe ore prima di farsi un bel bagno!

Adesso non resta che scegliere…

Gelato confezionato o artigianale?

Come anticipato prima non sempre il gelato artigianale è sinonimo di qualità, genuinità e sicurezza, poichè ogni maestro gelataio sceglie e mixa gli ingredienti in misura diversa, a seconda delle proprie inclinazioni o gusti. In modo analogo ogni azienda, a livello industriale, gestisce la produzione dei propri gelati secondo le proprie ricette e propri principi aziendali. Il vero trucco sta nel leggere il libro degli ingredienti di una gelateria artigianale e/o la lettura attenta degli ingredienti presenti in etichetta/scatola.

Se poi vogliamo proprio stare sicuri e gustarci un buon gelato non resta che seguire la nostra
RICETTA del GELATO
o sceglierne una tra quelle del 100% Gluten Free (fri)Day

Gelato alle fragole- Gluten Free Travel & Living
Gelato alle fragole- Gluten Free Travel & Living

E adesso scegliamo il gelato che fa più per noi…

Nella nostra rubrica PROVATI PER VOI ne abbiamo provati diversi:

ALGIDA

Algida senza glutine -Gluten Free Travel and Living

LOVING TODIS

GELATELLI – LIDL

CONAD

Anche aziende di medie e grandi dimensioni si rivolgono al mercato del senza glutine, offrendo prodotti sempre più competitivi, non soltanto gluten free ma anche senza lattosio e/o vegani.

MOTTA
(La cremeria – Coppa del Nonno – Pirulo)

Molti dei gelati Motta sono anche senza glutine: nel link trovate la pagina con tutti i riferimenti;

SAMMONTANA

Ed ecco anche i famosissimi POLARETTI DOLFIN

COOP

Molti gelati a marchio Coop sono senza glutine; nel link sopra troverete tutta la gamma di gelati Coop e potrete verificare se ogni tipo riporta la scritta “senza glutine” sulla confezione.

SCHAR

(BiscoPanna – Cono Panna e Cacao – Tiramisù)

GELATERIA CALLIPO

SANCISI

Infine vi lasciamo il link alla nostra Mappa dei locali recensiti dove potrete trovare tutte le gelaterie artigianali da noi provate

Post Comment