Mangiare senza glutine a Canicattì: Glutinò


ilove-gffd1 (1)

 

Il venerdì, ormai, c’è un appuntamento immancabile per tutti noi che è il 100% Gluten Free (Fri)Day.

Nato per sensibilizzare chi non è celiaco a cucinare, almeno una volta a settimana, senza glutine e/o imparare a cucinare senza glutine e a spronare i celiaci che non sanno cosa mangiare, dimostrando la grande varietà di cibi che è possibile realizzare, tutti molto buoni.

A questa giornata, si sono via via affiancate tante iniziative più concrete come la  realizzazione di Happy Hour in vari locali sparsi per il territorio, come, adesso, succede da Marfil Bistrot a Palermo.

Siamo felici che i locali che preparano cibo anche “senza glutine” stiano via via aumentando e i nostri lettori ce ne danno testimonianza con tante recensioni, che potete trovare qui.

 

12212288_187959301543307_578244011_n

 

Oggi tocca a Canicattì, in provincia di Agrigento. La nostra amica e chef Michela Lareddola, che già ci ha inviato la recensione di Putìa del Coppo, è stata, in questa cittadina, da Glutinò e questa è la sua esperienza:

Michela Lareddola Gluten Free Travel and Living

Canicattì è un grande e florido centro. È il paese più fornito e vicino alla mia abitazione attuale. Impiego circa 20/25 minuti per raggiungere la cittadina, ma vale la pena di spendere questo tempo perché so che li c’è un laboratorio gluten free in cui comprare una miriade di cose buone. Glutinó è una simpatica bottega di prelibatezze senza glutine, e i proprietari parecchio attenti anche alle altre intolleranze, così si possono trovare o ordinare (ancora meglio) creme senza lattosio o vegane. Glutinó è una panetteria e pasticceria, ma anche rosticceria. Si possono gustare dei buoni profiteroles e torte di ogni genere, ma anche fare un tuffo nella tradizione con i biscottini di mandorla, mandorle e zucchina candita, biscotti di San Martino, ravioli di ricotta.

12200616_187959251543312_189082644_n

 

Il negozio può tornare utile anche per l’acquisto di preparazioni di base: pan di Spagna, savoiardi, bignè. Una menzione speciale va alla varietà di pane.

Glutinò - Gluten Free Travel and Living

Mi trovavo li nel periodo della festa di Ognissanti e da brava palermitana desideravo la muffoletta da condire con olio evo, origano, acciughe e olive e devo dire che la loro muffoletta era ancora più buona di quella convenzionale perché aggiungono i semi di finocchio, in una sola parola: buonissima! Una menzione speciale va al pane con il lievito madre che ogni volta mangio in macchina perché irresistibile.

Glutinò - Gluten Free Travel and Living

E non dimenticate la pasta fresca : disponibili i cavati e i maccheroncini, su ordinazione paste ripiene e lasagne. Difficilmente si trova un posticino così assortito, e così versatile.

Glutinò - Gluten Free Travel and Living

I proprietari sono davvero attenti alla qualità dei loro prodotti e saranno gentili e disponibili ad esaudire le vostre dolci richieste.

Glutinò - Gluten Free Travel and Living

 

Glutinó laboratorio artigianale senza glutine

Via Carlo Alberto 53,

92024 Canicatti, Agrigento,

Tel 0922660153

Foto e testo sono di Michela Lareddola

Vi rinnoviamo l’appuntamento di oggi pomeriggio da Marfil Bistrot a Palermo (gli associati a Gluten Free Travel & Living, presentando la nostra tessera, usufruiranno dello sconto)

Aperitivo da Marfil

e aspettiamo numerose, come sempre, le vostre ricette.

ilove-gffd

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.