Gluten Free Day(s) a Roma: ecco l’evento!

Gluten Free Day(s) -Gluten Free Travel and Living

Si è svolto domenica il Gluten Free Day(s), l’evento sul senza glutine più importante della Capitale.

Gluten Free Travel & Living, media partner dell’evento, era ovviamente presente e infatti vi avevamo parlato più volte di questo appuntamento durante le scorse settimane.

Convegno scientifici, Cooking shows, laboratori di pasticceria e iniziative per i bambini hanno tenuto banco instancabilmente per due giorni nella splendida location del Palazzo dei congressi dell’Eur.

Gluten Free Day(s) -Gluten Free Travel and Living

A differenza degli scorsi anni, quest’anno era prevista una quota di ingresso (con numerose agevolazioni per le famiglie) ma sicuramente non è sempre facile accedere a esposizioni dove è addirittura possibile effettuare uno screening gratuito per la celiachia, esame del sangue che saprete sicuramente essere molto dispendioso in condizioni normali.

Cito dal Comunicato post-evento di SulLeali Comunicazione Responsabile
“2 convegni medico scientifici, 200 screening diagnostici della celiachia, 20 medici a disposizione, area expo e 60 aziende che hanno presentato i propri prodotti, 9 corsi di cucina con gli chef glutenfree, 16 showcooking con gli chef Ferrarini, Scaglione, il maestro pizzaiolo Amoriello, 8 food blogger e la sfida finale lanciata da Gambero Rosso per la realizzazione di una pizza gourmet, raccolta e vinta da una coppia d’eccezione: Ferrarini-Amoriello. Non si possono enumerare le tantissime degustazioni offerte presso gli stand”

Ed eccoli…all’opera i nostri beniamini!
Marcello Ferrarini che studia per noi tutte le ricette della nostra Scuola di Cucina virtuale del Gluten Free (fri)day
Marco Scaglione che ci ha regalato tante buonissime ricette senza glutine e che speriamo ce ne regali altre
E il Pizzaiolo più Guappo d’Italia che fa una pizza napoletana senza glutine da leccarsi i baffi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma ciò su cui ci piace porre l’accento oggi è la selezione accurata delle aziende espositrici. Lo slogan quest’anno era “Gluten Free Day(s): wellness food fest”. Beh, a nostro avviso le premesse son state rispettate. Moltissime delle aziende espositrici erano aziende di piccole o medie dimensioni molto attente ad ingredienti e filiera nonché ad altre intolleranze (quali latte e uovo) che unite alla celiachia possono davvero creare seri problemi nella quotidianità. Ampio spazio quindi a prodotti Bio e Vegan ma anche senza lattosio e senza proteine del latte nel rispetto di tutte le intolleranze e naturalmente della Malattia Celiaca. Eccone solo alcune…e ci perdonino coloro che non sono state fotografate ma erano tutte all’altezza della situazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continuate a seguirci perché dedicheremo spazio a molte delle aziende presenti in fiera, presentandovele e descrivendo il loro lavoro in maniera adeguata.

Molto golosi e stuzzicanti tutti i punti ristoro, all’interno dei quali abbiamo trovato moltissimi sfizi dolci e salati di ottima qualità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica la giornata è stata caratterizzata dall’evento nell’evento ovvero il Blog-in. Come, lo scorso anno SulLeali ha organizzato questa bella iniziativa fra food bloggers che si confrontano con ricette “senza” e quest’anno la proposta è stata davvero interessante vista la presenza di ricette con ingredienti per nulla scontati e sempre ben abbinati!

 

Ovviamente….anche Gluten Free Travel & Living ha partecipato indovinate con chi?

Gluten Free Day(s) -Gluten Free Travel and Living
Gluten Free Day(s) -Gluten Free Travel and Living

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.