Gluten Free Days a Roma

gluten free days- gluten free travel & living

Si consolida anche quest’anno la nostra partnership con l’evento senza glutine più importante della Capitale e non solo. Stiamo parlando del Gluten Free Days- Wellness Food Fest, che si terrà al Palazzo delle Fontane (via Ciro il Grande 10/12, quartiere EUR), sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, dalle 10.00 alle 19.00.

Giunta alla sua quarta edizione, la kermesse è ideata da Roberto Malfatto per il Lanificio Factory, promossa da AIC Lazio e We For 2016 e realizzata in collaborazione con SuLLeali Comunicazione Responsabile. Un appuntamento che conosciamo ormai bene e di cui vi abbiamo parlato tanto in questi anni, soprattutto con il reportage pubblicato l’anno scorso, a conclusione della terza edizione.

Anche per il 2016 il Gluten Free Days ha rinnovato l’appuntamento con il BlogIN, la sfida culinaria tra foodbloggers a cui quest’anno hanno partecipato, fra gli altri, le nostre Anna Lisa Iacobellis e Valentina Marino.

Durante le due giornate saranno presenti oltre 50 aziende produttrici e sono previsti incontri, degustazioni, corsi di cucina per grandi e piccini con gli Ambassador (Marcello Ferrarini, Marco Scaglione, Marco Amoriello e Alice Gorgatti), show cooking, presentazioni, convegni, consulenze mediche e psicologiche, screening diagnostici, aree espositive, area baby e molto altro.

Rinsaldata la collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore, che curerà lo screening gratuito per la diagnosi della celiachia. L’esame verrà effettuato sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00, e i referti di quanti risulteranno positivi verranno recapitati direttamente a casa. Negli anni passati, al Gluten Free Days sono stati fatti oltre 400 screening, diagnosticati 4 casi di celiachia (che confermano la media nazionale di un celiaco ogni cento persone) ed altri casi sospetti, sottoposti poi ad ulteriori accertamenti presso il Policlinico Gemelli. Insomma, un’opportunità unica di prevenzione e salvaguardia della salute.

Sappiamo quanto siano rilevanti i risvolti psico-sociali della celiachia, soprattutto nei bambini e negli adolescenti (ne abbiamo scritto qui qui e qui). Ecco perché il Gluten Free Days ha pensato bene di avviare anche la collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio che, sabato e domenica, curerà uno sportello psicologico dedicato a chi convive con una dieta di esclusione e ai genitori con il loro bambini, perché imparino ad affrontare serenamente le rinunce collegate alla celiachia.

Tra i convegni che si svolgeranno durante il weekend, vi segnaliamo:

  • “La Celiachia si veste di rosa: Progetto Donna, come – con chi – dove”, con esperti di ginecologia, endocrinologia, reumatologia e gastroenterologia.
  • “Alimentarsi oggi, fra antiche certezze e nuove consapevolezze” in cui verranno messi a confronto la dietetica tradizionale e quella moderna. Parteciperà la dott.ssa Sara Farnetti, specialista in Nutrizione Funzionale e Metabolismo, riferimento di numerosi programmi Rai.

Per alcuni degli appuntamenti in programma è necessaria la prenotazione sul sito ufficiale.

I biglietti d’ingresso possono essere acquistati in loco il giorno dell’evento.

Ingresso: € 8,00 – Ridotto e Soci AIC 2016: € 5,50 – Gratuiti: bambini fino a 140 cm.

Per pacchetti famiglia e pacchetti gruppi consultare la pagina dedicata: http://www.glutenfreeday.it/biglietteria/biglietti

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.