100% GFFD: i dolci di natale e la vincitrice

No, non ce ne siamo dimenticati.

Una vincitrice, per la Scuola di Cucina del nostro 100% Gluten Free (Fri)Day c’è anche questo mese.

Il nostro chef Marcello Ferrarini, che finalmente, a Rimini, ho avuto il piacere di conoscere di persona, ha decretato chi merita lo scettro questo mese.

E così, con tanta emozione, ho l’onore di annunciare io, il nome. Ma prima voglio trascrivervi la motivazione del nostro chef per la sua scelta:

Davvero entusiasmante questo FIORE DI QUICHE LORRAINE, una idea nata quasi per caso, come capita per le migliori ricette in cucina! Per nulla scontata, dalla scelta delle materie prime, verdure colorate, vivaci ed invitanti, come la barbabietola che ha donato sfumature viola e rosa al suo importante fiore, acceso poi da toni verdi donati invece dai cavolfiori centrali. Saporita e succolenta nel suo ripieno grazie all’uso di uova fresche, pancetta affumicata e formaggio Leerdammer, tra l’altro a basso contenuto di lattosio. Sapiente ed interessante anche la lavorazione e la scelta degli ingredienti di base per la pasta brisè, diventata poi a detta della stessa blogger, quasi una delicata frolla: miglio, grano saraceno, farina di riso, oltre a amido di mais e farina di carrube per darle consistenza ed addensare. Insomma, Welda, complimenti! Davvero. Se questo è stato un esperiemento casuale ed estemporaneo, continua pure a sperimentare, sono certo che in tanti sapranno apprezzare, non solo tuo marito ed i suoi colleghi d’Ufficio. Parola di Chef, IL CHEF GLUTEN FREE!

Quindi, carissima Welda, questo mese la vincitrice sei proprio tu con la tua coloratissima Quiche Lorraine.

QUICHE lorraine- Gluten Free Travel & Living

Dicembre è il mese dei regali e oltre a questo ne vogliamo fare uno a tutti voi, lasciandovi delle ricette tipiche natalizie, da crepare proprio in questi giorni.

Un dolce davvero buono che piace a grandi e piccini ce lo propone Sonia con il suo Bûche de Noël, L’Anello del Monaco.

La nostra Anna invece ci propone il classico Pandoro e il Parrozzo.

Anna Lisa invece ci regala la ricetta del suo Panettone, che io ho provato e viene buonissimo.

Anche la bravissima Gaia ci ha dato la sua versione del Panettone e poi ha pensato anche dei dolcetti inglesi i Mince Pies.

Le nostre giovani Spuntine, invece, hanno pensato a cioccolatini e torroncini.

Marilena invece ha preparato un bel tronchetto.

Io invece vi propongo delle torte molto semplici da fare ma d’effetto, come la torta all’arancia e cioccolato bianco e una torta alla cocoa cola e cioccolato.

Dolci di natale Gluten Free Travel and Living

E siccome oggi è il 100% Gluten Free (Fri)Day vi ricordiamo che dovete mandare le vostre ricette qui esponendo questo banner

ilove-gffd1 (1)

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.