Parigi gluten free

Chiara, napoletana di nascita, cresciuta a Sorrento, a cavallo del Vesuvio da una parte e delle isole de Li Galli dall’altra, oggi abita a Parigi per amore di questa città.

Chiara_Baci di Dama

Nove anni fa ha scoperto di essere celiaca e questo ha cambiato profondamente la sua vita… “in meglio!” confessa lei. Di fronte a cose del genere ha preferito reagire e al posto di avvilirsi, farne la sua forza. Questa è la sua battaglia quotidiana che affronta con gioia. Ed è lo stesso spirito che motiva noi di Gluten Free Travel and Living.
Con questo stesso spirito ha iniziato a lavorare sul senza glutine e a giugno scorso ha lanciato un progetto e un sito che si chiama Baci di Dama Living gluten free con l’obiettivo di contribuire, tutti insieme, a cambiare l’immagine del senza glutine, da cibo triste per malati a un cibo buono per tutti!

Da oggi, accogliamo con grandissimo piacere, nella nostra squadra, Chiara Russo, che ci parlerà di Parigi e della sua vita gluten free.
Passo la parola a lei che ci porta da Helmut Newcake La Madeleine a Parigi.

Due anni e mezzo fa, ho deciso di tornare a Parigi, la città mi mancava, ci avevo già abitato dal 2004 al 2006 e il richiamo era forte. Cosi ho fatto “valigie e bagagli” e mi sono lanciata, sulla soglia dei 40 anni, verso una nuova avventura, lasciando casa, famiglia e un lavoro in cambio di una pagina bianca, di un nuovo capitolo della mia vita tutto da scrivere.

Da celiaca sono subito andata alla ricerca di posti dove potessi mangiare di tanto in tanto fuori e i miei amici francesi mi avevano parlato di una nuova pasticceria interamente gluten free, Helmut Newcake, vicino al Canal Saint Martin.

Helmut Newcake ha aperto a Parigi nel 2011 ed è stato il primo negozio in città a proporre cibo e dolci 100% senza glutine, certificati, buoni e sicuri.

Ricordo ancora l’emozione e la gioia della prima volta che sono entrata: non ero mai stata in un posto dove potessi mangiare…tutto!

Dagli éclair al cioccolato, alla religuese al caffè, dal cheesecake ai cookies, torta e crostate, tutto era senza glutine, un sogno diventato realtà!

BACI DI DAMA HELMUT PARIS 3

Un giorno era andata li per il brunch domenicale, adoro i brunch, e guardando l’angolo épicerie di Helmut noto che in vendita c’era della pasta senza glutine inglese. Mi dico, va bene tutto ma la pasta è….italiana! Il giorno dopo torno da Helmut con alcuni pacchi di pasta gluten free italiana e ne faccio regalo a Marie e François Tagliaferro la coppia, proprietaria di Helmut. Sapevo che Marie era celiaca avendo parlato con François durante una mia visita e ci tenevo che potesse mangiare della buona pasta.

BACI DI DAMA HELMUT PARIS 2

Quel gesto fatto in maniera del tutto spontanea ha fatto nascere un bellissimo rapporto tra di noi che continua a crescere con il passare del tempo.

Oggi Helmut non è più al Canal Saint Martin, ha un bellissimo negozio alla Madeleine solo per l’asporto e presto un nuovo punto vendita dove si potrà anche mangiare seduti.

religuese sans gluten baci di dama

Per il mio sito Baci di Dama. Living gluten free ho anche intervistato Marie e abbiamo parlato per ore di dolci e di sfide. La sua…?? Al momento continuare a sviluppare la linea di pane fresco senza glutine e riuscire a fare il croissant!

BACI DI DAMA HELMUT PARIS

Helmut “Newcake” vuole essere una “nuova” generazione di dolci et savoir-faire nel gluten free, un posto caldo e colorato, dove sei sempre accolto con un sorriso e questo per me lo rende ancora più speciale.

E come mi ha detto Marie quando ci siamo lasciate, il futuro…è gluten free!

BACI DI DAMA HULMUT PARIGI

Helmut Newcake La Madeleine

28, rue Vignon

75009 Parigi

Tél : +33 (0)9 81 31 28 31

Email: contact : helmutnewcake@gmail.com

www.helmutnewcake.com

Orari:

Martedi – Sabato

11.30 – 19.00

E siccome è venerdì e questo significa 100% Gluten Free (Fri)Day, ricordatevi di mandare le vostre ricette qui ,

ilove-gffd1

continuano i nostri aperitivi da Marfil Bistrot a Palermo, vi ricordiamo il nostro consueto appuntamento dalle 18,30, in via Terrasanta, 52-54

Aperitivo da Marfil

6 Commenti - Scrivi un commento

  1. Sonia Mancuso

    mai stata a Parigi, ma so che ci sono svariati posti in cui mangiare gf… non che serva visto che già l’adoro ma Francia sei nel mio cuore! bravissima Chiara, grazie!

    Reply
  2. Ci sono stata!!! il posto è veramente grazioso e particolare, io ero di passaggio e con il mio compagno ci siamo seduti assaggiando all’incirca 5 tipi di dolci… direi superlativi! Il migliore che non può che non essere assaggiato è il Paris Brest alla nocciola… ragazzi che sogno!!! e a me le nocciole non piacciono…
    Purtroppo non ho trovato i croissant…

    Reply

Post Comment