LABORATORIO per bambini sulla celiachia e dieta senza glutine

Si è svolto la scorsa settimana il LABORATORIO di fiaba- interattiva per bambini sul tema della CELIACHIA e della DIETA SENZA GLUTINE, presso la scuola dell’Infanzia Comunale di ROMA – “PINGUINO DAMERINO”

Così come è accaduto a Rimini in occasione del Gluten Free EXPO 2016 e a Roma in occasione del Gluten Free FOOD, grazie ad una serie di attori che vi sveleremo dopo, abbiamo potuto realizzare nel migliore dei modi il nostro Laboratorio sulla Fiaba – interattiva di FARINO’ per i bambini della scuola dell’infanzia comunale “Pinguino Damerino”.

Questa bellissima esperienza prende avvio grazie ad una serie di attori, come accennato prima, che si sono resi molto disponibili affinchè questo progetto potesse essere realizzato:

La COOPERATIVA SOCIALE APRITI SESAMO

Il COORDINAMENTO e le INSEGNATI della Scuola dell’Infanzia Comunale PINGUINO DAMERINO

E un grazie speciale a FORNERIA VENEZIANA

Il contesto è quello di una classe di bambini particolarmente vivaci e curiosi, con anche due bambini speciali, dei quali si occupa la nostra Valentina, come AEC, e delle maestre estremamente disponibili e professionalmente eccezionali.

Uno dei bimbi speciali è celiaco, così come la “maestra Valentina” e pertanto seguono una dieta senza glutine; i compagni ovviamente non perdono mai occasione per fare domande del tipo: “perchè la maestra non mangia la nostra merenda?” “Perchè M. mangia questa pasta?”.
Da qui ha preso avvio la proposta di realizzare un laboratorio sul tema, che spiegasse e coinvolgesse tutto il gruppo classe.

Ed è stata una ESPERIENZA STRAORDINARIA!

 Attraverso un racconto animato, la fiaba di Farinò e di due inseparabili amici, PAN e NELLA, si è cercato di spiegare cosa sia la celiachia e la dieta senza glutine…

Abbiamo scoperto e toccato i cereali senza glutine...

Successivamente, i bambini sono stati coinvolti nella storia, come aiutanti dei nostri protagonisti e autori di una SPESA e MERENDA tutta GLUTEN FREE…

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed ecco il nostro cesto della spesa senza glutine!

 

Grazie alla disponibilità dell’Azienda Forneria Veneziana, e alla qualità dei loro prodotti, abbiamo potuto realizzare con i bambini delle deliziose crostatine senza glutine per la loro merenda pomeridiana.
Inoltre, hanno potuto scoprire ed utilizzare prodotti genuini (a parte qualche codetta di zucchero che non guasta mai!) e naturalmente senza glutine per decorare e arricchire le crostatine: mandorle, pistacchi, cocco, bacche di goji  e molto altro.

 

E poi…merenda tutti insieme!!

 

 

 

 

 

 

 

Ecco questo è quello che è accaduto:
abbiamo raccontato e ascoltato;
abbiamo cercato di metterci nei panni degli altri;
abbiamo giocato a fare i grandi e a scoprire quanto siamo bravi a svolgere un compito;
e ci siamo divertiti a preparare e mangiare TUTTI insieme senza glutine!

 

INFINE C’E’ LUI…

che a distanza di più di una settimana mi vede con il mio porta pranzo e mi dice:
Ecco la maestra ha il pranzo senza glutine…e lo sai maestra ho anche visto alla TV le cose senza glutine?!”
con l’espressione piena di orgoglio e di affetto di chi ti sta dicendo che ha imparato e…ti ha pensato!

Per info e contatti sul progetto scriveteci a: info@glutenfreetravelandliving.it (Oggetto: AREA EDUCATIONAL) o sulla nostra pagina FACEBOOK

Post Comment