Gratin di riso e verdure senza glutine

Riso basmati e verdure di stagione gluten free

Gratin di riso e verdure senza glutine - Gluten Free Travel and Living
Gratin di riso e verdure senza glutine – Gluten Free Travel and Living

Ormai il caldo ha conquistato l’intera penisola, isole comprese.

Si boccheggia un po’ ovunque ma bisogna pur nutrirsi.

Per assicurarci un pasto sano, soddisfacente ma senza essere troppo pesante ci vengono in aiuto le verdure e un cereale come il riso.

Da consumare caldo o freddo, il gratin di riso alle verdure è una soluzione ottimale e naturalmente privo di glutine.

Ricetta molto versatile, potete variarla a piacimento.

Gratin di riso e verdure senza glutine - Gluten Free Travel and Living

Non esitate a sostituire il riso con della quinoa o del miglio in grani, ma anche con del sorgo oppure con del riso integrale.

Anche le verdure possono essere rimpiazzate con quelle che amate di più o trovate più facilmente.

Piatto vegetariano che può diventare vegano, basta omettere la spolverata di formaggio finale.

Ma andiamo alla veloce e facile ricetta.


Ingredienti per 4 gratin monoporzione:

120 g riso basmati

2 peperoni

2 melanzane

12 pomodori (oppure 24 pomodorini)

olio d’oliva

sale

pepe

origano

4 cucchiai di formaggio grattugiato

 

Procedimento:

Lavate e asciugate le melanzane, i pomodori i e i peperoni.

Tagliate a rondelle sottili le melanzane, spaccate a metà i peperoni e privateli dei filamenti e dei semini e tagliate a fette grosse i pomodori (oppure a metà i pomodorini).

Sistemate le verdure in una placca da forno, spennellatele con olio d’oliva  e cuocetele per 30′ a 200°.

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Nel frattempo sbollentate il riso, scolatelo e conditelo con un poco di sale e pepe.

Gratin di riso e verdure senza glutine - Gluten Free Travel and Living

Una volta che le verdure sono cotte, aspettate circa 30′ e poi rimuovete la pellicina abbrustolita dei peperoni.

Componete il vostro gratin.

Alternate nelle pirofile individuali le verdure posizionandole a strati e salando leggermente ogni strato.

Terminate coprendo con il riso, il formaggio grattugiato, dell’origano e un filo d’olio a crudo.

Passate in forno a gratinare finché non si creerà una crosticina croccante.

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Potete servire tiepido o anche freddo a seconda dei vostri gusti.

 

La ricetta è stata tratta dal libro Cocottes di 750 g e da noi personalizzata.

 

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