100% Gluten Free (Fri)Day e il miglio

Il miglio - Gluten Free Travel and living

foto di Stefania Oliveri, Cardamomo & co.

La prima volta che ho sentito parlare di miglio è stato in occasione del film Il miglio verde, che non si riferisce però al cereale, ma all’unità di misura, come distanza fra la cella e la sedia elettrica.

Chissàperché, invece, già all’epoca davo al titolo una connotazione mangereccia, forse vista più come speranza…

In ogni caso, vero è che il miglio ha infinite proprietà benefiche e guai a chi sostiene che è adatto solo agli uccellini!

Innanzitutto è facilmente digeribile; è ricco di sali minerali come ferro, magnesio, silicio, potassio, calcio; contiene vitamine del gruppo B, A, Enon contiene glutine, è adatto quindi anche ai celiaci; è un grande alleato di pelle, denti, capelli e unghie; è diuretico ed energizzante; combatte depressione, stanchezza, anemia e stress; è consigliato anche in gravidanza, perché pare abbia proprietà antiabortive; è ricco di carboidrati e proteine, ma povero di grassi ed è ricco di lecitina, quindi combatte il colesterolo; migliora la memoria, la concentrazione e le attività intellettuali in genere.

Vi sembra poco?

E come si cucina?

Il miglio è abbastanza facile da cucinare, oltre che rapido, e non ha bisogno di ammollo, anche se vi suggerisco di sciacquarlo più volte per eliminare evidenti residui.

Per mantenere tutte le sue proprietà è bene cuocerlo come se fosse un risotto. Non è necessario un soffritto, ma l’acqua deve essere solo il doppio del suo peso, così la assorbirà tutta nei 15 minuti di cottura. Si presta a numerose interpretazioni: risottosformati, crocchette e/o polpette, da mescolare con verdure, spezie o qualsiasi cosa preferiate.

disegno di Roberta Sapino

E ora dopo aver conosciuto un altro cereale naturalmente senza glutine, passiamo al tema di oggi: il 100% Gluten Free (Fri)Day!

Aspettiamo le vostre ricette per dimostrare all’etere che cucinare senza glutine è facile ed è gustoso per tutti.

Vi ringraziamo per le numerose adesioni avute finora e siamo sicure che l’adesione e la condivisione aumenteranno certamente!

100% gluten free friday

Lasciate qui sotto il vostro link!

A presto

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.