Ghiaccioli fai-da-te per la merenda dei bambini

GHIACCIOLI FAI-DA-TE PER LA MERENDA DEI BAMBINI

Avete presente quelle torride giornate d’estate quando si arriva a casa quasi liquefatti e apriamo il freezer alla ricerca di qualcosa di ghiacciato ed energizzante? Ecco in quei giorni lì un bel ghiacciolo è perfetto!
Se poi con noi lo gustano anche i nostri bambini dobbiamo fare in modo che tutto sia non soltanto gustoso ma anche genuino, accattivante ed energizzante!

Ghiaccioli senza glutine fai da te - Gluten free travel and living

 

Spesso come molti genitori ben sapranno non è facile convincere i bambini a mangiare frutta fresca e l’idea di realizzare dei ghiaccioli home-made potrebbe essere una valida alternativa, non soltanto perchè si presentano in modo molto accattivante ai più piccoli, ma anche per altre ragioni:

  • i ghiaccioli sono una valida alternativa per la merenda;
  • congelare la frutta ci permette di conservarla un po’ più a lungo;
  • realizzare i ghiaccioli in casa ci permette di evitare i prodotti confezionati contenenti coloranti, conservanti e quant’altro di poco genuino;
  • la frutta è importantissima  per la crescita dei bambini, soprattutto in estate disseta, idrata e ci da energia.

Inoltre, la stessa realizzazione dei ghiaccioli fai-da-te può essere una divertente occasione per coinvolgere i nostri bambini in attività che facciano scoprire loro frutti e sapori nuovi e diversi, possono giocare con la fantasia creando strati variegati e imparano a tagliare, sbucciare e frullare.

Sul web, di ricette sui ghiaccioli fai-da-te se ne trovano un’infinità, quindi per avere delle idee diverse potete consultare anche i social come Pinterest.

Le idee variano: dalla semplice frutta frullata a strati, all’aggiunta di panna, frutta in pezzi, cioccolato a pezzetti, yogurt; inoltre potrete sbizzarrirvi nella realizzazione delle loro forme servendovi di set da ghiaccioli oppure utilizzare dei bicchieri di plastica o formine per mini-cake.

Noi abbiamo utilizzato:

  • – stecche per gelato
  • – 3 fette di melone
  • – 2 kiwi
  • – 1 fetta di anguria
  • – 1 vasetto di yogurt
  • – miele q.b.

Abbiamo frullato ogni tipo di frutto aggiungendo un pizzico di miele ad ognuna e abbiamo semplicemente fatto i vari strati di frutta a nostro piacere aspettando di volta in volta se ogni strato di freddasse prima di metterne un altro. Lo stecco gelato lo abbiamo inserito al momento dell’aggiunta del secondo strato prima di rimetterlo in freezer.

I GHIACCIOLI SONO PRONTI…BUONA MERENDA

Ghiaccioli fai da te - Gluten free travel and living

 

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.