Farine Magiche Lo Conte: Mix Pane e Pizza

La farina protagonista di questo mese è il MIX PANE E PIZZA
delle FARINE MAGICHE senza glutine LO CONTE

Come accade ogni mese per la nostra rubrica “FARINE SENZA GLUTINE: CROCE E DELIZIA” abbiamo preso dallo scaffale del supermercato un nuovo mix per realizzare in casa il nostro pane senza glutine.
Oggi proviamo questa nuova miscela dell’azienda Lo Conte che ha lanciato sul mercato una vasta gamma di mix per ogni evenienza.

Il MIX di farina per PANE E PIZZA contiene i seguenti ingredienti:
Amido di mais, farina di riso, proteine di soia, fibra vegetale, fecola di patate, pasta acida di quinoa, addensante: E 464-E460-E412, zucchero, sale.

La ricetta da noi usata con la farina in questione, così come il procedimento, sono sempre gli stessi in modo da capire al meglio la resa di questo Mix.

250 gr di MIX di farine per PANE E PIZZA 
200 gr di acqua
Mezzo cucchiaino di miele
5 g lievito di birra fresco
2 cucchiai olio
1 cucchiaino di sale (circa 5 g)

Abbiamo versato la farina in una terrina, fatto sciogliere il lievito in acqua tiepida con il miele. Abbiamo aggiunto l’acqua alla farina poco per volta amalgamando l’impasto che ha raggiunto una consistenza abbastanza molle. Infine, abbiamo aggiunto il sale e l’olio.

Poi lo abbiamo lasciato lievitare fino al raddoppio.

Abbiamo messo in forno a 200° per circa 35 minuti.

 

La lavorazione dell’impasto è risultata molto buona; il mix ha assorbito i liquidi previsti dalla ricetta restando ben umido. L’unica pecca che abbiamo notato è che ha reso poca alveolatura, tuttavia il gusto è molto buono; non presenta quel particolare sapore -retrogusto di alcuni mix senza glutine per pane, ma si percepisce appena il sapore della quinoa.

Facendo quindi un resoconto:

Assorbimento liquidi: normale
Lievitazione prima della cottura: media
Lievitazione dopo la cottura: bassa
Lavorabilità dell’impasto: molto buona
Colore della crosta: bianchiccio
Qualità della crosta: spessa e croccante
Umidità interna del pane: medio-alta
Alveolatura della mollica: medio-bassa
Odore: buono
Sapore: nessun retrogusto particolare
Durata: il giorno dopo il pane tende ad indurire ma appena scaldato risulta ottimo

I nostri esperimenti, come già sa chi segue questa rubrica, si basano sempre sulla medesima ricetta per ogni prodotto provato al fine da capire la reazione di ciascun Mix in base ai liquidi usati. Sulla confezione di questo Mix Loconte Le Farine Magiche fornisce una ricetta diversa dalla nostra, con pari quantità di acqua e farina che indubbiamente porterà al risultato perfetto con una alveolatura maggiore.

Per visualizzare l’elenco di tutte le farine dietoterapiche da noi provate cliccate QUI

Alla prossima!

 

Post Comment