Brio Gluten Free Bakery

Brio Gluten Free Bakery a San Martino Buon Albergo (VR)

Brio Gluten Free Bakery Gluten Free Travel and Living

Brio Gluten Free Bakery a San Martino Buon Albergo, provincia di Verona, è una piccola oasi di felicità per il celiaco, il gluten sensitive, ma anche per chi è intollerante al lattosio o sensibile alle proteine del latte e anche per chi è vegan.

Sarà il nome, saranno i colori chiari, sarà la felice combinazione di design minimal e elementi vintage, ma la Brio Gluten Free Bakery sembra proprio una bakery in californian style e ci si aspetta di cogliere il rumore delle onde dell’oceano, invece siamo in una piccola corte, a ridosso del Municipio di San Martino Buon Albergo. Passata la porta a vetri, il cliente sarà catturato dal bellissimo sorriso di Giovanna, dalle mug da riempire con caffè americano o the e dovrà scegliere cosa leggere, mentre si gusta una delle prelibatezze che offre la bakery.

Brio Gluten Free Bakery Gluten free Travel and LivingGFTL: Ma chi è Brio Gluten Free Bakery?

Giovanna e Paolo: Brio Gluten Free Bakery siamo noi, Giovanna e Paolo, coppia anche nella vita. Proveniamo da aree diverse (DAMS e Accademia d’Arte per Giovanna, marketing e consulenza d’impresa per Paolo), ma siamo accomunati dalla passione per il buon cibo, dalla nutrizione di qualità. Siamo per la tradizione in cucina ma anche per la sua innovazione.

GFTL: come nasce Brio Gluten Free Bakery?

G. e P.: La Bakery nasce un anno fa come luogo dove far vivere le nostre passioni; unendo coraggio, conoscenze acquisite sul campo (N.d.A Giovanna ha seguito diversi stage di pasticceria in locali rinomati tra Bologna e Milano) un pizzico di incoscienza e la capacità imprenditoriale abbiamo voluto creare un luogo dove l’educazione alimentare e l’artigianalità si potessero incontrare e dare il meglio di sé. L’idea era quella di provare a costruire qualcosa per noi, che poi fosse anche per tutti. Con un altro grande pizzico di incoscienza abbiamo voluto che la nostra produzione artigianale fosse senza glutine e per tutti.

GFTL: potete spiegarci meglio “senza glutine e per tutti”?

G e P: Siamo partiti con il senza glutine, utilizzando materie prime certificate e con una massima attenzione alla qualità degli ingredienti. Poi dal senza glutine, sempre mossi dal concetto di educazione alimentare e di buon cibo, abbiamo voluto creare dei prodotti che fossero adatti non solo ai celiaci, ma anche a chi ad esempio è intollerante al lattosio o ha adottato lo stile di vita vegan, o anche per chi è curioso e vuole riscoprire alcuni sapori o scoprirne di nuovi.

GFTL: Profumi e colori…potete illustrarci alcuni dei vostri prodotti?

G.e P. : Abbiamo prodotti da forno classici, quindi pane, pizza, focacce, ma anche paste all’uovo, gnocchi, paste all’uovo ripiene. Poi c’è la linea di pasticceria, quindi pan di spagna pronti da farcire, dolci classici come i muffins, i plum cake o le crostate, ma anche mignon, dai bignè classici alla pasticceria moderna, passando per la piccola pasticceria.

Brio Gluten Free Bakery Glten Free travel and Living

GFTL: C’è solo l’imbarazzo della scelta…

G. e P.: Ecco perché abbiamo creato il corner con il caffè americano ed il the, affinchè il cliente potesse gustare un muffin, mentre decide cosa poi portate a casa. Abbiamo anche uno splendido spazio bambini, dove la parola d’ordine è colorare e giocare.

GFTL: un oasi di quiete in mezzo al caos quotidiano! Mi sembra di capire che la “lentezza” sia una peculiarità anche dei vostri prodotti o sbaglio?

G. e P.: Per certi versi, la “lentezza” è parte integrante della nostra artigianalità. Per lentezza, intendiamo l’aver recuperato la produzione di pane con lievito madre, a lunga lievitazione. Nei pani che produciamo con il lievito di birra, utilizziamo la biga e quindi anche in questo caso lunga lievitazione, per ottenere un prodotto finale più fragrante e ricco di sentori, che duri anche qualche giorno.

GFTL: Il durare qualche giorno non è cosa scontata nel senza glutine. Ma i vostri pani sono davvero pani “per tutti”?

G. e P.: Sì, non solo per chi deve eliminisare il glutine dalla dieta. Ad esempio, abbiamo pani vegani, quindi pani adatti anche a chi deve eliminare latte e lattosio dalla propria alimentazione. Nel pancarrè utilizziamo il miele, ma ci sono i panini al mais e quelli alle olive che sono davvero adatti a tutti. Utilizziamo solo farine da agricoltura biologica e privilegiamo la lievitazione lenta. Quello che vogliamo offrire al cliente è un prodotto artiginale di qualità, non solo per le materie prime, ma anche per la lavorazione ed il rispetto degli ingredienti.

GFTL: anche la vostra pasticceria è per tutti?

G. e P.: Anche in pasticceria applichiamo gli stessi criteri utilizzati per la produzione dei salati. Ad esempio, il pan di spagna pronto da farcire è senza lattosio e senza proteine del latte. Poi, i plumcake possono contenere yogurt di soja o latte di riso; anche i muffin ai mirtilli e quelli con le gocce di cioccolato sono senza lattosio e senza proteine del latte. Stiamo cercando di ampliare l’offerta del senza lattosio e del senza proteine del latte anche nei dolci. Anche in pasticceria, utilizziamo prevalentemente prodotti provenienti da agricoltura biologica.

GFTL: la vostra attenzione per la qualità degli ingredienti si traduce anche in altri progetti?

G. e P.: Sì! Abbiamo uno spazio nella Bakery dove organizziamo incontri ed eventi di vario tipo, che però hanno sempre attinenza con l’alimentazione e l’educazione alimentare, perché è importante educare ed essere educati al gusto e al buon cibo, come è importante avere informazioni riguardo gli ingredienti, per essere consapevoli di ciò che mangiamo. E’ la filosofia della Brio Gluten Free Bakery.

GFTL: Dietro Brio Gluten Free Bakery ci sono due ragazzi dai molteplici talenti, che però vanno anche oltre il mondo food…

G. e P.: Abbiamo messo a frutto le conoscenze di Giovanna e la nostra abilità manuale; molti degli arredi della bakery sono frutto di ricerche nei mercatini dell’antiquariato e sono stati poi restaurati da noi. Volevano creare uno spazio che fosse “casa” per i nostri clienti.

GFTL: Bontà per tutti, spazio alla “lentezza”, ai bambini e a tanti eventi sull’educazione alimentare e non solo…quando possiamo venire a trovarvi?

G. e P.: Sempre! Beh, quasi sempre; siamo aperti da martedì a sabato, domenica mattina inclusa. Il lunedì la Brio Gluten Free Bakery è chiusa. Vi aspettiamo.

La Brio Gluten Free Bakery è a San Martino Buon Albergo in Piazzetta Napoleone 10, vicinissimo al Municipio, e anche vicina alla stazione ferroviaria.

N.d.A: dopo l’intervista e dopo aver gustato un ottimo caffè americano, ho acquistato alcuni prodotti della Brio Gluten Free Bakery, come ad esempio il pane al mais e i panini alle olive, che non sono durati qualche giorno, visto che sono finiti subito tanto erano buoni e fragranti. Ho provato il plumcake con le gocce di cioccolato e anche quello alla banana, che ho trovato buoni, umidi al punto giusto e ben bilanciati nel sapore. Ho fatto provare alla mia famiglia glutinosa la focaccia e la pizza e anche quella è stata approvata su tutta la linea. Infine, ho provato le tagliatelle all’uovo, fatte da loro e ho trovato un prodotto fresco di qualità.

Oltre alla simpatia contagiosa di Giovanna e Paolo, è facile innamorarsi dei loro prodotti, fatti con cura e attenzione. Consiglio a chi sta programmando una gita in Veneto di inserire San Martino Buon Albergo nel proprio itinerario.

Vi segnaliamo, inoltre, che per tutti i nostri associati c’è una convenzione con Brio Gluten Free Bakery (#serviziconvenzionatiGFTL) ed è l’occasione giusta per organizzare una bella gita e godersi l’atmosfera della bakery. Per chi non si fosse ancora associato, può essere l’occasione per farlo.

Brio Gluten Free Bakery Gluten Free Travel and Living

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment