Strenne di natale senza glutine

Strenne di Natale - Gluten Free Travel and Living

State impazzendo cercando il regalo di Natale per la zia, la nonna, l’amica del cuore. Hanno già tutto, gusti difficili?

Vi diamo noi qualche dritta, e dato che non di solo pane si vive (senza glutine) vi parliamo di libri di cucina e non solo strettamente di cucina.

Iniziamo con l’evento editoriale dell’anno, il libro dei desideri, unico nel suo genere sia per i contenuto, lo spirito e la grafica.

Parliamo de L’ora del Paté che raccoglie le ricette delle blogger che partecipano alla MT Challenge, adattamento tutto italiano del gioco nato negli USA The daring challenge, curato, gestito e animato dal Alessandra Gennaro che ha saputo dare guidare una comunità di più di 150 appassionati di food verso mete di approfondimento e allo stesso tempo di sperimentazioni inusuali per una cultura gastronomica come quella italiana che si fonda sulla tradizione e per vari motivi è poco capace di diffusione. Non per nulla la cucina italiana la spiega meglio Jamie Oliver di tanti chef nostrani.

Il libro contiene ricette di paté, burri aromatizzati e pani di accompagnamento e, udite udite, quasi tutte le ricette sono gluten free e ci sono ben 3 ricette di pani e affini senza glutine.

Scoprite un po’ chi le ha scritte….ci sarà qualcuna della redazione di Gluten Free Travel & Living?

A tutto questo aggiungete le meravigliose illustrazioni di Roberta Sapino, le fotografie di Sabrina de Polo e ottenete un libro accattivante anche graficamente.

Per ultimo è un libro che fa bene: parte del ricavato è destinato al progetto aiutare i bambini e in particolare al progetto Cuore di bimbi che si occupa di dare un futuro ai bambini cardiopatici nel paese.

L’editore è Sagep di Genova, editore raffinato di libri d’arte e cultura, che ha accettato la sfida di pubblicare una collana di libri di questi particolari “autori vari”. I nostri complimenti a chi in questo periodo accetta sfide simili.

patè

Lei la conoscete già e del suo libro Metti un celiaco a cena abbiamo già parlato nel nostro blog: è l’effervescente, brillante e fantastica Stefania Oliveri di Cardamomo & co.

Torniamo a parlarne perché anche questo libro fa bene. Non solo agli occhi, alla gola e alla vista ma anche al cuore, anche in questo caso il ricavato va alla Samot onlus, organizzazione che aiuta i malati terminali di oncologia e le loro famiglie, in Sicilia.

Anche in questo caso un dovuto ringraziamento a Navarra editore per avere pubblicato un libro di nicchia, ma assolutamente irresistibile. I testi di Stefania sono il giusto corollario di ricette sfiziose e deliziose, tutti, celiaci e non, avranno ricette golose e storie divertenti.

Strenne di natale senza glutine

Loro sono le maestre del gluten free, ci hanno insegnato tecniche trucchi e miscele di farine strane e impalpabili per ritrovare i sapori perduti: sono Olga Francesca Scalisi e Emanuela Ghinazzi, alias Feliz e Cappera di un Cuore di farina senza glutine

Vi abbiamo già parlato del loro primo libro: Ricettario per celiaci dedicato alla panetteria senza glutine e adesso vi raccomandiamo SENZA GLUTINE. Ricettario goloso per celiaci.

Troverete tantissime ricette che pensavate impossibili e nella maggior parte dei casi si usano farine e amidi naturalmente senza glutine.

Se siete celiaci, allergici, sensibili al glutine un libro necessario, per tutti gli altri una scuola di tecnica per una cucina sana per tutti.

Anche in questo caso, ci ripetiamo, un grazie all’editore Aliberti.

Ricettario senza glutine - Gluten Free Travel and Living

La dieta mediterranea così profondamente legata al grano sin dal tempo dei greci e dei romani è compatibile con la celiachia?

La risposta è nelle mani di due scienziate: Gianna Ferretti, professore associato di biochimica della Facoltà di Medicina e Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona e curatrice del blog Trashfood e Letizia Saturni, specialista in Scienza dell’Alimentazione, docente del master in Dietetica e Nutrizione della Fundación Universitaria Iberoamericana FUNIBER, curatrice del blog Not only gluten free: la celiachia tra pentole e provette.

Questo libro che consigliamo vivamente a tutti spiega approfonditamente la celiachia e come adattare conseguentemente una piramide alimentare gluten free.

Troverete informazioni su prodotti, etichette, ingredienti e e le novitá in campo scientifico.

La autrici ci danno le chiavi di lettura e i suggerimenti per rendere gustosa, sana e senza rinunce una dieta mediterranea e senza glutine con uno stile divulgativo piacevole e scorrevole. Interessante e consigliato a tutti.

L’editore è Il Pensiero Scientifico.

Libri - Gluten Free Travel and Living

Vorrei fare un’ultima considerazione, personale.

Avete letto chi sono gli editori?

Sono piccoli medi editori, di nicchia o con distribuzione soprattutto regionale.

Ecco sono loro i capitani coraggiosi, quelli che scommettono su autori nuovi, su progetti collettivi, su temi che coinvolgono tante persone ma che i grandi editori si lasciano nella nicchia perché è meglio giocare “facile”.

Sono loro che lottano per vedere il loro prodotto nelle librerie, che devono sfidare la idiosincrasie della distribuzione, che si devono finanziare in tempi di inspiegabile magra di cash, che devono tenere conto dell’impatto delle tasse sul loro successo.

Sono loro che se hanno sovvenzioni le hanno esattamente uguali a quelle di grandi gruppi editoriali multinazionali che hanno integrazioni verticali (dalla carta alla libreria), sono loro che pubblicano in Italia a costi italiani.

Insomma a loro va un grande grazie e questo Natale adotta un piccolo editore.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.