Mangiare senza glutine a Cesenatico: al Cà Nostra

Ristorante Cà Nostra – Gluten Free Travel and Living

La nostra Associata Silvia Faraci ci presenta il Cà Nostra un Ristorante adatto a tutti! Grazie Silvia 🙂

Oggi vi portiamo in Romagna, terra di buon cibo e spiagge ma non solo! Son più che note le serate senza fine in Riviera e troverete divertimento diurno e notturno, per grandi e piccini.

Se siete nei pressi di Cesenatico venite con me. Vi porterò in un locale proprio carino che si trova sullo storico Porto Canale, luogo pieno di vita sia d’estate che d’inverno, dove potrete fare anche una bella passeggiata subito dopo aver mangiato, andare fino al molo e respirare lo iodio mentre le onde si infrangono contro gli scogli.

Il ristorante di cui vi voglio parlare si chiama Ca’ Nostra, di Katia Fabbretti una bravissima pasticcera. Il locale è ubicato in una casa azzurra veramente deliziosa. Il suo interno è moderno ma con un tocco di rusticità nella sala al piano di sopra con vista sul Canale. Non ho potuto fare a meno di notare, oltre alle lampade che creano una atmosfera calda e accogliente, il soffitto di mattoni originali che richiamano le case dei pescatori, forse depositi per il sale.

Ci tengo a dirvi che in questo locale non sono solo attenti all’alimentazione senza glutine ma hanno un grande occhio di riguardo anche verso l’intolleranza al lattosio e verso i vegani. Diciamo che un piatto vegano può tradursi anche in piatto per intolleranti ad uova e lattosio. Però fate attenzione perché non sempre vegano vuol dire senza glutine! Chiedete sempre e vi verrà spiegato.

 

Il Cà Nostra è segnalato da AIC nella Guida all’alimentazione fuori casa e Katia mi ha raccontato che  lavorano su due cucine separate, per escludere ogni rischio di contaminazioni e dare ai clienti un servizio sicuro. Nel forno della pizza vengono cotti solo pane e pizza senza glutine mentre i dolci sono tutti glutenfree e alcuni vegani.

Il lavoro svolto da lei e dai suoi collaboratori è da apprezzare perché fornisce una valida alternativa a chi ha diverse intolleranze.

Ricordate solo una cosa: PRENOTATE!!!! Se siete a passeggio la domenica e vi trovate vicino a Cesenatico provate a chiamare prima, sono davvero molto richiesti. Io ho avuto fortuna perché in qualche modo mi hanno accontentata la prima volta, ci siamo presentati senza preavviso e con due bimbe piccoline al seguito  hanno fatto in modo di accontentarci. La gentilezza è di casa.

Parliamo del menù.

Antipasti freschi di pesce, gratinati e non, caldi o freddi. Io li ho provati tutti e forse potrei mangiare solo di quelli!!

Primi piatti; troverete quello che potreste trovare in qualsiasi ristorante della Romagna. Piatti tipici come spaghetti allo scoglio, risotto ai frutti di mare e maccheroncini o tagliolini fatti in casa con sugo di canocchie.
Tutto rigorosamente senza glutine!

Ristorante Cà Nostra – Gluten Free Travel and Living

Secondi di pesce, come tradizione vuole, dove il fritto misto la fa da padrone! Ricco di verdure, oltre che pesce, altrimenti quello tipico con pesce con spina. Pesce fresco gratinato con pangrattato senza glutine ovviamente.

Ristorante Cà Nostra – Gluten Free Travel and Living

Potete trovare anche un menù di carne ma vista la location il pesce è fortemente consigliato! Il pescato arriva direttamente nel porto ogni giorno e il mercato del pesce rimane proprio di fronte.

Un altro punto forte del locale sono le pizze, quella che ho voluto assaggiare l’hanno fatta con farina di canapa, mescolata con altre farine naturali. Ho trovato l’impasto molto buono e la pizza era ben cotta. Appena arrivati avrete comunque modo di assaggiarla perché insieme all’aperitivo di benvenuto vi sarà offerta la tipica schiacciata al rosmarino. Buonissima, avrei voluto rubare la ricetta!

Ristorante Cà Nostra – Gluten Free Travel and Living

I dolci, sono presenti in dosi massicce sul menu e potete trovare varie proposte. Il mio preferito è stato il tiramisù, ma ho assaggiato anche la torta al cioccolato con la salsa di fragole. Tutti i dolci del menù sono fatti in casa e senza glutine a scanso di equivoci, cosa che a mio avviso potrebbero fare tutti i ristoratori!!!

Ristorante Cà Nostra – Gluten Free Travel and Living

Il Ca’ nostra, si trova al civico 60, sulla parte destra del canale e lo riconoscerete subito dall’azzurro che caratterizza la casa.

Ristorante Cà Nostra – Gluten Free Travel and Living

Ho notato negli occhi di Katia la voglia di fare bene, apprezzo molto lo sforzo che fanno tutti i giorni per addestrare i camerieri e collaboratori, al fine di accontentare davvero tutti.

Abbiate pazienza dunque, se arrivando qui di domenica aspetterete qualche minuto in più, ma almeno sarete sicuri di essere serviti in maniera appropriata. Gestire due cucine è un impegno importante e richiede tempo e attenzione ma alla fine l’intollerante sarà sicuro di sentirsi uguale agli altri.

L’associazione Gluten Free Travel & Living ha stipulato una convenzione con il Ristorante Ca’ Nostra e quindi tutti gli associati avranno diritto ad uno sconto del 10% su tutto il menù. Associarsi è facile e regala molti vantaggi, qui trovate le info.

Ringrazio Katia, Mirko e Sisto, e tutto lo staff del Ristorante Ca’ Nostra di Cenenatico (FC)

 

Altri itinerari in Romagna li trovate in questo articolo

 

Post Comment