SAN VALENTINO senza glutine

E’ in arrivo San Valentino e già li vedo…

…le coppie di giovani innamorati a caccia del regalo perfetto, in preda all’ansia per la scelta del ristorante perfetto, nonché l’indecisione per la migliore scatola di cioccolatini da regalare alla propria dolce metà.

san valentino - gluten free travel and living

Qualche giorno fa, alla ricerca di un’idea carina per festeggiare il mio onomastico e il giorno di San Valentino con il mio lui, mi sono tornati alla mente una serie di ricordi che hanno suscitato in me delle considerazioni e dei pensieri su quanti di noi celiaci e i nostri rispettivi fidanzati/e, mariti/mogli e compagni/e vivono il loro
primo San Valentino gluten free.

Proviamo a metterci nei panni di una coppia dove uno dei due sia celiaco/a e il fidanzato/fidanzata non lo sia.

Lui/lei NON celiaco/a penserà: “Ma i cioccolatini potrà mangiarli? E se si, quali? Come faccio a capire quali sono senza glutine? Ma potremo andare a cena fuori senza correre rischi? Come faccio ad organizzare una cena a sorpresa? Come e dove lo trovo un locale gluten free?”

Lui/lei celiaco/a: “Chissà se ci avrà pensato; e se dovesse portarmi in un locale non informato sulla celiachia, che faccio?; “E se i cioccolatini non sono senza glutine?, Accetto o non accetto? glielo dico o non le glielo dico?”

Beh…potremmo continuare andando ancora avanti con i vari dubbi amletici, includendo tutte quelle fissazioni e ansie che caratterizzano un giorno come questo, che al di là delle frivolezze (come alcuni di noi tendono a sottolineare) che lo contraddistinguono, è pur sempre un’occasione per divertirsi e coccolarsi.

Tornando a noi…quali accorgimenti adottare per organizzare al meglio il vostro giorno di San Valentino?

Iniziamo dalle cose più semplici: I CIOCCOLATINI 

Per i celiaci o per coloro che seguono una dieta senza glutine, abbiamo a disposizione numerose marche di cioccolatini senza glutine:

CAFFAREL

cioccolatini senza glutine - gluten free travel and living

I famosissimi BACI PERUGINA 

baci perugina - gluten free travel and living

I cioccolatini LA SUISSA

la suissa - gluten free travel and living

I cioccolatini della rinomata azienda italiana VENCHI

venchi - gluten free travel and living

Ed ancora…l’ AMOR CUORE PERNIGOTTI

pernigotti - gluten free travel and living

Potete optare anche per delle classiche tavolette di cioccolato, ma dai gusti innovativi come:

PAPA-DOLCEAMARO

dolce amaro - gluten free travel and living

MAJANI

OTTO CHOCOLATE

otto chocolate - gluten free travel and living

VANINI

download

Queste sono solo alcune delle aziende italiane che producono cioccolato senza glutine.
Se volete ampliare la vostra ricerca è importante fare una delle seguenti tre cose:

1-  Consultare il Prontuario degli alimenti AIC;

2 – Verificare se sulla scatola è riportato il simbolo della SPIGA SBARRATA o la dicitura SENZA GLUTINE;

3 – Leggere attentamente l’etichetta del prodotto (leggete anche QUI e QUI) in questo caso dei cioccolatini.

Se non doveste riuscire a trovare i cioccolatini che fanno al caso vostro, optate per dei biscotti o dei dolci, acquistabili ormai in molti ipermercati; oppure consultate internet e la lista dei nostri locali recensiti, per cercare una pasticceria o negozio di prodotti freschi senza glutine più vicino a voi, dove potrete acquistare un delizioso manicaretto gluten free.

Passiamo alla CENA a lume di candela…

Siate accorti nello scegiere non solo un locale che sia informato sulla cucina senza glutine, ma optate per ristorante o pizzeria che possa rispondere ai gusti di entrambi!
Non dove essere necessariamente un posto chiccoso, ma un locale dove immaginiate di sentirvi a vostro agio e rendendo felice il voi e il vostro/a fidanzato/a compagno/a …

Fate un’accurata ricerca di locali con cucina senza glutine su internet (siti web, gruppi fb dedicati alla celiachia, portali di recensioni, ecc ); ad esempio:

1 – consultate la nostra sezione MAGIARE FUORI;

mangiare fuori - gluten free travel and living


2- consultate il Progetto Alimentazione Fuori Casa di AIC;

3 – Consultate il sito Gluten free road, o  Free,  o questo gruppo FB.

Fate una lista di locali papabili e chiamate in anticipo (anche di qualche giorno), non solo per prenotare, ma soprattutto per chiedere se sono informati e attrezzati (ne senso che dispongono di pasta, pane ecc o se dovete portarli da casa) sulla cucina senza glutine.
Se dovessero dirvi “Facciamo cucina gluten free ma non escludiamo l’eventualità di possibili contaminazioni” le cose si complicano un po’…e per evitare di rovinarvi la serata e il vostro primo appuntamento romantico, vi consigliamo di optare per un altro locale!

Infine, avete un’ultima opzione (la mia preferita!): CENETTA FAI DA TE

Io cerco il più delle volte (a prescindere da San Valentino) cerco di cucinare ricette che si avvicinano ai gusti di entrambi (pur avendo gusti diversi!) cercando ispirazione sul web.

A questo punto potete consultare il nostro database delle ricette del 100% GLUTEN FREE (Fri)DAYspaziando tra antipasti, primi, secondi e un’infinità di dessert e dolci TUTTI GLUTEN FREE;

Per il dolce, il momento più importante della nostra cena, vi suggeriamo vivamente di scaricare gratuitamente il ricettario CON AMORE, SENZA GLUTINE!

Con Amore senza Glutine - Gluten Free Travel & Living

O ancora seguite le nostre video-ricette sui dolci di San Valentino (anche QUI) senza glutine.
Accertatevi che tutti gli ingredienti utilizzati per la vostra cena siano senza glutine e rispettino una delle indicazioni riportate su quando abbiamo parlato dei cioccolatini!

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment