Poesie di Pasta; Andria senza glutine

POESIE DI PASTA SENZA GLUTINE – Pastificio Marianna ad Andria

Poesie di Pasta senza glutine

Oggi vi portiamo ad Andria che da pochi anni è diventata provincia insieme alle cittadine di Barletta e Trani.

A circa 10 km dal mare Andria è conosciuta in tutta Italia soprattutto per le sue eccellenze gastronomiche e per quell’unico gioiello storico-architettonico che è il Castel del Monte edificato durante il regno di Federico II di Svevia intorno al XIII secolo; un luogo incantevole e immerso nella natura.

Castel del Monte – Andria

In città è possibile visitare il grazioso centro storico contornato da stradine e viuzze molto strette e articolate.

Proprio nel cuore del centro storico c’è la Cattedrale di Santa Maria Assunta dove sono custodite le reliquie di San Riccardo (patrono della città); di fronte e alle spalle della Cattedrale è possibile passeggiare sulle due piazze della cittadina, luoghi di ritrovo di giovani e famiglie nel fine settimana: Piazza Catuma e Piazza Duomo.


Altre chiese degne di nota sono la Chiesa di Sant’Agostino, conosciuta per essere legata all’ordine dei Templari e, in una zona più periferica della città, la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli.

Sempre nei dintorni non lasciatevi assolutamente scappare una visita al famosissimo
MUSEO DEL CONFETTO MUCCI GIOVANNI

E ormai che siete dentro non potete non assaggiare la miriade di confetti squisiti, variegati, colorati e gluten free che offre il negozio!

Se siete nei paraggi vi consigliamo anche di fare una capatina al mercato ittico, dove potrete ammirare l’edificio storico nel quale è situato il mercato; la varietà di pesce che l’Adriatico offre è incantevole, soprattutto crostacei e molluschi (cannolicchi, cozze pelose, datteri di mare, acciughe, canocchie, mazzancolle); inoltre potrete beccare anche piccoli agricoltori che portano le bontà dei loro orti al mercato (cardi selvatici, funghi carduncelli, cime di rape, lampascioni)

La piana di Andria ci regala uno strepitoso olio d’oliva e delle mozzarelle di latte di mucca che sono di una bontà indescrivibile, anzi, oserei dire, che i prodotti caseari andriesi non hanno nulla da invidiare neppure alla famosissima mozzarella di bufala! E quindi ogni “latteria” in città è un tripudio di nodini, scamorze, burratine e stracciatella.

Sulle tavole andriesi buon vino, mozzarelle e olive non mancano mai!

Per congiungere insieme queste bontà gastronomiche oggi vi portiamo al PASTIFICIO MARIANNA, che con il suo locale POESIE DI PASTA SENZA GLUTINE accontenta tutti quei celiaci che voglio gustare dei buonissimi prodotti freschi senza glutine.

Poesie di Pasta – Andria

Nel loro punto vendita potete:

  • – fare colazione al bar con cornetti freschi e biscotti;
  • – assaggiare la tradizionale gastronomia pugliese: focaccia di patate, panzerotti, calzoni, calzone andriese, taralli e molto altro;
  • – potete scegliere o ordinare pasta fresca di tutti i tipi, senza glutine e senza lattosio;
  • – pasticceria.

 

 

 

 

 

 

 

Insomma soddisfano le esigenze di chiunque e per qualunque cosa.

Vi segnaliamo anche su Andria la pizzeria IMPERIALE  con le sue magnifiche pizze e panzerotti gluten free, anche da asporto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Andria pur essendo una città molto grande risulta avere pochi locali (pizzerie, ristoranti, gelaterie, panifici, pasticcerie) dedicati al senza glutine; lo si evince sia dalla mappa dei locali AIC, e ce lo conferma la nostra diretta esperienza sul territorio; inoltre interpellando membri alcuni gruppi FB del territorio  non riusciamo a reperire informazioni che ci suggeriscano ulteriori alternative.

La nostra redazione in questi anni ha provato e recensito i locali più conosciuti e che potremmo definire anche i pochi coraggiosi che si sono lanciati in questa sfida: ASSAPORA – IMPERIALE – PERLA DEL DOGE – POESIE DI PASTA.
Oggi speriamo dunque che qualcuno dei nostri lettori si faccia avanti per metterci al corrente di nuove realtà aziendali legati al free from.

 

PASTIFICIO MARIANNA E POESIE DI PASTA SENZA GLUTINE
via Verdi 116 – ANDRIA
Tel. 0883 54696

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

CONSULTA LA NOSTRA MAPPA DEI LOCALI

Foto: tratte dal web – Valentina Marino

Post Comment