Pasta Brisée Buitoni senza glutine

Pasta Brisée Buitoni - Gluten Free Travel and Living
Pasta Brisée Buitoni – Gluten Free Travel and Living

Oggi proviamo la Pasta Brisée Buitoni senza glutine

Finalmente, dopo il grande successo della pasta sfoglia, è arrivata anche la pasta brisée Buitoni senza glutine. Una alternativa alla sua sorella dai mille strati, diverse non tanto per composizione ma più per la loro preparazione.

La ricetta della pasta brisée Buitoni prevede burro, acqua e farina, si impasta velocemente e si stende con il matterello. Potete utilizzarla come base per torte salate, cestini, salatini. La pasta sfoglia invece viene fatta in diversi passaggi. Si preparano due panetti, uno di acqua e farina, l’altro con farina e burro, si mettono uno sopra l’altro e va stesa e piegata diverse volte.

La prima prova che ho fatto con la pasta Brisée Buitoni senza glutine è stata per fare una torta salata. L’ho srotolata, messa nello stampo e farcita con verdure ed un composto di uova e panna, poi ho infornato a 190° per circa 30 minuti. Ho controllato la cottura ed esternamente aveva preso un colore leggermente dorato, mi sembrava pronta. Non fatevi fregare dal suo colore pallido perché se la fate cuocere troppo avrete una schiacciatina! Il gusto non è male, risulta croccante ed ha una buona consistenza. La parte centrale della torta salata era leggermente indietro ma è stata colpa dell’umidità del composto. Non rilascia unto in cottura, si asciuga bene e non ho avuto problemi a toglierla dallo stampo.

La seconda prova mi ha entusiasmato di più. Ho fatto dei cestini di pasta Brisée Buitoni senza glutine in pochissimo tempo, una volta cotti si possono conservare in un sacchetto ermetico per qualche giorno e rimarranno buoni. Basta ritagliare dei dischetti e metterli nello stampo da mini muffins. Vanno cotti in bianco, solo facendo un foro con la forchetta sul fondo e senza altro, a 180° per quasi 8 minuti. Sono venuti leggermente dorati, appena appena gonfi e perfetti, come li avrei desiderati.

 

Per quanto riguarda la reperibilità, il prodotto è da pochissimo in commercio e si trova già in diversi supermercati. Il prezzo si assesta all’incirca sui 3,00€ per 230 gr di prodotto.

Questi sono gli ingredienti della Pasta Brisée Buitoni senza glutine

Ingredienti

Amido di mais, acqua, farina di riso, oli e grassi vegetali (palma, colza), fibre vegetali (cicoria, patata, riso, piselli, piantaggine, psillo), farina di piselli, zucchero, alcol, sale, farina di grano saraceno, addensanti gomma di xanthan- E464, acidificante acido citrico, aromi, agente di trattamento della farina enzima transglutaminasi

Pasta Brisée Buitoni - Gluten Free Travel and Living
Pasta Brisée Buitoni – Gluten Free Travel and Living

Gli ingredienti non si differenziano molto da quelli della pasta sfoglia che abbiamo recensito  qui

Prova assaggio e prova qualità della Pasta Brisée Buitoni non sono allo stesso livello ma essendo un prodotto di utilizzo non quotidiano direi che possiamo saltuariamente fare un ostrappo e utilizzarlo.

Non mi resta che invitarvi sul mio blog “Eppur non c’è” per sbirciare la ricetta dei miei Spring Bites!

 

 

 

Condividi questo post

Post Comment