Osteria del Podestà – Bologna senza glutine

Bologna, ristorante per celiaci – Osteria del Podestà

Arrivare in una città che non è la propria e trovare un ristorante con cibo gluten free è quanto di meglio un celiaco possa aspettarsi dal proprio viaggio! Così è successo a me a Bologna.

Dopo due giorni passati a mangiare quel che trovavo in ristoranti non del tutto preparati ad accogliere celiaci, accontentandomi quindi di una bistecca e qualche verdura (nemmeno le patate al forno erano garantite), arrivare a Bologna e trovare la Osteria del Podestà, perfino in pieno centro, è stato come trovare un’oasi in pieno deserto!

Bologna ristorante per celiaci Osteria del Podestà 8106
Bologna, Osteria del Podestà

La mia ricerca non è stata proprio convenzionale. Ho chiesto lumi su un gruppo di celiaci su Facebook, certa che mi avrebbero risposto subito e consigliato per il meglio.

E ho scelto bene; l’Osteria del Podestà infatti si trova proprio in centro, accanto alla bellissima Piazza Maggiore.

 

Bologna 8093

Osteria del Podestà 8100
Bologna, Osteria del Podestà

 

Il locale è dislocato su due piani, con una scala piuttosto ripida e stretta, abbastanza spartano, ma molto carino e accogliente. Anche all’esterno ci sono dei tavoli.

Osteria del Podestà 8107
Bologna, Osteria del Podestà

Il servizio è molto smart, la ragazza che ci ha serviti era competente anche sul senza glutine, oltre che simpatica, celere e disponibile.

Sul menù sono indicati tutti i piatti che si possono avere senza glutine, ma in realtà la scelta è anche più ampia con dei fuori menù la cui proposta vale anche per i celiaci.

Mi sono sentita nel paese dei balocchi, visto che dopo alcuni gironi passati a guardare gli altri che mangiavano i piatti tipici del territorio, ho finalmente anch’io trovato lasagne, tortellini, piadine e quant’altro permettendomi così di “assaggiare” il territorio anche dal punto di vista gastronomico.

Osteria del Podestà_
Bologna, Osteria del Podestà

Essendoci andata di domenica e anche piuttosto tardi, il locale era molto affollato e così alcune scelte sono state obbligate, ma ciò nonostante ne sono rimasta soddisfatta.

Sono riuscita ad assaggiare i salumi accompagnati con le tigelle (a mio parere migliorabili), delle lasagne verdi al ragù, il tortino al cioccolato dal cuore caldo con una crema al mascarpone deliziosa.
Pranzo Bologna Osteria

Il locale non fa parte del circuito del circuito Mangiare Fuori Casa Dell’AIC ma io non ho riscontrato alcun problema (essendo fortemente sintomatica mi sento di dirlo)

Osteria del Podestà

Via degli Orefici, 21

40124 Bologna

tel. 051 273829

Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24

Per conoscere tutti i locali che abbiamo visitato CONSULTA LA NOSTRA MAPPA 

Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre.

Condividi questo post

Post Comment