EsSenza glutine: una nuova azienda gluten free!

EsSenza glutine- Gluten free Travel&Living
EsSenza glutine- Gluten free Travel&Living

Oggi vi presentiamo  una nuova azienda gluten free di Bari , che produce ottimi manicaretti per i celiaci.

Stiamo parlando di EsSenza glutine, per la serie “piccole realtà crescono”, una serie che a noi di Gluten Free Travel & Living piace tanto seguire.

Ingredienti semplici, ricette della tradizione della propria terra, attenzione alle varie intolleranze alimentari oltre alla celiachia. E’ possibile infatti, trovare alcuno prodotti già privi di latte ma tutti si possono richiedere nella variante delattosata!

Il catalogo di questa nuova azienda gluten free è davvero ricchissimo: c’è la sezione dei freschi, dei surgelati e quella dei sottovuoto e le delizie sono innumerevoli e stuzzicanti per tutti i gusti.

Noi abbiamo avuto la fortuna di assaggiare una loro campionatura sia dolce che salata e ne siamo stati entusiasti.

Intanto ci tengo a precisare, da pugliese trapiantata altrove, che i taralli di EsSenza glutine sono in assoluto gli unici sul mercato che ricordano il vero sapore dei taralli con glutine a cui ero abituata. Li chiamano “Scaldatelli”  e li propongono in diverse versioni: classici, al finocchio, alla pizzaiola, alla cipolla e poi al peperoncino sotto forma di piccoli bottoncini come li vedete in foto. Tutti assolutamente deliziosi!

Scaldatelli - Gluten Free Travel & Living
Scaldatelli – Gluten Free Travel & Living

Ma abbiamo provato anche le frise, assolutamente fantastiche a braccetto con olio pugliese, origano e pomodorini; e le bruschette in compagna di patè salati o dolci marmellate. Dieci e lode per il salato quindi!

Ma cosa accade quando si passa al dolce?

Beh, la musica non cambia affatto…

Qui abbiamo testato qualche dolce da colazione e qualche delicato prodotto da pasticceria: i bambini hanno molto gradito i muffin con gocce di cioccolato (finalmente un prodotto imbustato senza glutine che non ha lo stesso sapore di tutto ciò che sugli scaffali), le girelle alla nutella e i biscotti con il cioccolato.

La mamma e il papà invece, hanno apprezzato le paste di mandorle e i deliziosi e pericolosissimi (si perché mi son quasi sentita male senza riuscire a fermarmi mentre li ingurgitavo uno dietro l’altro) “Cantucci”! Trattasi di una rivisitazione dei classici parenti toscani, un po’ diversi nella forma e nella consistenza ma vi assicuro…troppo buoni!

Per nulla dolci e  con un sentore di mandorla che fa perdere il controllo 🙂

Grazie allora a EsSenza Glutine perché tutti vogliamo rendere migliore il nostro bel Mondo senza Glutine!

EsSenza glutine- Gluten free Travel&Living
EsSenza glutine- Gluten free Travel&Living

Condividi questo post