Torta al cacao di Fabiana: la video ricetta

Torta al cacao- Gluten Free Travel & Living
Torta al cacao- Gluten Free Travel & Living

Bentornati nella nostra cucina.

Abbiamo affrontato temi spinosi come diabete, zuccheri alternativi, dolcificanti, carico glicemico e così via, ma oggi vogliamo intanto dimostrarvi come anche un dolce, consumato con moderazione beninteso, possa essere consentito e vogliamo contestualmente venire incontro agli amici intolleranti al lattosio, alle uova e alle proteine del latte con una torta assolutamente eccellente ma davvero con tanti “senza“.

Abbiamo imparato già a conoscere ed apprezzare la nostra responsabile dell’area scientifica e ormai tutti sapete che la nostra Fabiana gestisce un blog più unico che raro in cui condivide con tutti i suoi esperimenti delattosando, sglutinando, togliendo lieviti chimici, aggiungendo farine alternative, cioè gioca al piccolo chimico in cucina strappando sempre gridolini di sorpresa ogni volta che ci propone ricette elaborate ma edibili dalla maggior parte degli intolleranti e degli allergici.

Dopo avervi parlato di ricette light estive e fresche, vi lasciamo questa magnifica torta al cacao giusto in tempo prima che il gran caldo ci asfissi. Dire che è semplice non è sufficiente, è a prova di bambini! Il video ne è la testimonianza e la sua durata anche.

Fabiana ha guarnito il dolce con della confettura home made, io ho scelto della crema di nocciole perché ho la necessità di far felici i miei commensali esigenti. Ma se volete anche voi usare la crema di nocciole e non potete consumare quella in commercio per varie ragioni, vi lasciamo anche un link in cui potete trovare una ricetta perfetta che vi toglie le castagne dal fuoco.

Che la spolveriate con cacao amaro, che la guarniate con crema, confettura o simili, la torta è davvero eccellente! Molto morbida e lo resta per giorni, umida al punto giusto, non stucchevole…insomma è fortemente consigliata a grandi e piccini!

Prima di darvi appuntamento alla prossima video ricetta , vi lasciamo gli ingredienti come da ricetta originale ma ricordandovi che nel video le dosi sono state dimezzate.

Polveri:

222 g di farina di riso senza glutine§
166 g di fecola di patate senza glutine §
66 g di amido di mais o maizena senza glutine §
413 g di zucchero di canna
8 cucchiai da tavola colmi di cacao amaro senza glutine§
1 bustina di cremor tartaro e bicarbonato già miscelati senza glutine §
2 cucchiaini da the rasi di vanilla bourbon in polvere §
1 cucchiaino da the raso di sale fino

Ingredienti liquidi :
500 ml di acqua*
160 ml di olio di riso
30 ml di aceto di mele

§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA o l’apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e contaminazioni e cross-contaminazion.

Alla prossima!

 

 

Condividi questo post

3 Commenti - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.