Panettone gastronomico senza glutine, la ricetta

Panettone gastronomico - Gluten Free Travel & Living
Panettone gastronomico – Gluten Free Travel & Living
Panettone gastronomico - Gluten Free Travel & Living
Panettone gastronomico – Gluten Free Travel & Living

-7….

Tra una settimana esatta a quest’ora abbiamo già consumato il nostro pranzo di Natale, sglutinato e goloso.

Ma nel frattempo, mentre pianifichiamo, organizziamo, puliamo e prepariamo, qualche altro suggerimento per il nostro pranzo o la nostra vigilia magari potrebbe servire per  dare quel tocco in più alla nostra bella tavola imbandita.

Non vi nascondo che l’ho preparato per la prima volta proprio in questa occasione, per offrirlo a voi e non vi nascondo che mi sono quasi emozionata al momento della degustazione: un sapore eccellente, una morbidezza fuori dal comune per i nostri panificati senza glutine, l’assenza di retrogusti lo rende un prodotto per cui vale la pena perdere un paio d’ore.

Vi abbiamo già mostrato la preparazione del classico panettone dolce in questa video ricetta, quindi se lo avete seguito potete ripetere lo stesso identico iter anche per questa versione salata.

I tempi di lievitazione dipendono molto dalla temperatura che avete in casa, ma se lo riponete nel forno appena appena scaldato (con una temperatura che non superi i 25°), in circa 4 ore sarà pronto per essere infornato.

La farcia utilizzata è un suggerimento variabile a seconda dei vostri gusti personali, quindi sbizzarritevi.

Vi lascio la ricetta di seguito, indicando esattamente i miei tempi di lievitazione in modo che possiate organizzarvi perché tutto sia in tavola per l’ora di pranzo.

La sezione cucina riprenderà dopo la pausa festiva, quindi non resta che augurarvi un felice e sereno Natale e enjoy gluten free!

**************

Ingredienti per 6 persone:

per la biga:

75 g Preparato senza glutine per pane Nutrifree

80 g latte

3 g lievito di birra fresco

 

per l’impasto:

200 g Preparato per dolci lievitati senza glutine Molino Dallagiovanna

20 g zucchero

4 g sale

135 g latte

2 uova medie

1 cucchiaino miele

40 g burro a pomata

3 g lievito di birra fresco

 

per la farcia:

250 g formaggio spalmabile senza glutine

salmone affumicato

tonno sott’olio

capperi

prosciutto cotto senza glutine

mozzarella

origano

pepe

formaggio in scaglie o a fettine sottilissime

pomodoro

 

Preparazione:

per la biga (ore 20,00):

Mescolate in una ciotola la farina con il lievito e il latte togliendo i grumi.

Coprite e mettete in frigo tutta la notte.

 

Per l’impasto (ore 07,00):

Versate nella ciotola dell’impastatrice la biga, la farina, lo zucchero, il miele e aggiungete un uovo per volta usando l’accessorio foglia.

Versate il latte a filo e aspettate che venga incorporato prima di versarne altro.

Quando la massa risulterà ben amalgamata, aggiungete il burro a pomata e il sale.

Quando tutto sarà stato incorporato, versate l’impasto in uno stampo da panettone da 500 g.

Livellate la superficie, coprite e lasciate che la pasta raggiunga il bordo superiore, ci vorranno circa 4 o 5 ore.

Scaldate il forno a 180° e cuocete il panettone per 40′.

Infilzate il panettone alla base, capovolgetelo e lasciate raffreddare.

Tagliate il panettone freddo in tre strati e procedete alla farcitura.

Spalmate del formaggio sulla base e coprite con salmone affumicato e pepe.

Spalmate il secondo strato e coprite con tonno e capperi.

Terminate il terzo strato con prosciutto e mozzarella.

Coprite con la calotta superiore e spalmatela con il formaggio rimasto, decorandola con roselline di formaggio.

Panettone gastronomico- Gluten Free&Living
Panettone gastronomico- Gluten Free&Living

 

Note: molti di voi sanno che gran parte della redazione di Gluten Free Travel & Living è nata e vive in Sicilia, isola ricca di paesaggi mozzafiato, spiagge di sabbia bianca e scorci di mare cristallino. Ma la Sicilia è anche terra di ottimo cibo e questa ricetta vuole nel suo piccolo celebrare i genuini ingredienti del nostro territorio ma anche esaltare i territori che danno vita a questi ingredienti. E’ il caso di Salina, patrimonio mondiale dell’umanità, classificata come località con uno dei mari più belli d’Italia e anche terra del cappero, piccola gemma verde Presidio Slow Food e ingredienti imprescindibile dalla cucina locale. Se non sapete quale meta scegliere per le prossime vacanze potete iniziare da qui.

Condividi questo post

22 Commenti - Scrivi un commento

    1. Sonia Mancuso

      Ciao Cristina, sono davvero dispiaciuta del fatto che pensi che ti abbia copiata e non citata. Io ti seguo su Facebook con piacere ma non ho mai avuto l’onore di rifare una tua ricetta né ahimè di leggerne una. Questa è il risultato di un rimaneggiamento pesante di una ricetta con glutine a cui mancano già in origine le patate, quindi lungi da me l’idea di copiare una ricetta altrui, togliere un componente e spacciarla per mia. La ricetta nella sua versione glutine free non è stata copiata a nessuno, se è capitato che somigliasse ad un’altra è solo una casualità. Del resto di farina con questa resa ce ne sono poche, può succedere di usare le stesse. Il mio blog personale e questo portale sono pieni di citazioni e ringraziamenti, non mi sarei tirata indietro di fronte all’ennesimo. Certa della mia buonafede e della tua, ti auguro buone feste. Sonia

      Reply
  1. Salve cara Sonia,
    ti seguo spesso perché sono celiaca ma in cucina sono una neofita. E’ possibile sostituire nel panettone gastronomico la farina per dolci con una simile di altra marca come Biaglut o Nutrifree? Grazie infinite e felice anno nuovo

    Reply
  2. Sonia Mancuso

    cara Valeria, Grazie e buon anno anno anche a te! Si, certo. prova ad usare in tutta la ricetta la Nutrifree per pane, quando versi i liquidi nel secondo impasto fallo pian piano, sono farine diverse e la Molino Dallagiovanna necessita di maggiori liquidi, quindi valuta tu la consistenza che non deve essere troppo dura ma nemmeno troppo liquida,. Prima metti le uova e poi il latte a poco a poco. Buon lavoro e se hai bisogno chiedi pure. Un caro saluto.

    Reply
  3. Ho fatto questa ricetta ed è venturo spettacolare, ho provato a fare una dose e mezza per uno stampo più grande ma praticamente e venuto lievitato bene ma vuoto dentro, è un caso o le quantità di impasto sono fondamentali per la riuscita? Grazie

    Reply
    1. Sonia Mancuso

      Cara Alessia, sono mortificata nel vedere che la notifica per questo commento non mi è mai arrivata e non ho riposto! Lo faccio adesso, meglio tardi che mai -) No, credo piuttosto che la differenza stia nelle dimensioni dello stampo più grande, se la prima volta hai usato uno stampo da panettone da 500 g, per una dose e mezza lo devi usare da 750 g (nel senso che devi proprio pesare l’impasto che coli al suo interno). Essendo lo stampo ruvido l’impasto si è attaccato ai bordi ed è cresciuto in altezza comunque ma, non essendoci abbastanza impasto, il centro era vuoto… io penso che sia per questo, l’alternativa può essere un eccesso di lievitazione… un caro saluto.

      Reply
  4. Ciao, non è la prima volta che realizzò questa meraviglia, ma ieri mi è venuto veramente fantastico!!! Le mie amiche “gluten” hanno voluto questa ricetta!!!

    Reply
    1. Sonia Mancuso

      Ciao Alessia, ma che bello leggere un commento del genere! Sono davvero felice dei tuoi risultati, è esattamente questo lo spirito che ci piace vedere in chi ci segue e il fatto che dei glutinosi chiedano ricette senza glutine è il non plus ultra! Grazie e a presto

      Reply
  5. Ciao Sonia sembra buono il tuo X il mio non assicuro niente.. Volevo chiedere se dovessi farlo per il giorno di Natale quanti giorni prima lo posso preparare xke sia ancora buono o eventualmente lo posso congelare e poi la mattina di Natale scongelare e farcirlo?

    Reply
    1. Sonia Mancuso

      ciao Annalisa, questo appena fatto è morbidissimo e rimane morbido anche farcito e messo in frigo, però non l’ho mai congelato. Se riesci a farlo il giorno prima bene, altrimenti lo congeli appena diventa tiepido, poi due giorni prima lo metti in frigo a scongelare, il giorno stesso lo tieni a temperatura ambiente e lo passi pochissime secondi in microonde prima di tagliarlo e farcirlo… mi raccomando.. se non usi la stessa miscela di farine fai attenzione alla quantità di liquidi. Buona panificazione.

      Reply
    2. Ciao, io ho provato a congelarlo e scongelato rimane buonissimo. Ho provato a scongelarlo sia il giorno prima in frigo sia in maniera più rapida con il microonde, non fa una piega!! Per abitudine lo farcisco il giorno prima (perché la farcitura lo fa restare bello umido) poi lo metto in un sacchetto grande del congelatore già sul puatto di servizio. Un successone ogni volte!!

      Reply
    1. Sonia Mancuso

      ciao Stefania, il lievito va messo nella biga, il primissimo impasto che si fa. Si puoi raddoppiare ma devi fare attenzione alla cottura, è possibile che vada protratta un poco e se scurisce la superficie va coperta con carta alluminio. a presto.

      Reply
  6. Salve Sonia, ho seguito la ricetta passo passo e purtroppo il panettone ha sbordato, mi chiedo, il lievito è 3grammi nella biga e basta o 3gr nella biga più altri 3 nell’impasto finale come da ricetta sopra?

    Reply
  7. Salve Sonia, ho fatto il panettone, ma ha sbordato, mi chiedo, i ,3gr di lievito vanno solo nella biga o anche nel secondo impasto, come da tua ricetta e quindi per un totale di 6grammi, e poi lo stampo da 500gr è quello che misura 14cm per 8cm circa?

    Reply
    1. Sonia Mancuso

      Salve Giovanna, si corretto, 6 grammi in tutto. Per le dimensioni dello stampo ne esistono due tipi in commercio: uno stretto e alto e l’altro da panettone veneziano, cioè largo e basso (che è quello usato da me). Diciamo che fa fede la quantità di impasto che si può mettere, considerando che puoi arrivare ad inserirne il 20% in più, quindi massimo 600 g. Alla fine ottieni lo stesso prodotto ma di altezza diversa, quindi scegli in base alla tua comodità. Un caro saluto.

      Reply
  8. Giovanna Di Pasquale · Edit

    Ho fatto il panettone ma ha sborddato, mi chiedo i 3gr di lievito vengono messi solo nella biga? Io li ho messi anche nel secondo impasto, come da ricetta(ingredienti). E poi, lo stampo da 500gr è quello che misura 13/14 cm di diametro per 8/9 cm di altezza?

    Reply

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.