Filone di pane ai semi senza glutine: la video ricetta

Filone di pane senza glutine- Gluten Free Travel& Living
Filone di pane senza glutine- Gluten Free Travel& Living
Filone di pane senza glutine- Gluten Free Travel& Living
Filone di pane senza glutine- Gluten Free Travel& Living

Sempre restando nella nostra cucina di base ( a parte qualche deviazione imposta dal particolare momento come San Valentino, Natale o Pasqua in cui ci siamo spinti un po’ oltre), sempre impugnando il nostro cucchiaio di legno e utilizzando la ciotola, strumenti davvero preistorici ma onnipresenti in ogni cucina di qualunque dimensioni essa sia,  in quattro e quattr’otto  daremo forma ad un filone di pane ai semi molto buono.

Abbiamo già approcciato l’argomento pane senza glutine, i video del pane in cassetta e della pagnotta integrale ne sono una testimonianza, ma vorremmo accontentare le esigenze di più pubblico possibile proponendo forme diverse dell’alimento principe su ogni tavola, celiaca o meno.

Non so a voi, ma a me piace cuocere il pane, specie il filone e quando è ancora tiepido con la crosta croccante, spezzarlo con le mani, condirlo con olio d’oliva, pepe, formaggio grattugiato, origano e alici sott’olio e sbocconcellarlo cum gaudio magno.

E’ un gesto semplice, familiare, confortante di cui  spesso noi celiaci non possiamo godere.

E’ proprio perché insieme a voi si possa  mangiare “stu pani cunzatu di scopelliana memoria*”, armiamoci di ciotola, cucchiaio di legno e farine e trasferiamoci in cucina.

Come è specificato nel video questo è esattamente ciò che chi scrive fa due volte a settimana per avere la dose di carboidrati lievitati senza glutine, senza trucchi e senza inganni!

Bene, vi lasciamo il video e non dimenticate di inviarci le vostre versioni quando le farete.

 

* Scopello è un baglio seicentesco in provincia di Trapani, a due passi dalla Riserva naturale dello Zingaro, luogo affascinante e magico che ogni turista che si rechi in zona conosce a menadito.  Un minuscolo angolo di paradiso che, a parte mare, montagna e bosco, offre ai suoi avventori modo di ristorarsi in maniera “alternativa” con il pane cunzatu, cioè delle fettone di pane stile casalingo ancora fragranti e calde condite (cioè cunzate) al momento con olio d’oliva, acciughe, formaggio, pomodori e origano.

Condividi questo post

4 Commenti - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.