Eventi senza glutine da non perdere: 6 appuntamenti in arrivo

Da nord a sud, ecco i più importanti eventi senza glutine del 2016

eventi gluten free -gluten free travel and living

Li avrete già sentiti nominare e molti di voi avranno partecipato, negli anni passati, a quelli più vicini. Stiamo parlando degli eventi senza glutine che si alterneranno lungo lo Stivale nel corso dei prossimi mesi. Segnatevi in agenda queste date, avete solo l’imbarazzo della scelta!

 

1) GLUTEN FREE CALABRIA – 30 aprile e 1 maggio

gluten free calabria - gluten free travel and living

La Calabria ha finalmente il suo appuntamento senza glutine. L’evento si chiama Gluten Free Calabria e si terrà il 30 aprile e il primo maggio presso l’Hotel Europa, a Rende (CS).
Tra le iniziative in programma: prelievo gratuito per il test della celiachia, show cooking con Marcello Ferrarini, show cooking con Marco Amoriello, degustazione gratuita di gelato senza glutine, esposizione di prodotti senza glutine.
Ingresso libero dalle 10.00 alle 19.00
Programma completo

2) CIBUS Parma – dal 9 al 12 maggio

eventi senza glutine- gluten free travel and living

Si tratta del 18° Salone Internazionale dell’Alimentazione,una delle manifestazioni più importanti dedicate al food italiano, a livello nazionale ed estero. A Cibus 2016 convegni, incontri e workshop pensati per conoscere e approfondire tutte le novità sull’Industria Agroalimentare Made in Italy.
7 i percorsi tematici previsti: private label, bio organic, kosher, food service, halal, veg e free from. Rientra in quest’ultimo percorso il convegno in programma per il 12 maggio, intitolato “Alimenti: miti e controversie”, che ospiterà una sessione dedicata alla gluten sensitivity, con particolare attenzione alle manifestazioni infantili della patologia e alla dieta FODMAPs.

Info e prenotazioni: http://www.cibus.it/

 

3) GFPRIDE – Dal 21 al 28 maggio a Riccione e dal 9 all’11 settembre a Rimini

eventi senza glutine - gluten free travel and living

Il #Gfpride si svolgerà dal 21 al 28 maggio all’Hotel Trieste di Riccione e dal 9 all’11 settembre all’Hotel Corallo di Rimini, entrambi inseriti nel circuito AIC. Le danze si apriranno il 21 maggio con un aperitivo #onthebeach a bordo piscina. È confermata la partecipazione di Marcello Ferrarini e di Elvira Ackermann (unico importatore in Italia delle birre Green’s), ma ci saranno anche il maestro pizzaiolo pluripremiato Marco Amoriello Francesco Favorito, figura di spicco della pasticceria italiana e specializzato nel senza glutine.
Dimostrazioni di cucina, degustazioni, animazione per bambini, apericena sulla spiaggia e molto altro.
Sarà possibile soggiornare presso le due strutture ad una tariffa agevolata.
Per il secondo anno consecutivo Gluten Free Travel & Living è mediapartner dell’evento.

http://gfpride.com/

 

4) GLUTEN FREE FEST Perugia – Dal 2 al 5 giugno

eventi senza glutine - gluten free travel and living

L’evento vuole promuovere una sana e consapevole educazione alimentare, nonché favorire lo spirito di aggregazione e la sensibilizzazione verso uno stile di vita equosolidale. Tutte le attività avranno luogo nell’area Percorso verde di Pian di Massiano, meta green della città di Perugia e ritrovo prediletto di famiglie, giovani e sportivi. Lo spazio è dotato di percorsi guidati, campi sportivi, aree attrezzate per bambini e grandi parcheggi gratuiti.
Tra le novità di questa edizione, l’Arena Gluten Free, che ospiterà una cucina dove tutti i giorni il pubblico potrà partecipare gratuitamente a degustazioni guidate, laboratori didattici, cooking show, lezioni di cucina e pasticceria sotto la guida di chef ed esperti della cucina senza glutine.
Tanti anche i momenti dedicati allo sport e al  benessere, senza dimenticare le aree ristoro e fingerfood dove acquistare e consumare in sicurezza prodotti e bevande gluten free.

http://www.glutenfreefest.it/

5) GLUTEN FREE DAYS Roma – 1 e 2 ottobre

eventi senza glutine - gluten free travel and living

La scorsa edizione, di cui siamo stati mediapartner, ha ospitato convegni medico scientifici, screening diagnostici della celiachia, 60 espositori, corsi di cucina con gli chef, showcooking con Ferrarini, Scaglione e Amoriello e infine il BlogIN, un evento propedeutico dedicato alle sfide tra foodbloggers, a cui abbiamo partecipato anche noi. Ancora poco è stato svelato sull’edizione 2016; la location sarà il Salone delle fontane a Roma ma speriamo di fornirvi presto qualche informazione in più. Nel frattempo vi rimandiamo al sito ufficiale.

6) GLUTEN FREE EXPO Rimini – Dal 19 al 22 novembre

eventi senza glutine - gluten free travel and living

Quando si parla di eventi senza glutine non si può non parlare dell’expo di Rimini. La fiera, a cui abbiamo partecipato lo scorso anno in veste di espositori e in quella di relatori (proprio lì abbiamo lanciato il nostro libro!) è quella che, finora, ha raccolto il maggior numero di visitatori, medici, esperti del settore e aziende produttrici. Si tratta sicuramente dell’evento capofila dal punto di vista commerciale, visto il gran numero di espositori, provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Il salone, che è suddiviso in aree dedicate ad attività differenti, ha il suo fulcro nell’Agorà, spazio di raccordo in cui vengono presentati e discussi temi legati alla dieta senza glutine e alle intolleranze in generale, negli ambiti più diversificati (medico-scientifico, psicoeducativo, sociale e commerciale).
Anche in questo caso non sono ancora disponibili notizie dettagliate sul programma ma a breve incontreremo gli organizzatori e sapremo dirvi certamente di più.

http://www.glutenfreeexpo.eu/

 

 

Post Comment