Veneto senza glutine

In questa prima parte d’autunno, che a tratti sembra al suo culmine a tratti sembra estate piena, diversi eventi senza glutine rallegrano le nostre settimane in Veneto.

Ad esempio, c’è stato l’evento Sali a Bordo patrocinato dall’AIC, che si è tenuto presso il BHR Treviso Hotel, a Quinto di Treviso (TV, Veneto).

Ho avuto il piacere di scoprire un bellissimo hotel, nelle vicinanze dell’aeroporto e vicinissimo alla splendida Treviso e alle meraviglie di Venezia e della sua Laguna, per tacer dei colli della Marca; insomma, un hotel in una posizione strategica che ha fatto del senza glutine una filosofia! Infatti, lo chef del ristorante diVino, Fabio Mariuzzo,

Lo chef Fabio Mariuzzo del BHR Treviso Hotel e di DiVino Osteria Trevigiana
Lo chef Fabio Mariuzzo del BHR Treviso Hotel e di DiVino Osteria Trevigiana (TV, Veneto) – Gluten Free Travel and Living

ha proposto per questo evento una cucina senza glutine con un menù che definire spettacolare è poco. In questa occasione ho avuto la fortuna di conoscerlo e di scambiare qualche parola: mi ha confermato che la cucina senza glutine è per l’Hotel e per il ristorante una realtà, al di là dell’evento. Quindi, anche il celiaco o il gluten sensitive possono gustare le ottime specialità della cucina trevigiana senza glutine e sicuri che contaminazioni e cross-contaminazioni siano sempre sotto controllo.

L’altra grande sorpresa di questo ottobre è stato scoprire i ristori per celiaci (quindi anche per gluten sensitive) alla Maratonella di Campalto (VE, Veneto). La storia della Maratonella la potete leggere qui. Campalto è il luogo in cui vivo da quasi vent’anni, una piccola perla della gronda lagunare. Domenica mattina sentire lo speaker che dal palco avvisava che erano previsti i ristori per i celiaci mi ha commosso. Cari podisti celiaci e gluten sensitive il prossimo anno venite a correre qui, in tranquillità, e godetevi le bellezze naturali che vi circondano – che sono tantissime, dalla barena di Campalto ai boschi fino al Parco San Giuliano.

Dalla barena di Campalto (WWF) - Gluten Free Travel and living
Dalla barena di Campalto (WWF), Veneto – Gluten Free Travel and living

Questa domenica si terrà a Belluno (BL, Veneto)  la consueta 24 ore di San Martino, dove saranno presenti sia la squadra Liberi dal Glutine sia stands senza glutine, col patrocinio AIC.

Last but not least è anche l’Expo una birra per tutti, che si terrà il 18 e il 19 ottobre presso il Park Hotel Villa Fiorita, a Monastier (TV, Veneto), organizzato da Brasseria Veneta (per info brasseriaveneta@gmail.com). All’interno di questo Expo, paradiso per gli amanti della birra artigianale, è prevista una Tavola Rotonda sulle intolleranze alimentari, con la presenza del Prof. Alfredo Saggioro; saranno infatti trattate le problematiche legate al glutine e si parlerà di birre senza glutine. Inoltre, Alfonso Del Forno, presidente dell’associazione NonSoloGlutine onlus e dell’Associazione Degustatori di Birra Senza Glutine, nonché dirigente di Slow Food, sarà presente per un laboratorio di degustazione di birre artigianali senza glutine.

Ed è solo ottobre…

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.