Torta salata di Millefoglie Schär con verdure di stagione grigliate

Torta salata di Millefoglie Schär con verdure di stagione grigliate.

Da mettere nella schiscetta per l’ufficio, come antipasto, come secondo o per un gustoso PicNic, la torta salata è la ricetta perfetta per tutte le occasioni.
È prima di tutto una ricetta versatile, da preparare con mille ingredienti e ciò la fa anche una classica ricetta “svuota frigo”.
La sfoglia di base deve però essere di qualità, fragrante, poco unta, consistente, ma al tempo stesso ben sfogliata. Abbiamo appunto provato la pasta sfoglia “Millefoglie” di Schär e non ha deluso le nostre aspettative…l’abbiamo trovata deliziosa!

pasta sfoglia millefoglie Schar - Gluten Free Travel and Living

Comoda da utilizzare perché è surgelata ed è già stesa in due rotoli rettangolari. All’occorrenza si può decidere se utilizzarne una o entrambe. In questo caso noi abbiamo preparato una torta salata tipo quiche con tutte le verdure grigliate in bella vista!

La pasta sfoglia Millefoglie di Schär è SENZA GLUTINE, ma anche SENZA FRUMENTO, una scelta aziendale che viene sicuramente incontro a chi è allergico o intollerante al frumento, oltre che celiaco o sensibile al glutine; ma c’è di più, è anche SENZA LATTOSIO, perfetta dunque per chi è intollerante al lattosio.

Ma andiamo alla nostra ricetta. Le verdure grigliate conferiscono un sapore inimitabile a tutti piatti, oltre a essere leggeri e particolarmente digeribili.

Chi va di fretta potrebbe però non voler perdere troppo tempo a grigliare gli ingredienti.
Noi abbiamo adottato una tecnica “furba”: abbiamo prima sbollentato tutte le verdure e successivamente passate alla griglia dopo una fase di marinatura.
Non si perde così il gusto  e si ha lo stesso una ricetta  più leggera e digeribile.

La ricetta della torta salata di Millefoglie Schär con verdure di stagione grigliate.

pasta sfoglia millefoglie Schar - Gluten Free Travel and Living

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia Millefoglie Schär
150 g di asparagi
3 carote medie
200 g di broccoletti
2 uova
pepe verde
pepe rosa
Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di Olio Extra Vergine d’Oliva
2 cucchiai di Salsa di Soia senza glutine

PROCEDIMENTO

Estraete dalla confezione un rotolo di sfoglia e lasciatela a temperatura ambiente per circa 4 ore finché non sarà scongelata.
Stendete la sfoglia e lasciatela ancora un’ora.
Nel frattempo fate bollire dell’acqua con un pizzico di sale.
Lavate gli asparagi, sbollentateli nell’acqua per 5 minuti, scolateli con una schiumarola e metteteli da parte.
Pulite i broccoletti e riduceteli in piccole cime, lavateli bene e sbollentate in acqua per circa 5 minuti. Scolate e mettete da parte.
Eliminate le estremità delle carote, grattate la superficie, lavate e lasciate cuocere in acqua bollente per 10 minuti. Scolate e mettete su un tagliere. Una volta raffreddate, tagliatele in quattro per la lunghezza.

Mettete insieme tutte le verdure in una ciotola, facendo attenzione a non sfaldarle. Condite con i due cucchiai di olio, due cucchiai di salsa di soia, e il mix di pepi. Mescolate delicatamente e lasciate marinare per circa 10 minuti.
Mettete la griglia sul fuoco e scaldate bene. Adagiate sopra le verdure e grigliate entrambi i lati fino a che non si formerà una bella crosticina.

Nel frattempo, sbattete le uova con un pizzico di sale.
Adagiate la sfoglia in una pirofila lasciando la sua carta da forno, disponete tutti gli ingredienti e versate sopra le uova sbattute.
Condite con una bella manciata di Parmigiano Reggiano.

Infornate in forno già caldo a 210 °C e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Sfornate e servite!

 

 

Condividi questo post

Post Comment