Sitron: pasticceria senza glutine a Parigi!

Oggi Chiara di Baci di Dama Living gluten free ci porta alla scoperta di Sitron a Parigi!

Natale è alle porte, l’aria è fredda e pungente, si sente soffiare in città il gran vento del nord e si sta davvero bene in casa o in un caffé con una bella tazza di té caldo stretta tra le mani.

Amo molto il Natale e il clima che si respira; oggi, come regalo, vi offro la mia recensione su una nuova pasticceria 100% senza glutine che ha aperto a Parigi meno di un mese fa: Sitron, l’artisan du sans gluten.

Sitron nasce dalla passione di una giovane francese, Laure Bouvet, per la pasticceria; dopo il suo diploma Laure ha scoperto una forte intolleranza al glutine e ha deciso di specializzarsi nel gluten free con il sogno di aprire un giorno la sua pasticceria.

Cosa detta, cosa fatta: la sua determinazione le ha fatto realizzare il suo sogno e oggi, al suo fianco, c’è Sébastien Lenglet, un giovane pasticciere di grande talento, che da un anno ci delizia a Parigi con dei dessert incredibilmente belli e buoni!

Nel laboratorio di Laure e Sébastien, il senza glutine raggiunge i livelli della più alta pasticceria francese “con glutine” mostrando, soprattutto a chi ancora non ci crede, che mangiare gluten free non è punitivo ma è una valida alternativa a chi sceglie di variare la propria alimentazione.

Per noi celiaci, non ve lo dico nemmeno, la parola gioia appena riassume lo stato d’animo in cui ci si trova quando si assaporano queste prelibatezze!

sitron pâtisserie paris

sitron choux

sitron la nuova pasticceria a parigi

Da Sitron oltre al dolce c’è anche il salato e potete trovare a pranzo la famose quiche, disponibile anche senza lattosio, e dei wrap fatti in casa con carne, uova o magari vegani ; tutti davvero molto buoni.

Un’altra specialità qui sono i cakes: da quello al cioccolato che è il mio preferito a quello al caramello o al limone, soffici e gustosi, sono una meraviglia. Non mancano poi i cookies disponibili in un’insolita forma quadrata e i financier a base di farina di mandorle.

sitron pasticceria senza glutine a parigi

sitron pasticceria senza glutine a parigi

 

sitron pasticceria senza glutine a parigi

La carta dei dolci varia a seconda delle stagioni: l’obiettivo è lavorare con prodotti di qualità, locali e stagionali quindi a seconda delle periodo in cui visitate la città dell’amore, troverete delle novità diverse.

Al momento vi consiglio lo choux de choc al cioccolato fondente;  se amate il cioccolato quanto me…potrete considerarla una vera goduria!

Per Natale, se di passaggio, vi consiglio di provare les Bûches, un dolce tipico francese davvero fantastico. Da Sitron, Laure e Sébastien ne hanno pensate tre: la Brasilia con mango e frutto della passione, la Caraiba con cioccolato e la Normande con mele verdi, un omaggio a Laure e alla sua terra: la bella Normardia.

sitron buche

sitron buche

Mmmmh, per caso vi state chiedendo chi è Sitron?!!?

Eccolo, è l’asinello di Laure 😉

sitron

Sitron L’artisan du sans gluten
15, Rue Marie Stuart
Paris
Visita il sito web di Sitron

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

CONSULTA LA NOSTRA MAPPA

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.