Romagna senza glutine: la Locanda “Il Cardello”

Andiamo in Romagna, fra boschi, natura e ottimo cibo senza glutine!

Se volete immergervi nella natura della Romagna, fra le colline tra Imola e Faenza, ammirare un paesaggio caratterizzato da un verde lussureggiante, campi coltivati ad erbe aromatiche, girasoli e tanta natura incontaminata vi consiglio di fare un giro a Casola Valsenio. Si trova a circa una ventina di Km da Imola o Faenza, appena sopra Riolo Terme, nota zona termale del comprensorio.

Casola Valsenio è la patria delle Erbe Aromatiche, dei Frutti Dimenticati, del Tartufo Estivo, delle sagre più caratteristiche. Potrete trovare tutte le erbe officinali, la lavanda, nespole, giuggiole e molti altri prodotti tipici locali di Romagna, scoprirete anche molti vini prodotti nei dintorni. Potete immaginare i profumi che si diffondono nell’aria, i colori sui banchi dei venditori, le caldarroste. Non so voi, ma io ho già voglia di andare! Questo è il sito della Proloco dove potrete trovare tutte le informazioni, clicca qui

E dato che siete a Casola Valsenio vi consiglio un locale bellissimo. Io mi sono innamorata. Se penso che ero andata senza sapere che fosse un locale dove trovare prodotti senza glutine… E’ stata una bellissima sorpresa.

La locanda “Il Cardello” si trova in un posto incantevole, è un podere diviso in casa del fattore, ristrutturata, dove ora c’è la Locanda convertita a ristorante, e dopo una incantevole passeggiata in mezzo ai girasoli (o quello che proporrà l’annata) incontrerete un bosco dentro al quale si trova la villa del poeta Alfredo Oriani, ora è il museo, visitabile. La Villa fa spesso da sfondo per matrimoni. La location è davvero emozionante.

Al ristorante incontrerete il Signor Claudio Veroli,  titolare del locale e persona estremamente gentile e disponibile che vi spiegherà piatto per piatto il menù davvero molto invitante!  E… sorpresa.. troverete anche pasta fresca senza glutine. Ho conosciuto la signora che prepara personalmente la sfoglia e mi ha rassicurata spiegandomi tutte le accortezze che usa:  il giorno che impasta per i celiaci pulisce tutta la cucina e prepara unicamente la sfoglia senza glutine, senza altre preparazioni per evitare così contaminazioni.

Sul menù sono presenti dei ravioli ripieni di ricotta e spinaci e delle farfalle. Altri piatti sono privi di glutine ma dato che il menù viene cambiato in base ai prodotti di stagione non posso dirvi quali potrete trovare. Ad esempio io ho potuto gustare una fantastica vellutata di borragine e malva, mi hanno anche portato delle fette di pane senza glutine (confezionate) così ho potuto fare persino la scarpetta! Era deliziosa. Ci sono salumi affettati molto particolari, però la prima cosa che dovete assolutamente fare appena arrivate è di dire a Claudio o al personale in sala che siete celiaci o intolleranti, fatelo sapere subito così si attiveranno per preparare tutto a parte.

Ricordo che appena la cameriera è entrata in cucina ha subito detto ai cuochi che era arrivata un’ospite celiaca, quindi  di preparare acqua e impiattamento a parte. Sono cose che fanno sentire a proprio agio! Se poi il piatto che ti servono è anche molto buono.. cosa chiedere di più? Luogo magico, cibo senza glutine fatto in casa e per di più ottimo e genuino!

Tra i secondi piatti avrete pochi problemi, molte preparazioni vengono fatte al momento, le cotture sono semplici, esaltano i prodotti locali, come la Mora Romagnola, carne di suono tipico della Romagna.

 

 

 

 

 

 

 

Anche tra i dolci troverete due proposte senza glutine e senza saccarosio. Deliziosi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io sono già tornata, ho provato tutto quello che era senza glutine e i titolari mi hanno promesso che presto inseriranno altri piatti di pasta fresca diversi, così da avere più scelta!

Claudio Veroli si occupa anche dei matrimoni e che matrimoni! La sua Locanda ha vinto moltissimi premi e li merita tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il locale non è inserito in circuito AIC, ma l’attenzione rivolta alle intolleranze è altissima, sono preparati in materia e, da celiaca esperta, sono decisamente rimasta soddisfatta del confronto avuto sia con il titolare che con la cuoca che prepara i piatti per noi. I miei migliori complimenti a loro dunque, siaa loro preparazione che per la loro gentilezza e disponibilità.
Vi aspettiamo in Romagna!

Per info e prenotazioni potrete contattare Claudio al numero di telefono 0546/73917, chiuso il lunedì!

Locanda Il Cardello
Via Cardello, 11
48010 Casola Valsenio (RA)

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

Per conoscere tutti i locali che abbiamo visitato

CONSULTA LA NOSTRA MAPPA

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.