di Federica Di Carlo
http://celiacaecontenta.blogspot.it/2015/10/quiche-lorraine-con-zucca-zucchine-e.html
Ingredienti
Per la pasta brisee
– 250 g di mix per pane Nutrisì
– 125 g di burro
– 1 tuorlo
– 40 g di acqua
– una presa di sale
Per il ripieno
– 400 g di zucca
– 2 zucchine medie
– 70 g di pancetta affumicata in cubetti (mi raccomando assicuratevi che sia senza glutine)*
– 1/4 di cipolla di media
– sale e pepe q.b.
– 250 ml di panna fresca
– 2 uova e 1 albume (ho riutilizzato anche l’albume che mi era avanzato dalla preparazione della briseè)
– 100 g di parmigiano grattugiato
– noce moscata, una spolverata
– olio evo q.b.
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo* sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere
consumati tranquillamente devono presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE
o il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell’Associazione
Italiana Celiachia o nell’elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
Alcune ricette oltre a essere senza glutine non contengono lattosio, uova o
zucchero.
Preparazione
Tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetele ad imbiondire in padella con poco olio evo insieme alla pancetta. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e le zucchine affettate sottilmente (io ho usato la mandolina). mescolate e coprite con un coperchio in modo che perdano i liquidi e si ammorbidiscano a dovere. Mescolate di tanto in tanto, regolando di sale e pepe. Non esagerate col sale (poichè il parmigiano che aggiungerete in seguito contribuirà ad aumentare alla sapidità del piatto), ma comunque mettetene un pò nelle verdure , dato che di loro sono molto dolci. Lasciate cuocere finchè le verdure non saranno belle morbide e i liquidi evaporati.
Passate quindi alla preparazione della briseè che è semplicissima: ammorbidite il burro nel microonde (senza renderlo liquido mi raccomando, solo morbido) e unitelo a tutti gli altri ingredienti nella planetaria che utilizzerete con la frusta K. Lasciate andare a velocità sostenuta per qualche minuto, fino a quando non si formerà una palla di impasto intorno alla frusta. A quel punto potete prelevare l’impasto e dargli un’ultima veloce impastatina con le mani per assicurarvi che sia bello liscio.
Foderate con la carta da forno una teglia da 24 cm di diametro e stendete la briseè. Io l’ho stesa in parte con le mani ed in parte col mattarello (andavo un pò di corsa… come al solito), ma con un pò di calma potete stenderla con le mani senza problemi. Una volta completata l\’operazione, lasciate riposare per una mezz’oretta almeno la briseè in frigo.
Io l’ho tenuta un pò di meno, ma l’avevo messa nel cassetto speciale del frigorifero che ha una temperatura molto bassa (come vi dicevo, andavo di corsa 😀 )
Nel frattempo terminate il ripieno unendo in una ciotola la panna, le uova e l\’albume rimasto dalla preparazione della briseè. Sbattete per bene tutto, aggiungete il parmigiano e continuate a mescolare assicurandovi di eliminare ogni eventuale grumo di formaggio. Unite poi le verdure, spolverate con la noce moscata ed amalgamate per bene il ripieno.
Estraete la briseè dal frigo, versate il ripieno nella teglia distribuendolo per bene ed infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 50 minuti.
A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare la quiche prima tagliarla e servirla.