Pasta Opera Primi senza glutine

Opera Primi; un’ottima pasta senza glutine

Pasta Opera Primi senza glutine - Gluten Free Travel and Living
Pasta Opera Primi senza glutine – Gluten Free Travel and Living

Nella cittadina di Francofonte, in provincia di Siracusa, nasce un’azienda che ha fatto della pasta la sua passione o meglio… della sua passione un lavoro.

L’azienda New Pastarte è siciliana al 100% e il suo attaccamento al territorio lo ha manifestato non solo con il logo della Trinacria fatta di pasta, ma anche scegliendo proprio la pasta come prodotto da produrre secondo metodi tradizionali ma in chiave inclusiva, senza glutinelattosio in modo che tutti ne possano godere.

Perché la pasta si chiama Opera Primi?

Lo lasciamo spiegare a loro perché meglio di come ce la raccontano, noi non potremmo dire:

La prima testimonianza scritta sulla produzione di pasta secca risale al “Libro per chi si diletta di girare il mondo”, scritto dal geografo arabo Al Idrisi per Ruggero II di Sicilia (1154). Alcune fonti dicono infatti che la pasta secca venisse inizialmente prodotta in Sicilia ai tempi della dominazione araba, quando la pasta veniva essiccata al sole per far sì che potesse affrontare anche viaggi verso destinazioni lontane senza deteriorarsi. Dato questo rapporto così longevo tra i Siciliani e la pasta e il nostro amore per i primi piatti, da Siciliani quali siamo, decidemmo qualche anno fa di avviare questa attività. Così nacque Opera Primi.

Teniamo molto alla nostra identità e per questo il nostro logo raffigura una trinacria fatta di pasta. “Opera”, termine latino che indica il frutto del lavoro artistico, lo abbiamo scelto perché crediamo nell’arte di fare la buona pasta e “Primi” perché tutti i nostri prodotti girano intorno ai primi piatti. Al momento infatti produciamo pasta ma il nostro progetto è quello di ampliare la nostra gamma con tutto quello che serve per preparare dei buoni primi piatti.

Opera Primi inoltre rappresenta la domenica in famiglia attorno a dei buonissimi e speciali piatti di pasta, magari preparati dalle mamme e dalle nonne.

Ma vediamo meglio di cosa stiamo parlando.

L’azienda produce pasta usando solo farina di riso, farina di mais e acqua e ha bandito l’uso di qualunque altro ingrediente.

Ha oltretutto creato una linea BIO che impiega solo materie prime certificate di origine biologica. Tutta la linea produttiva viene sottoposta a rigidi controlli di qualità da ogni punto di vista.

La pasta viene realizzata con trafile in bronzo, in modo che la superficie della pasta sia rugosa al punto giusto per trattenere i condimenti.

Sia la linea tradizionale che la Bio elencano al momento 11 formati (ma sono già in cantiere altri formati) che vanno dalle tradizionali pennette, fusilli, rigatoni alle più particolari e originali perseidi, mezze penne, spaghetti tagliati, chitarre.

Il costo è in linea con altri marchi ed è di 2.95 euro per la linea tradizionale da 500 grammi e di 3.85 euro per la linea bio da 500 grammi.

La pasta ha una durata variabile tra i 18 e i 30 mesi ed è erogabile, in entrambe le linee.

Pasta Opera Primi senza glutine - Gluten Free Travel and Living
Pasta Opera Primi senza glutine – Gluten Free Travel and Living

Ma andiamo alla qualità.

Noi abbiamo assaggiato svariati formati, Perseidi comprese, e abbiamo molto apprezzato.

La pasta tiene bene la cottura (che comunque va sorvegliata e assaggiata per non superare la cottura al dente). Abbiamo eseguito anche doppie cotture (bollitura e successiva cottura al forno) e regge bene anche queste.

Ha un buon odore e un ottimo sapore e i formati speciali ci sono molto piaciuti (Le Perseidi e le mezze penne soprattutto).

Considerando che ha ingredienti “puliti”, che è priva di additivi, zuccheri e addensanti, considerando che ha un costo che rientra pressappoco nella media per la linea tradizionale, possiamo dire che vale la pena sceglierla in mezzo ad altre.

Infine sono siciliani, se non sanno fare la pasta loro chi altri?

 

New Pastarte S.r.l.

Sede legale | Via A. Diaz 92, 96015, Francofonte (SR) – Italy

Tel. (+39) 392 5156442

www.operaprimi.com

Post Comment