Parigi senza glutine; Bears and Raccoons

Bears and Raccoons a Parigi!
E’ qui che oggi ci porta Chiara, autrice di Baci di Dama. Living gluten free,  per fare un giro nel quartiere della Bastille e mangiare sans gluten.

Bears and Raccoons - Baci di Dama

Abito a Parigi da tre anni ormai e quando sono arrivata il mondo senza glutine si stava appena sviluppando, sia in termini di prodotti disponibili nei negozi che di posti dove poter mangiare fuori casa in tutta serenità e bontà.
Oggi sono contenta di conoscerli di persona “quasi” tutti: un caffè, un ristorante sono fatti di persone che come noi combattono ogni giorno, fanno sforzi per migliorare le loro proposte, senza mai dimenticare di condire il piatto con un pizzico di “bonne humeur” come dicono qui. A Parigi,  il gluten free,  per fortuna non rima solo con celiachia come secondo me è troppo spesso il caso in Italia.  Le proposte sono gustose e appetibili per tutti. Non si tratta di un cibo “punitivo” o da dieta ma di un piacere da condividere.
Ora vi porto in giro con me in uno dei miei quartieri preferiti, l’11° arrondissement, non lontano dalla Place de la Bastille. Ricco di posti insoliti, bellissimi i passages nascosti (vi consiglio un giro nella rue du Faubourg Saint-Antoine per vederne di bellissimi) e la rue Keller, piena di negozi alternativi e di proposte originali.
Continuando il nostro cammino verso la Place Voltaire, risalendo la rue de Charonne, arriviamo al numero 21 di rue Richard Lenoir ed entriamo in un caffè che amo molto: Bears and Raccoons.
Bears and Raccoons - Baci di Dama
Bears and Raccoons è il sogno diventato realtà di Barbara e Gianni, coppia nel lavoro e nella vita, francesi entrambi nonostante i nomi evochino il nostro bello stivale (Gianni pero ha italiani in famiglia)

Bears and Raccoons - Baci di Dama
Il caffè è bello, Barbara non smette di renderlo grazioso e accogliente, ha anche creato un angolo vintage e uno per l’épicerie fine dove si possono acquistare prodotti senza glutine francesi e non solo. Lei è infatti  alla continua ricerca di nuove marche e prodotti di qualità in giro per il mondo.

Bears and Raccoons - Baci di Dama
Veniamo adesso alla specialità del posto: i sandwich, freschi, golosi e generosi! Credetemi sulla parola, se Barbara vi prepara un sandwich avrete il massimo perché non risparmia niente, anzi…
Cosa ne dite allora di un Rocking Chèvre? Il mio preferito! Con formaggio di capra, miele e noci. Se poi accompagnato da una birra senza glutine per me è l’ideale. Bears and Raccoons ne ha una bella scelta e da poco ha anche l’italiana Peroni.

 

Bears and Raccoons - Baci di Dama

I dolci sono tutti buonissimi e preparati freschi ogni giorno dall’Atelier des Lilas, un laboratorio artigianale parigino certificato gluten free. Molto buona la cheesecake, i cookies con gocce di cioccolato, la “tartelette aux amandes”, un dolce tipico a base di mandorle. Se quel giorno siete fortunati potete trovare il famoso “fronut”, il primo donut francese senza glutine e cotto al forno dell’Atelier des Lilas. A me è piaciuto molto.

Bears and Raccoons - Baci di Dama

Bears and Raccons è il posto perfetto per un mangiare veloce, simpatico e conviviale, per uscire un poco fuori dai sentieri battuti e avventurarsi in una Parigi poco turistica e più “locale”, se ancora questa parola ha un senso in un mondo globalizzato come il nostro. Ma forse, pensandoci bene, credo di si! Visitate questo quartiere, questo caffé e poi mi direte la vostra.

Baci!

Chiara

 

Bears and Raccoons

21 rue Richard Lenoir

75011 Paris, France

Facebook:

https://www.facebook.com/bearsandraccoons/timeline

 

Orari di apertura:

Lunedi-Mercoledi

11.00 – 15.30

Giovedi-Venerdi

11.00 – 15.30

18.30-21.30

Sabato

11.00-21.30

 

 

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.