Milano senza glutine: Puglia Bakery

Oggi Chiara di Baci di Dama Living gluten free ci porta alla scoperta di un nuovo ristorante a Milano…direzione Puglia Bakery!

Oggi non vi porterò a Parigi, come faccio ogni mese, ma vi porto a Milano a scoprire un nuovo ristorante senza glutine di recente apertura: Puglia Bakery.

Il motivo è che da alcuni mesi organizzo dei Gluten Free Food Tour a Parigi, dove vivo, e altri  in Italia, da dove provengo. Questo volta una nota rivista francese, Niepi, mi ha commissionato un Food Tour in Italia – immaginerete la mia gioia, un sogno diventato realtà! – e cosi sono partita con i direttori alla volta di due città che amo molto, con tanti bei posti gluten free friendly ovvero Milano e Torino.

Tra i ristoranti che ho selezionato a Milano c’è anche Puglia Bakery e ci sono andata con Frédérique Barral, la direttrice di Niepi, e Simonetta Nepi, presidente di Gluten free Travel & Living.

Uno dei motivi per cui ho iniziato il blog Baci di Dama Living gluten free circa un anno fa, è quello di creare occasioni di incontro e di condivisione. Quei begli incontri che ci motivano a vicenda e ci fanno crescere umanamente e professionalmente.

Oggi la Francia incontra l’Italia del buon gluten free a tavola! E io faccio volentieri da interprete.

Non appena sedute in questo grazioso ristorante incontriamo Besa, fondatrice e proprietaria di Puglia Bakery insieme al marito Fabrizio. Besa è di origine albanese mentre Fabrizio è pugliese.

besa-gluten-free

puglia bakery milano

Fabrizio ha scoperto qualche anno fa di non poter più mangiare glutine e cosi, non soddisfatto dell’offerta del mercato, ha iniziato insieme a Besa a imparare a cucinare tutte quelle cose di cui aveva voglia, dal pane alla pizza. C’è voluto un anno ma alla fine le ricette senza glutine c’erano ed erano buone. Cosi buone che ai due è venuta la voglia di aprire un ristorante. Puglia Bakery rende omaggio alla migliore tradizione della cucina pugliese con tantissime opzioni senza glutine che spaziono dagli antipasti al dolce.

A mezzogiorno il menu senza glutine include una scelta di specialità pugliesi formato tapas.

Simonetta, Frédérique ed io ci siamo sbizzarrite gustando un poco di tutto: dalla burrata ai moscardini, dalla parmigiana di melanzane alla polpette di carne cotte nel sugo di pomodoro, come le faceva anche la mia nonna sorrentina. Le bruschette con il pane fatto in caso erano tutte buonissime. Le cozze al gratin divine. L’insalata di polpo… mamma mia. Un pranzo completo e davvero buono.

parmigiana di melenzane

polpette

cozze

tapas

 

gluten-free-octopus-salad

Peccato che ci siamo perse la focaccia senza glutine perché quel giorno un cliente del ristorante, come ci ha raccontato Besa, l’ha comprata tutta!

Non ci resta che consolarci con i dolci! Praticamente sono tutti gluten free, che gioia! Dalla cheesecake ai brownies la scelta non è certo facile…

dolci senza glutine

Durante il pasto, è bello vedere la curiosità di Frédérique di scoprire l’Italia del senza glutine con tanta passione, quella stessa passione e grazia che anima anche Simonetta e che l’ha spinta a creare il bellissimo progetto di Gluten free Travel & Living portato avanti con le sue collaboratrici di redazione e tutti i soci dell’Associazione che ha preso vita a seguito del lavoro iniziato in rete e poi portato nel mondo reale. Tanti passi fatti insieme per far conoscere quello che di senza glutine amiamo condividere.

L’accoglienza, il sorriso, il buon cibo fanno di questo ristorante un luogo perfetto e consigliatissimo!

La sera da Puglia Bakery è pizza per tutti!  Io non ho potuto provarla in quanto ho visitato il locale a pranzo ma Anna Lisa di Gluten Free Travel & Living lo ha fatto e ci facciamo dire da lei cosa ne pensa.

Decisamente una delle pizze senza glutine più buone mai mangiate. L’impasto è preparato con una lievitazione di 24 ore e la pizza viene cotta su pietra artigianale;  il risultato finale parla a voce alta! Soffice e alveolata, con il bordo rigonfio che fa subito pensare “Ma sarà davvero senza glutine?” e in varianti di farcitura da far girare la testa valorizzata da ingredienti di qualità di provenienza pugliese come il pomodoro pelato del Gargano, l’olio Extravergine d’oliva e gli strepitosi latticini quali il caciocavallo, la ricotta, la stracciatella e le scamorze. Noi abbiamo provato e diviso varie pizze perché scegliere era davvero impossibile: la Yellow Sunshine, ad esempio, fiori di zucca, pancetta croccante, crema di ricotta e noci; la B-White vi tenterà con la stracciatella (striscioline di mozzarella alla panna) i pomodorini e la granella di mandorle; la Parmigiana per chi osa, ci soddisfa con prosciutto scamorza e parmigiana di melanzane; la classica Margherita (qui chiamata Verace) vale già la visita mentre la Veggy non vi farà rimpiangere alcuna proteina animale! Insomma cari lettori questo è il paradiso e la notizia che oggi siamo particolarmente orgogliosi di darvi sapete qual è?
Puglia Bakery è entrato a far parte della nostra famiglia di esercizi convenzionati e offrirà a tutti i soci di Gluten Free Travel & Living uno speciale sconto del 15%
Non perdetevi una visita per nulla al mondo perché ora avete ancora un motivo in più!

 

Puglia Bakery
Via Oldofredi 25,  20124 Milano

Telefono: (+39) 02 36746132
Sito internet

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

Condividi questo post

2 Commenti - Scrivi un commento

Post Comment