Londra senza glutine: Beyond Bread

Sabato 25 giugno Londra si sveglia “diversa”.

Dopo un epocale referendum popolare terminato con la decisione da parte dei cittadini del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea (l’ormai famoso #Brexit), Londra accende la sua giornata con uno sventolio di bandiere arcobaleno pronte ad accogliere il GayPride 2016.

In questo clima non troppo estivo ho deciso di svegliarmi quasi all’alba e godermi una passeggiata per il centro della città, tra il fermento delle preparazioni, i negozi che alzano le serrande e le chiacchiere da bar sul “Ma sul serio siamo fuori dell’UE?“.

Perdendomi nelle vie di Fitzrovia, quartiere a Nord di Oxford Street e a Sud di Regents Park ho scoperto un piccolo coffee shop senza glutine che mi ha particolarmente incuriosito e ho deciso di entrare a dare un’occhiata.

Beyond Bread è una piccola bakery 100% gluten free, con una vasta gamma di pane: dal tradizionale Pumpernickel (pane di segale) a baguette, bun (i classici panini tondi da burger) e anche ciabatte.

Londra senza glutine Beyond Bread
Photo credits: Beyond Bread
Londra senza glutine Beyond Bread
Pane senza glutine: Beyond Bread

Non solo. Come di consueto nelle bakery londinesi (gluten free e non), avete l’opportunità di sedervi e gustare una classica English Breakfast oppure optare per toast, un’ampia selezione di sandwich caldi, quiche e dolci da accompagnare con il classico white tea (tè nero con una punta di latte). Il tutto ovviamente senza glutine.

Londra senza glutine Beyond Bread
Photo Credits: Beyond Bread

Mi faccio catturare immediatamente dalla Goat’s Cheese Quiche (vi ricordate la quiche che avevo provato da Niche Restaurant a Londra?), una torta salata con la base di pasta brisè senza glutine con caprino, pomodori e verdure di stagione arrosto, adornate da una leggera insalatina.

Londra senza glutine Beyond Bread
Quiche senza glutine: Beyond Bread

Colgo anche l’occasione di provare il sandwich For Goat’s Sake, una mini baguette senza glutine con prosciutto crudo, caprino, rucola e marmellata di pomodoro piccante. Mi ricordo che è estate (lol) e decido che il tè tornerà di nuovo nelle mie grazie solo a Settembre: opto per la Ginger Beer, un soft drink a base di estratto della radice di zenzero, poche bollicine ma decisamente pizzichina.

Londra senza glutine Beyond Bread
Sandwich senza glutine: Beyond Bread

Se siete in zona Oxford Street, fate un salto da Beyond Bread, bakery 100% gluten free.

Londra senza glutine Beyond BreadBeyond Bread è a Londra:2 Charlotte Place, London W1T 1SB.

Per info consultate il loro sito internet beyondbread.co.uk.

 

Ricetta Goat’s Cheese Quiche

La quiche è un piatto molto amato in Inghilterra, facilmente reperibile già pronta nelle bakery, coffee shop e nei supermercati anche nelle versioni con salmone e asparagi, bacon e formaggio, cipolle caramellate e formaggio.

Noi vi proponiamo la versione della quiche senza glutine provata da Beyond Bakery con verdure estive e formaggio caprino.

Ingredienti per la pasta brisè:

  • 150 gr di farina per pane e pizza Nutri Free
  • 50 gr di farina di quinoa
  • 30 ml olio evo
  • 30 gr di semi di sesamo tostati
  • 4 gr di lievito secco per impasti salati
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’agave
  • 100 ml di acqua tiepida

Per la farcitura:

  • 2 funghi champignon
  • 2 pomodori San Marzano maturi
  • 1 zucchina
  • erba cipollina
  • 2 uova
  • 150 gr di caprino
  • sale, pepe e olio evo qb
  • pangrattato qb

Londra senza glutine Beyond Bread

Preparazione:

Sciogliete il lievito nell’acqua con lo sciroppo d’agave e lasciate agire per 5 minuti. Unitelo alle farina assieme ai semi di sesamo, l’olio e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto, formate una palla e lasciatelo riposare per un’ora al riparo con un panno umido sopra, ma non a contatto.

Nel frattempo lavate le verdure e tagliatele a fettine sottili. Rosolate i funghi un paio di minuti in padella con un filo di olio. In una ciotola preparate la farcia: sbattete le uova con il capino, un pizzico di sale, il pepe e l’erba cipollina.

Aggiungete i funghi e amalgamateli alla farcia tenendone un paio di cucchiai a parte. Stendete la sfoglia e posizionatela in una teglia di 25 cm di diametro e cospargetela con un velo di pangrattato. Aggiungete la farcia con i funghi, disponete quindi le fette di pomodoro e di zucchina e bagnate con la restante farcia. Infornate a 180° per 25-30 minuti.

Servitela tiepida o fredda.

Buon appetito!

Le Pentagrammate

Londra senza glutine Beyond Bread

Londra senza glutine Beyond Bread

Londra senza glutine Beyond Bread

Londra senza glutine Beyond Bread

Londra senza glutine Beyond Bread

Londra senza glutine Beyond Bread

Londra senza glutine Beyond Bread
Pentagrammi di Farina: Goat’s Cheese Quiche

Post Comment